sabato 10 aprile 2010

Foofind: motore di ricerca p2p

Chi usa i torrent è già abituato perchè costretto, non può fare altrimenti. Chi usa altre reti invece va educato e deve imparare ad utilizzare anche sistemi alternativi alla ricerca inserita nel client. I sistemi per trovare il materiale sono svariati, dai forum e blog che rimandano a link speciali con hash, a newsgroup e chat. Vengo a conoscenza grazie a TorrentFreak che Pablo Soto (qualcuno lo ricorderà come il creatore di Manolito, Blubster e Piolet) ha lanciato un nuovo motore di ricerca (FooFind appunto) che trova i magnet link e link ed2k dei files che volete cercare. Da quel poco che ho provato, la ricerca su ed2k non sembra molto promettente o comunque da meno risultati rispetto ai magnet. Resta ugualmente utile perchè per ed2k e kad ho già i miei canali preferenziali (DDuniverse e CrazyProject), ma per Gnutella o Torrent sono ancora alla ricerca di soluzioni ideali.
Provate ad ogni modo con qualche chiave ricerca. E' possibile anche avere ricerche con filtri, per quanto riguarda files audio, video, immagini, archivi, documenti e software. Inoltre i risultati danno anche informazioni più o meno dettagliate sul file da scaricare.
Il motore di ricerca è disponibile in spagnolo o inglese (ma non serve a niente utilizzare l'una o l'altra lingua) ed è rilasciato con licenza GPLv3.

Nessun commento:

Posta un commento