giovedì 10 marzo 2011

Aggiornato JoliCloud alla 1.2

Come si poteva leggere da qualche giorno sul blog ufficiale, il team di sviluppo prevede una nuova direzione basata non solo su di un sistema operativo (che prenderò il nome di Joli OS), ma anche su di un sistema di applicazioni che possono essere utilizzate (per fare quanto si fa con Joli OS) su altri sistemi operativi. Nel frattempo è possibile già avere la nuova versione 1.2 che porta con sè alcune novità, anche se queste non sono di quelle che cambiano il mondo. Era già un buon sistema prima, col la 1.1, adesso ci sono stati alcuni ritocchi. L'aggiornamento è filato liscio senza nessun problema ed è avvenuto in maniera automatica, indicandomi gli upgrades possibili. E' quindi presente una nuova schermata per l'avvio di JoliCloud e la possibilità di loggarsi come guest. Interessante questa nuova feature poichè permette di provarlo senza dover avere forzatamente un account.
Possiamo notare poi qualche miglioramento (o peggioramento a seconda dei gusti) grafico e la possibilità di utilizzare nuovi sfondi. L'aggiunta migliore è il file server che ci consente di collegarci a DropBox e vedere le sue cartelle come fossero un hard disk a parte. Noto inoltre, non so se merito di questa nuova versione o altro, che:
- la connessione wireless viene stabilita immediatamente durante l'avvio del SO, mentre prima ci volevano circa due minuti.
- mi trova subito il dispositivo bluetooth (ho un IBM ThinkPad X31), mentre prima soltanto Windows XP lo visualizzava senza troppa fatica.

Per chi non lo avesse ancora provato sul proprio netbook consiglio di farlo adesso, che è ancora più completo. Molti inoltre utilizzano già servizi di clouding, social network e web 2.0 quindi questo prodotto è utilissimo.

Nessun commento:

Posta un commento