giovedì 29 luglio 2010

eMule Netiquette

Sebbene il mondo torrent abbia preso il sopravvento per chi fa p2p, in molti continuano ad utilizzare e preferire eMule che è più propriamente un programam di file sharing. Seono convinto, oggi come in passato, che perchè tutto funzioni nel migliore dei modi anche l'ultimo degli utenti debba seguire, o almeno esserne a conoscenza, delle linee guida. Queste non sono obblighi, ma soltanto consigli per il quieto vivere nelle rete (ed2k e kad). Partecipai alla stesura di questi semplici punti diversi anni fa, assieme ad un gruppo di altri netizens, per lo più utenti di p2pforum.

Riporto quindi qui la netiquette che scrivemmo, nel caso possa tornare utile a qualcuno e nel caso scompaia da altri lidi a noi comunque cari.

Inserire commenti
Commentare un file per dire se è un fake o no, per definirne la qualità, per dare qualsiasi informazione che possa ritenersi veramente necessaria. Non inserire frasi come "RELEASE please", "troppo lento da scaricare", "questo film fa schifo" e simili. Non è una cosa né intelligente né utile.
Fake files
Rinominateli appena possibile, aggiungete un commento per avvertire che il file è un fake, impostateli a priorità molto bassa, ciò impedirà alle loro parti di diffondersi. Oppure cancellateli. Inoltre, potreste segnalarli sui siti adibiti alla pubblicazione di liste di files fakes da portare a conoscenza dell'utenza.
Mantenere in share i file completi
Condivideteli più che potete per consentire anche agli altri di scaricarli, in questo modo aumenteranno le fonti a disposizione in rete.
Togliere dalla Condivisione i file
Se comincia a mancarvi lo spazio sul disco fisso e volete rimuovere dei file, sarebbe bene rimuovere quelli che sono più popolari (condivisi) rispetto a quelli che sono più rari. Se avete impiegato settimane per scaricare l'ultimo chunk di un file, siate gentili e tenete in condivisione quel file quanto più possibile (meglio se in modalità Release).
Uso della funzione Release
Ultimamente, si riscontra la spiacevole usanza di mettere in Release esclusivamente i file che si stanno scaricando, allo scopo di aumentare la velocità di download, lasciando invece a priorità normale o bassa altri file più rari. Questo è un comportamento scorretto, perché la modalità Release dovrebbe essere usata solo per diffondere nuovi file sulla rete o per aiutare la diffusione di file rari.
Per il bene della comunità occorre, perciò, evitare di usare la modalità Release per i file che sono già abbondantemente diffusi, lasciando per essi la priorità in automatico.
Nomi file utili
Aggiungere informazioni al nome di un file è una buona pratica per informare gli altri utenti sulla qualità ed è anche buona norma descriverne l'esatto contenuto (specie riguardo i software). Un esempio di nome è: artist-album-bitrate-format.covers.xxx. Inoltre, non rendete il nome del file troppo lungo, poiché può essere un problema quando occorrerà masterizzarlo su un CD o un DVD.
Lasciare i commenti degli archivi come sono
Cambiare il nome di un file va bene (ad eccezione dei file binari .bin e dei file .cue), ma i commenti all'interno dei file archivio non dovrebbero essere alterati in alcun modo, poiché altrimenti si andrebbe ad alterare anche il filehash, diventando l'unica fonte per quel file.
Non usare Mod Leecher
Sono le versioni di eMule che si comportano in maniera scorretta per ottenere disonestamente vantaggi in termini di donwload a danno di altri utenti sulla rete, ad esempio rubando i crediti degli altri utenti.
Non solo tali Mod verranno bannate dai client onesti ma è anche profondamente sbagliato usarle. Gli utenti impiegano tempo e banda per inviarvi dei file, quindi restituite loro il favore.
File piccoli
Se la vostra connessione vi permette di sharare file di grandi dimensioni, piuttosto che tenere in condivisione una marea di piccoli file (minori di 20 Megabyte) cercate di creare (con WinRar o altri compressori) degli archivi tematici.
Condividere file .cue , .nfo o di sottotitoli va bene, ma non vanno bene enormi collezioni di immagini, mp3 e file di testo, a meno che non rinunciate a collegarvi ai server della rete Edonkey 2000 ed utilizzate solo la rete Kademlia che non ha nessun problema e funziona ottimamente anche con grandi collezioni condivise di file mp3 o testi.
Fare dei backup dei file di configurazione di eMule
Il backup è necessario non solo per la vostra sicurezza nel caso si presentino problemi, ma anche per non danneggiare gli altri. Ricordate che il file clients.met conserva i crediti altrui, che verranno perciò tutti persi se perdete il file clients.met, la qual cosa non è certo augurabile.
Abilitare la messaggistica
Può essere un buon modo per sapere se state condividendo parti rare. Il 95% delle volte che si cerca di contattare gli utenti che hanno file rari non ci riusciamo a causa della privacy, così accade di solito che il download sarà impossibile perché le parti andranno tutte perse.
Se avete disabilitato la messaggistica perché subivate in continuazione spam o richieste noiose di alcuni utenti, ricordate che potete usare un filtro nelle Preferenze.
Usare un programma antivirus
eMule, come ogni luogo della rete da cui preleviamo file, può essere popolato da virus. Usate un programma antivirus per la vostra sicurezza e per quella degli altri, perché l'antivirus vi aiuterà a rimuovere dalla condivisione file infetti che, diversamente, si diffonderebbero più velocemente in rete.
Slot Friend (Slot Amico)
Lo slot amico deve essere usato in maniera saggia altrimenti si rischia di alterare il meccanismo di funzionamento delle code tipico di eMule, a scapito sia della rete sia degli utenti. Per usare correttamente lo slot bisognerebbe attribuirlo solo quando ce n'è veramente bisogno ad esempio se il file che l'utente cerca di scaricare è molto molto raro e con poche fonti, oppure quando siamo dei releaser e vogliamo velocizzare la diffusione del nostro file in rete contribuendo a far scaricare le parti non ancora diffuse.
Non essere avari di banda
Non limitate troppo la vostra banda di upload, se non ci sono dei motivi validi per farlo. Non solo verrete puniti da eMule perché accumulerete meno crediti e scaricherete di meno, ma vi comportereste male nei confronti degli altri utenti. Su una rete peer to peer non si può voler solo ricevere ma si dovrebbe soprattutto "dare". Ricordatelo sempre.
Appena è possibile e, soprattutto, quando lasciate il computer a scaricare, impostate il limite della banda di upload a circa l'80% della capacità massima della vostra connessione, il che vuol dire che per un ADSL 640/256 limiterete l'upload a 26 KB/s. Grazie a nome di tutti.
Aggiornare costantemente eMule
eMule è un progetto che sta crescendo rapidamente e non è ancora arrivato alla versione "definitiva", è ancora in pieno sviluppo e nuove funzioni vengono inserite/escluse in relazione ai benefici che portano alla community. E', quindi, necessario tenere aggiornato il proprio client all'ultima versione ufficiale disponibile (o ad una Mod basata sempre sull'ultima versione ufficiale). Questa semplice attenzione migliorerà il funzionamento della rete e consentirà a voi (e agli altri utenti) di scaricare più in fretta, in modo migliore e in maggiore sicurezza.
Non dimenticare mai di ringraziare releasers, developers, betatesters, traduttori, moderatori, amministratori, rippers e tutti gli utenti che si impegnano a fornire supporto per eMule.


Licenza d'uso


Questa "Netiquette" è stata stilata a beneficio degli utilizzatori del programma p2p eMule, senza altro scopo che quello di svolgere una funzione di guida e di suggerire semplici ma importanti regole da seguire per rendere l'esperienza con eMule ancora più straordinaria.

La consultazione, l'utilizzo e la stampa del materiale pubblicato nella presente Netiquette è da intendersi LIBERA, nel rispetto dei termini sul Diritto d'Autore degli argomenti sopra esposti.

Il presente documento è rilasciato con licenza Creative Commons 1.0.

Si è liberi di copiare, pubblicare e distribuire il documento ma non di modificarlo. Occorre proporre eventuali modifiche e discuterle con gli altri utenti di eMule nel forum che ha originariamente dato vita alla stesura della presente Netiquette nel seguente thread.



Ringraziamenti

Si ringraziano i tanti utenti che con il loro contributo ed i loro sforzi hanno permesso di individuare i concetti più importanti da inserire nel presente documento nonché il giusto modo di proporli.

Un ringraziamento particolare ad alvin68, asterix, davidonzo, Voivod, Old_Glory, ziobystek, Zebiwe.

Nessun commento: