sabato 2 ottobre 2010

Come condividere una cartella via FTP (Win 7)

Avendo la necessità di avere accesso ad una o più cartelle del mio pc per scaricare o caricare files, e dovendo dare questo tipo di accesso anche ad altre persone, una soluzione molto semplice è quella di installare un server ftp. In questo modo sarà possibile creare vari tipi di utenti con i più disparati permessi, come scaricare files, caricarli, cancellarli, modificarli, creare cartelle e così via.
Serve a questo punto che venga creata una regola per il router o per il firewall riguardante l'accesso FTP (generalmente si utilizza la porta 21) ed anche un software che ti permetta di fare ciò. Ce ne sono diversi in giro, come ad esempio FileZilla FTP Server oppure quello che uso io, TYPsoft Ftp server che ho trovato leggermente più veloce da configurare. Chi vuole connettersi alle cartelle condivise è necessario che conosca l'indirizzo IP. Questo il più delle volte è dinamico, ma impostandolo come fisso e utilizzando un servizio per DNS dinamici (io uso Dyndns anche per il webserver di emule) è possibile accedere digitando un semplice indirizzo del tipo ftp://nomesito.it
Sebbene si possano vedere le cartelle anche da browser (ho avuto problemi con FireFox anche utilizzando FireFtp, ma tutto ok con Explorer 8) è meglio utilizzare un client ftp. Per quanto riguarda i permessi dei vari utenti ecco come impostarli. Una volta lanciato TYPsoft ftp, andare su:
Setup ---> Users

Io ho eliminato tanto per iniziare l'utente Anonymous. Poi nella colonna di sinistra selezionare "New User".



Impostare quindi una password (che sarà utilizzata insime al proprio nickname da chi vorrà accedere). Nella Root directory inserite il percorso che identificherà l'accesso e nella parte destra su "Directory Access" scegliete le cartelle che potranno essere viste. E' possibile limitare i permessi per ogni cartella, non necessariamente devono essere uguali per tutti.
Altre cose importanti da impostare, sono il numero di accessi simultanei, il timeout prima di disconnettere un utente ed è possibile impostare messaggi di benvenuto o di saluto creando due semplici files.txt che verranno visualizzati dagli utenti.

Per scaricare il file, se non disponibile sul sito provate qui:
TYPsoft FTP Server

1 commento: