mercoledì 17 marzo 2010

Carta di credito bloccata

Un antipaticissimo sms da parte di cartasì mi avvisa di chiamare urgentemente il numero verde (800151616) e bloccare la mia carta di credito. Prontamente alzo la cornetta e mi metto in contatto con l'operatore chiedendo maggiori informazioni. Il tipo mi spiega che la mia carta fa parte di una lista, che la Polizia Postale (o di Stato? mi pare Postale) ha consegnato a cartasì, di possibili carte clonate o intercettate. Mi passa quindi la signorina (ragazza) di competenza la quale riesce a destreggiarsi nonostante le mie domande a raffica. La mia Visa può essere stata utilizzata in un POS "contraffatto" (di quelli per clonare le carte) o i suoi numeri essere stati intercettati durante un pagamento online, o ancora semplicemente essere a rischio poichè ha numeri (?) simili ad altre carte già clonate.

Dopo una verifica dei movimenti e del residuo disponibile mi assicurano che non è stato prelevato niente a mia insaputa. Tanto più che ogni movimento superiore ai 50 euro, ricevo un sms di notifica, e gli acquisti online usando la carta direttamente li eseguo con il servizio 3D Sicure.
Torno indietro con la mente e gli ultimi movimenti fatti non riguardano prelievo dagli sportelli (difficilmente uso contanti). Le ultime spese strisciando son state fatte alla Libreria Coop e negli ultimi acquisti online l'ho utilizzata non direttamente, ma attraverso PayPal . Per non avere nessun tipo di grana riguardanti possibili frodi, blocco sia la carta di credito sia il bancomat poichè ho tutto in un'unica scheda.
Fortunatamente ho anche una Riflex della Banca Mediolanum che però è più simile alla PostePay ovvero una carta di debito ricaricabile, ma con la quale posso anche prelevare.
Una nota negativa per il Fondo: le cialdine per il caffè son finite, ed io il PayPal lo ho legato alla carta di credito, non alla Riflex (non ho voglia di legarcela ora), quindi si dovranno aspettare circa dieci giorni, o un altro che abbia l'account paypal....

Nessun commento:

Posta un commento