sabato 25 giugno 2011

Onkyo TX-NR609

Dopo circa una settimana di prove, mi sento pronto a parlare di questo sinto amplificatore di casa Onkyo. Innanzitutto parliamo della scelta che è caduta su questo prodotto: altre marche ed altri modelli facevano parte della mia presa in esame. Questo però era l'unico di una certa fascia economica che potesse vantare di una certificazione DLNA (per la rete domestica), THX (avendo anche il tv LG già certificato), leggesse musica in formato FLAC, avesse il processore QDEO della Marvell. Insomma, sulla carta, eccolo lì, bello e che pronto, per soddisfare le mie esigenze. Le prove pratiche non hanno mai deluso. Andiamo in ordine quindi elencando alcune sue caratteristiche tecniche. Gestisce 7.2 canali, ed avendo la possibilità di controllare due zone, può essere perfetto per un impianto HT 5.1 e per avere a disposizione una seconda zona per l'ascolto puro in stereo (zona 2 verrebbe 2.1). Gestisce 100 watt per canale ed ha un totale di sei porte HDMI (1.4 che quindi possono gestire anche il 3D) ognuna delle quali è "battezzata" per uno specifico device (ricevitore satellitare, lettore BD, registratore video, htpc, console per giochi e videocamera sul lato frontale). Come dicevo ha una certificazione THX che stabilisce determinati standard qualitativi. Tra le varie opzioni di ascolto è infatti possibile scegliere per ogni sorgente questo sistema di ascolto. Che si tratti di musica, di cinema o di giochi.
La dotazione del processore video QDEO della Marvell permette un upscaling non solo a 1080p (che al momento il top), ma addirittura a 4K. Questa cosa, può sembrare inutile (ridicola per alcuni) visto che ad oggi non esiste nessun televisore, monitor o videoproiettore per uso domestico in grado di supportare tale risoluzione. E' quindi ovviamente una trovata commerciale. Non incidendo però nel prezzo del prodotto possiamo goderci il miglior processore video per gli upscaling supportati. Sulla parte frontale oltre al classico ingresso per le cuffie ed il microfono (usato con Audyssey per calibrare i diffusori - alcuni hanno avuto problemi al primo colpo ricevendo valori "sballati". Il mio è stato calibrato in più zone dai ragazzi di Audiophile Club quindi tutto ok) vi è la possibilità di collegare un dispositivo iPod /iPhone /iPad e una qualsiasi oggetto via USB. Che si tratti di chiavetta o hard disk poco cambia: la musica al suo interno viene letta e suonata. Funziona anche con dispositivi che si alimentano via USB. I formati riconosciuti sono tra i più utilizzati: mp3, wma, aac, ogg e wav, ma soprattutto il FLAC. Questo apre davvero nuovi orizzonti per l'ascolto di intere collezioni di musica liquida. Senza contare il fatto che se si dispone di una rete casalinga, questo sinto amplificatore è certificato DLNA, quindi collegandolo con un semplice cavo ethernet avremo a disposizione tutti i nostri contenuti (per ascoltare i lossless è meglio non affidarsi al DLNA di Win 7, ma usare ad esempio Serviio) archiviati su computer, NAS o altri dispositivi all'interno della rete. Con il collegamento ad internet possiamo sfruttare anche tutte le radio presenti su vTuner . Purtroppo Napster (chi se ne frega) e LastFm (peccato) non sono utilizzabili da noi sfortunati italiani.
Per pilotare i miei diffusori Indiana Line è una soluzione che rispecchia le mie esigenze d'ascolto. Dal punto di vista del video, ma anche da quello dell'ascolto in stereo.E' una goduria ancora maggiore poter ascoltare gli effetti speciali in True HD di Dolby o in DTS HD. Le prove fatte sono quasi tutte con bluray ed un dvd oltre che Sky HD, ma poca cosa. Altra sorpresa è il telecomando, grazie al quale, con un po' di fatica è possibile comandare anche la tv, il lettore ed il MySky... Almeno per le operazioni base. Le scritte del pannello lcd, pensavo fossero veramente peggio. Tanto che ero indeciso se prendere la versione nera (con le scritte verdi) o quella grigia (con le scritte azzurrine). I caratteri sono chiari e grandi, si leggono senza fatica a oltre tre metri di distanza, Inoltre scorrono in modo fluido. Altri si preoccupavano del calore emanato: nella norma, anzi minore rispetto al lettore bluray (Samsung BD5500), anche se io lo tengo in una postazione molto ariosa ad ogni modo.
A mio avviso una soluzione ottimale per un entry level in base alle esigenze di chi vuole sfruttare al meglio l'ambiente video ludico domestico.

39 commenti:

  1. Interessantissima recensione, continua a sperimentare i settaggi, che quando ho bisogno d'aiuto ti chiamo :-) Buon divertimento.

    RispondiElimina
  2. Sarò stupido ma io ho letto tutto il manuale, ci ho perso gran parte delle 72 ore che ho avuto a disposizione da quando l'ho montato ...ed ancora non riesco a sentire la TV dai diffusori Dome 5.1 installati e agganciati al tx-nr609!

    Seleziono la sorgente TV ma non si sente nulla....ci sto impazzendo! Riesco a sentire solo la radio!
    Aiuto pls

    RispondiElimina
  3. Io la tv l'ho collegata in uscita, non in entrata

    RispondiElimina
  4. Scusa ma non capisco!
    Credevo che il segnale audio in uscita dal TV andava in una presa IN dell'amplificatore! Almeno così facevo con un vecchio kenwood.

    In pratica dalla TV collegavo video/audio out alla presa aux in dello stereo e funzionava! Xkè con l'onkyo non va????

    Grazie mille in anticipo!

    PS. l'onkyo ha ingressi in quali (game DVD ecc ecc) vorrà dire che la playstation non andrà collegata nella presa in game ma solo tramite HDMI??

    Saluti

    RispondiElimina
  5. Non capisco cosa intendi. Io ho collegato in entrata il BD e mysky, ed in uscita la tv, sempre tramite hdmi e funziona correttamente.
    Non ho capito neanche il discorso della play: perchè, la play non ha porte hdmi?

    RispondiElimina
  6. Provo a spiegare...

    allego link immagine back dell'ampli!!

    http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr609-35517.html

    In basso a sinistra ci sono gli ingressi video audio, io non ho fatto altro che inserire i due jack RCA dall'uscita della mia TV (video aoudio out) agli ingressi dell'ampli (TV/CD in).

    Credi abbia sbagliato qualcosa?

    Per quanto riguarda la ps3... la domanda è la seguente.... se l'ampli ha l'ingresso dedicato (GAME), la dovrò collegare li oppure tramite HDMI??

    Saluti e spero di essere stato un po più chiaro

    RispondiElimina
  7. ...ma come selezionate la sorgente audio?? se premo il pulsante che ho sul frontale tuner...ascolto la radio....se premo tv non sento nulla!

    Che casino!!!!!
    :(

    RispondiElimina
  8. Per la prima credo vada bene come hai messo . Per la seconda l ingresso game è un ingresso hdmi, per questo non capisco cosa intendi. La play la colleghi tramite hdmi all ingresso dedicato

    RispondiElimina
  9. Jack grazie sempre le info.... anche io credo di aver collegato bene la tv all'ampli ma cmq non riesco a selezionare la sorgente!
    O meglio.... clicco il pulsante sorgente TV/CD ma nonostante ciò comunque non sento.

    E' da impazzire....non può essere che non funziona!!! Sarei il + sfigato del mondo!!!!

    Ciaux

    RispondiElimina
  10. Sul forum di avmagazine c è un thread specifico sul nostro onkyo. Prova a chiedere lì, sono in molti che Lo hanno

    RispondiElimina
  11. Non ridete..... avevo il volume troppo basso sia per iphone che per tv!!
    Ad ogni modo non mi sembra normale che collegando la TV riesco a sentire solo se alzo il volume ad almeno 60 db.

    Grazie saluti

    RispondiElimina
  12. Una cosa simile capita anche a me, ma in base al tipo di device che uso: BD e mysky li tengo sui 50-70. L'ascolto di musica invece risulta già alto a 55.

    RispondiElimina
  13. Idem per la radio! Per la TV ed altri apparecchi credo sia un problema di amplificazione interna dei dispositivi...aspettiamo e vediamo con il TV nuovo come va!!!

    Vorrei prendere una Samsung PS59D6900... come la vedi?
    Ho provato diverse samsung e risultano un po lente nel cambiare i canali....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao scusa ma per il plasma il marchio leader è panasonic poi se lo colleghi tramite hdmi alla porta ARC dopo col telecomando del tv lo accendi insieme al tv e ci controlli pure il volume ciao da Gianluca

      Elimina
  14. Io per la radio tutto ok. Infatti la differenza la ho in base al tipo di "ascolto". I film che siano BD (da lettore) da satellite o in formato digitale (sempre da lettore) hanno un'impostazione più bassa, credo per il parlato. Tutta la musica, anche della radio, viene direttamente dall'amplificatore quindi per quello è diverso il volume.

    Per il tv io mi sono orientato, dopo diversi mesi di prove, sugli LG, in qaunto per tecnologia led preferivo una full alla edge dei Samsung.
    Per i plasma non saprei, di sicuro hai tempi di risposta migliori, anche se ora con gli ultimi prodotti siamo lì.
    Per il 3d invece io sono un anti sostenitore ehhehe, quindi credo che tu possa vivere ancora alla grande per qualche anno senza prenderne uno compatibile. I contenuti ad oggi sono pochissimi, scomodi da vedere e costosi. Poi certo, se invece punti su questa tecnologia hai già fatto i tuoi conti e magari hai visto diversi titoli che ti interessano.

    RispondiElimina
  15. in linea di massima il 3d lo prenderei soltanto perchè sono consapevole che la TV salvo brutti scherzi la cambierò tra chissà quanti anni.

    Per qualto riguarda Plasma... non lo cambierò mai con alcun led o lcd!!

    Samsung... la SMART Tv mi incuriosisce...provata da viera cast di panasonic ed è interessante.

    La casa è stata ristrutturata con presa lan ad accanto a tutte le prese antenna tv!

    Se imparerò a postare foto con piacere vi farò vedere come mi sono organizzato ;)

    RispondiElimina
  16. Ok perfetto, anche io ho cablato ogni stanza per avere rete (ma soprattutto DLNA) in ogni stanza. Per il tv ho optato per questo: http://www.vomitoergorum.org/2010/12/lg-55le8800.html

    e per lettore BD per questo: http://www.vomitoergorum.org/2010/12/samsung-bd-c-5500.html

    I servizi internet si equivalgono, e sinceramente sono ganzi i primi tempi, quando li fai vedere agli amici. Quotidianamente se usi molto il pc o il portatile, sei abituato a lavorare in un certo modo, anche se si tratta solo di youtube...
    Il piatto forte è secondo me il DLNA appunto che ti permette di vedere file video, quasi di ogni genere, anche se questi sono in un pc altrove (visto che hai una rete LAN è una manna).

    Per le foto nei commenti, basta che metti il link, ma non sono visualizzabili direttamente.

    RispondiElimina
  17. Scusa Jack... so che sono incapace ma volevo chiederti.....

    Ho cablato casa quindi cavo lan un po qui un po li....poi ho il modem wi-fi!!

    L'ampli onkyo ha l'app x iphone ma dice che devo collegarlo alla stessa rete del telefonino!
    Il telefonino lo collego via wifi ...ma non trovo cmq l'ampli!!!

    Secondo te come faccio a fare una piccola dlna???

    Grazie ancora

    RispondiElimina
  18. L onkyo Lo hai collegato ovviamente VIA ethernet alla rete giusto? Lui dovrebbe trovare in automatico ogni dispositivo collegato alla rete dlna. L iPhone, VIA WiFi ok, ma deve anche condividere tramite dlna. Usi pc o MAC? Non conosco iPhone o le sue applicazioni

    RispondiElimina
  19. X la rete io uso il software serviio, che gira Su win, Linux e mac. Sia onkyo che il tv Samsung Lo troveranno al volo e potrai sfruttare i file le cartelle che decidi di condividere in rete. Per l iPhone cmq non so se c entra il dlna o meno, magari con una semplice app funziona ugualmente

    RispondiElimina
  20. Grazie mille Jack.. ci perdo un po di tempo e vedo ke succede!
    Sto cercando di trovare il TV ps59d6900 ad un prezzo comodo.

    Teniamoci in contatto ;)

    RispondiElimina
  21. Ok, ieri ho fatto un articolo su serviio nel caso ti possa interessare.
    Per il tv io mi son trovato molto bene da Monclick, risparmiando tra prodotto e spese di spedizione circa 600 rispetto a MediaWorld (dicembre 2010)

    RispondiElimina
  22. Sdesso dopo lcalibrazione audissy... sento bene!! ho sol il prob del sub che fa un ronzio infernale in assenza di bassi!!! chefaccio?

    Grazie per la dritta ...appena nelle possibilità cerco di prendere tv nuovo ;)

    RispondiElimina
  23. Che sub hai? Io ho il Basso 830 di Indiana Line e sul retro ha l'opzione "auto" che lo fa partire solo quando richiesto dal tipo di suoni che riceve.
    Io con audissy ho dovuto fare due volte il test per avere valori ottimali, ma me lo ha fatto il tecnico che mi ha venduto l'Onkyo, per il mio orecchio normale ci sta che andasse bene quasi ogni soluzione.

    RispondiElimina
  24. Ho un Focal Dome 5.1.
    Opzione auto impostata, il problema diminuisce se smanetto con la manopola del volume e del crossover.

    Il problema è che se ascolto musica o un film, e c'è assenza di bassi si sente il ronzio.
    inoltre questo ronzio lo sento anche se accendo il sub senza inviargli alcun segnale audio (per capirci con amplificatore spento).

    Il cavo è un monster 450sw... dicono sia uno dei migliori!!!
    ho provato anche come suggerisce qualcuno a spostare il jack del subwoofer dell'ampli...prima era collegato allìuscita pre/out adesso all'uscita subwoofer.
    Ma nulla da fare... ronzio presente! Non so cosa fare cavoli

    Ciaux

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intando collegalo all'uscita LFE poi il ronzio se si sente anche scollegato dipende da due fattori 1dall'ampli del sub 2 dal volume che è troppo alto se è l'ampli del sub conviene sostituirlo o bypassarlo usando un ampli mono esterno

      Elimina
  25. Mhh il problema dovrebbe risiedere nel sub visto che ronza anche ad Onkyo spento...
    Non so però da cosa può dipendere, mi dispiace.

    RispondiElimina
  26. ciao ragazzi, ho appena preso anche io il 609, lo avevo sentito ed apprezzato a casa di un amico, ne sono rimasto davvero entusiasta per le sue ottime qualità. Devo dire che il rapporto qualità/prezzo davvero favoloso, credo che per arrivare a questi livelli con altri apparecchi devi salire di prezzo anche di molto in certi casi.
    Vedremo tra qualche mese se il livello di soddisfazione sarà rimastolo stesso, aumentato o diminuito.
    <<<<buon Omkyo a tutti.
    Ciao ,Cal.Ma.

    RispondiElimina
  27. Ciao CalMa per quanto mi riguarda posso assicurarti che oltre alle varie features interessanti tipo dlna, thx, 4k, dal punto di Vista qualitativo è difficile non restarne entusiasti o invidiare prodotti della concorrenza anche il 30 o 40% piu costosi

    RispondiElimina
  28. Aiuto: ho un televisore LG 3D e non riesco a sentire l'audio del televisore dagli altoparlanti collegati al NR609.
    Il collegamento è con cavo HDMI e sul NR609 usa la presa TV out.
    Cosa devo impostare sul telecomando come fonte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in attesa di qualcuno più competente in materia ti rispondo con quello che so: il collegamento che hai fatto serve per far uscire il segnale dall'Onkyo alla tv.
      Se vuoi sentire l'audio proveniente dalla tv devi collegare questa (io l ho fatto tramite ottico) nuovamente all'Onkyo. In questo modo ahi un ritorno da tv ad ampli.

      Elimina
    2. una precisazione... se la tv ha la funzione ARC non serve collegare il cavo ottico e basta il collegamento su hdmi out del 609.
      ciao

      Elimina
  29. scusami.volevo sapere le impostazione da dare al609 onkyo avendo collegato la tv, pley3 lettore bluray e sky tutto con hdmi il setap completo grazie

    RispondiElimina
  30. salve a tutti qualcuno sa dirmi se ha problemi di potenza ? e poi l'ascolto con pure audio non e' buono

    RispondiElimina
  31. qualcuno che sw usare per riprodurre la mia musica su NR609 da un PC Mac. Non avendo il supporto airplay, temo di non potere usare itunes?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare Serviio che c'è anche per MAC, ed in quel modo viene riconosciuto facente parte della rete DLNA

      Elimina
  32. Allora per quanto rigurada la parte server non ho problemi ma poi per lanciare la musica dal PC cosa devo o posso usare. Per esempio su windows uso Jmedia river, e posso scegliere se far andare l'audio sul PC o sul NR609. non mi sembra che itunes, senza airplay, offra questa possibilita. O si e non sono capace?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah scusa avevo capito male io. Non so risponderti, non uso il Mac e neanche iTunes quindi non so come fare. L'unica cosa che mi viene a mente è provare ad usare iMediaShare. Io lo uso per Android, ma so che è nativo per iPhone e simili, quindi forse esiste una versione desktop per Mac da cui puoi lanciare la musica su Onkyo.

      Elimina