mercoledì 21 luglio 2010

Come pronunciate Wikipedia?

Wikipedia è un altro di quegli strumenti che ormai utilizzo quotidianamente. Un po' come tutti. Non sto qui a spiegare cosa sia, la sua filosofia, i suoi contenuti e per i più geek anni ottanta la sua vicinanza con la Guida Galattica Per Gli Autostoppisti (che poi neanche mi è piaciuto troppo). Sarebbe un po' come spiegare cosa è il mare, cosa è la scuola e così via. Ormai fa parte della quotidianità, e chi non la conosce, beh, peggio per lui. Però mi son sempre fatto una domanda. Come si pronuncia? Cioè, io lo pronuncio in un modo, ma la maggior parte delle altre persone sento che lo pronunciano bizzarramente alle mie orecchie. La mia pronuncia segue per logica quella utilizzata per la parola enciclopedia. Di conseguenza l'accento lo pongo sull'ultima i. Altri invece lo pongono sulla e. Insomma come se pronunciassero enciclopèdia. A me suona strano, quasi ridicolo.
Cercando la voce stessa su Wikipedia si scopre che non esiste una vera e propria pronuncia ufficiale. Le più utilizzate sono:

uikipedìa,
uikipèdia,
uikipìdia,
 
Dal momento che praticamente è indifferente, perchè allora doverlo pronunciare storpiando l'italianità degli accenti? Di cosa sa mettere l'accento sulla e? Boh, giusto per puntualizzare.

3 commenti:

  1. io dico uikipìdia.
    non fosse altro che per il motivo che non è una parola italiana.
    Altrimenti dovrei dire Gògle, Iaò, Otmàil, Uìred, Fàceboc, per coerenza...

    E se la Guida non t'è piaciuta troppo è perché sei un eretico o un Vogon.
    (l'hai letti tutti? io li tengo sul comodino! Una volta col Blacks s'è anche ricostruito il Gotto Esplosivo Pangalattico con ingredienti terrestri!)

    RispondiElimina
  2. Allora andrebbe letta Vichipidia, perchè non è neanche inglese ma hawaina :-D
    E anche mass media e summit andrebbero lette come si leggono...

    Per la Guida Galattica non mi è piaciuta troppo perchè forse mi aspettavo di più, è insomma stata una delusione.
    Come quando aspetti i Mondiali per 4 anni e poi arrivi e vedi l'Italia che fa due punti soli...

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: ci sono anche quelli che hanno la presa accadiemmeai!!. Ovviamente solo l'ultima lettera pronunciata in inglese.

    RispondiElimina