giovedì 20 agosto 2009

Day 11: Monument Valley, a cavallo con i Navjao

Three Sentinels - Monument Valley by Creativity+ Timothy K Hamilton.

Giorni a marce serrate questi. Durante la mattina entriamo nuovamente nel Parco Nazionale del Grand Canyon proseguendo sulla Desert View Drive, strada che affianca i punti panoramici più belli ed interessanti di South Rim. Ci dirigiamo quindi verso est, collezionando tutti e 5 i view points che ci permettono di osservare ed ammirare da varie angolazioni il paesaggio, che non risulta mai monotono o uguale a se stesso. Visitiamo anche la caratteristica watchtower che dà sul Desert view, il primo posto da cui un bianco abbia mai visto lo spettacolo immenso che l'Arizona ci offre.
Terminata la mattina riprendiamo il viaggio alla volta della Monument Valley. Per la strada troviamo qualche store e qualche abitazione di nativi americani, che per adesso sembrano piu simili a zingheri piuttosto che come li aveva descritti il buon Trilux. Giunti all'entrata vediamo che la percentuale di popolazione pellerossa aumenta visibilmente, ed infatti il parco è dentro alla riserva della Nazione Navajo (in USA le riserve indiane non seguono le leggi dello Stato, ma quelle federali, sono come delle conche semi autonome). Sarò ripetitivo, ma lo spettacolo è bellissimo. A mio avviso, pur rimanendo inferiore a quello della Death Valley, risuta più accattivante rispetto al Grand Canyon. Riesci infatti a viverlo di più, quasi toccando con mano.
Ci precipitiamo dagli indiani e prenotiamo al volo, un tour a cavallo della durata di un'ora (che poi si rivelerà 1:30 visto che come gli arabi, hanno un senso del tempo forfettario). Con un cappello da cowboy comprato poco prima, il mio cavallo (Holy Field) sotto la sella e il paesaggio della foto come contorno, mi sento esattamente come il country man della vecchia pubblicità Marlboro. La guida indiana ci porta a spasso per i sentieri attorno alla rocce, spiegandoci qualcosa sulla natura selvaggia che ci circonda. Un'esperienza i dimenticabile. Terminato il tour, montiamo in macchina e percorriamo le 17 miglia, con 11 punti di interesse, all'interno del parco, scattando foto a raffica. La strada tutta sterrata, salite, sabbia, buche e curve non è delle piu agevoli, e la Toyota da bianca diventa color rosso polvere. Riusciamo, come ieri, a vedere il aprco sotto la strana luce del tramonto.
Di fretta ci dirigiamo a Page (Lake Powell) arrivando in serata, cena misera da Pizza Hut, e pernottamento al Best Western.

Nessun commento:

Posta un commento