giovedì 20 ottobre 2011

Onkyo Remote per Android

Mi mancava qualcosa che trasformasse il mio smartphone (HTC Desire) in un controller remoto per l'impianto HT capitanato dall'Onkyo TX-NR609. Adesso invece è realtà, pur consapevole che "controllo remoto" suona un po' riduttivo. L'applicazione, scaricabile gratuitamente dal Market di Android, permette di usare il telefonino sia come una sorta di telecomando wifi, sia come un lettore multimediale collegato al nostro impianto hifi. Già, è possibile ascoltare in streaming  la musica contenuta nello smartphone. Come funziona? Innanzitutto il sintoamplificatore deve essere collegato alla LAN (via ethernet) ed il dispositivo Android (2.1 o superiore) idem, ma via wireless. Una volta fatto e lanciato il programma, vedremo sullo schermo dello smartphone il dispositivo Onkyo da selezionare. A questo punto potrà essere pilotato attraverso il touch screen in maniera semplice e veloce. Le operazioni eseguibili non sono per niente ridotte all'osso, è quindi possibile selezionare le varie sorgenti, controllare il volume, scegliere il tipo di ascolto predefinito, bilanciare i diffusori, scegliere la stazione radio e così via... Operazioni già eseguibili con il telecomando? Certo, ma non da qualsiasi zona della casa ed in più abbiamo l'ausilio di uno schermo e di una GUI a colori. Se abbiamo l'abitudine di tenere una raccolta di brani musicali (mp3, aac e wav) questi possono essere ascoltati senza alcuna difficoltà attraverso l'impianto. Le funzionalità e le caratteristiche secondo me la rendono un' applicazione di alto livello che integra alla perfezione due dispositivi hi-tech come un sintoamplificatore ed uno smartphone.

2 commenti:

  1. Ciao,

    Ho il tuo stesso smartphone e stesso sintoamply... complimenti x la scelta :)

    Il mio Onko remote non ne vuol sapere di funzionare (non mi visualizza il device Onkyo 609).. a te è filato tutto liscio al primo colpo? Onkytroller fa più o meno lo stesso e mi funziona... consigli?

    RispondiElimina
  2. Io ho due reti wireless a casa. La prima volta ho sbagliato collegando il dispositivo Android a quella che non fa parte della rete completa. Quindi per forza non mi trovava l Onkyo.
    Successivamente tutto liscio.
    Ho notato comunque che impiegano circa 30 - 40 secondi per trovarsi nel caso l amplificatore sia accesso da poco.
    Onkytroller non lo ho provato ancora.

    RispondiElimina