sabato 9 luglio 2011

Serviio ed il DLNA

Avere in casa una rete locale ( o LAN) per poter condividere files, internet e processi tra più device, è solo uno dei passi da compiere per poter sfruttare gran parte della tecnologia che oggi ci è offerta da tv, computer, lettori e tanto altro. Molti dispositivi sono compatibili e certificati DLNA, uno standard per la condivisione di files all'interno di una rete domestica. In questa rete ci saranno Digital Media Server (coloro che condividono il materiale, essenzialmente i pc o i NAS) e Digital Media Player (dispositivi che utilizzeranno i files, essenzialmente lettori, media player, tv, etc). Generalmente chi ha un pc con sistema operativo Windows 7, ed ha poche pretese, è a cavallo in qaunto questo sistema della Microsoft è già dotato di un media server compatibile e che funziona egregiamente. Il problema è che in parte è limitato per quanto riguarda alcuni tipi di formati, come FLAC per l'audio e MKV come contenitore video. Per chi ha l'esigenza di utilizzare tramite il DLNA questi formati, o più semplicemente ha altri sistemi operativi, consiglio l'utilizzo di Serviio.
Questo è un media server gratuito e molto flessibile con caratteristiche interessanti come il supporto per le anteprime di album musicali o film e dei sottotitoli (almeno il lettore  Samsung BD C-5500 riesce nell'intento). Il suo utilizzo è semplice, ma la configurazione permette di fare diverse cose,
Utilizzando la console nella scheda Stato possiamo attivare o disattivare il server ed avere visibili gli IP (e relativi nomi) dei device collegati. E' possibile quindi aggiungerne di nuovi o eliminare i vecchi. In Elenco abbiamo la possibilità di condividere le cartelle che desideriamo. La cosa interessante è che possiamo scegliere la categoria multimediale da condividere tra video, audio ed immagini. Le sottocartelle verranno condivise automaticamente. Possiamo scegliere anche se aggiornare continuamente i metadati (gestibili poi dall'apposita scheda) sia audio che video. Un valore aggiunto è la transcodifica che se abilitata permette di riprodurre quei file che normalmente il nostro dispositivo non sarebbe stato in grado di fare. Ed infine nella scheda presentazione scegliamo le varie categorie che verranno visualizzate in fase di ricerca dei contenuti. Quelle di default sono più che sufficienti. Nel complesso si tratta di un ottimo strumento per condividere e fare streaming dei nostri file posizionati ovunque.

2 commenti:

  1. Salve ho serviio pero tutte le volte che inserisco un file lui aggiorna tutto il disco completo invece di aggiornare solo il file nuovo inserito, come mai sbaglio qualcosa? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso tutto il disco? Io nella categoria "libreria" ho flaggate le voci "cerca aggiornamenti per i file attualmente condivisi" ed "aggiorna la libreria" ogni 5 minuti. In questo modo ogni volta che inserisco o elimino o modifico un file, ogni 5 minuti viene effettuato il controllo. Se ho furia, aggiorno manualmente.

      Elimina