venerdì 4 novembre 2011

Inviare e ricevere fax da internet gratis

Foto di Disneyfair
Nell'era del digitale, in cui i documenti possono essere inviati nei più svariati modi (tra cui anche la sicurissima, italianissima e rompipallissima PEC) senza dover ricorrere alla carta, il fax resta uno strumento molto utilizzato. Nonostante i costi ridotti e le stampanti all-in-one non tutti dispongono di tale dispositivo, essenzialmente per un fatto di comodità: è necessario l'utilizzo ed il collegamento con una presa telefonica. Inoltre per il privato l'occasione di dover ricevere o spedire un fax non è all'ordine del giorno. Ma come fare per inviare e ricevere fax gratuitamente attraverso internet? Cercando un po' qua ed un po' là ho trovato alcuni servizi che permettono di ricevere o di spedire fax in maniera gratuita. Purtroppo però nessuno (di quelli che ho provato io) permette di fare entrambe le cose. Per quanto mi riguarda periodicamente mi si presenta maggiormente la necessità di dover inviare documenti, quindi ecco che possiamo utilizzare Faxator. La registrazione è gratuita e ci permette di usare Faxator per inviare documenti tramite indirizzo email in tutta Italia. Ci verranno richiesti i nostri dati tra cui anche il numero di cellulare che ci servirà per completare la registrazione (mandando un sms ad un numero indicato nella email). L'invio avviene in maniera semplice attraverso un codice di sicurezza e possiamo farlo in qualsiasi momento della giornata considerando però il fatto che il loro servizio sarà attivo dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Sono supportati diversi formati tra cui Word e PDF da allegare insieme al certificato di sicurezza. Nell'oggetto inseriamo il numero di fax del destinatario (se più di uno separati dalla virgola). I fax gratuiti sono dieci al giorno, per un massimo di cento al mese. Direi più che sufficienti per l'uso privato.

Se vogliamo invece riceverli i fax? Andiamo a vedere come funziona il servizio offerto da EuteliaFax. Anche qui è obbligatoria la registrazione gratuita, dove dovremo inserire tutti i dati richiesti (tra cui anche la copia scannerizzata di un documento di identità)e confermare successivamente con il solito sistema della email. Al termine di tutta la procedura sarà possibile attivare un numero telefonico a cui associare il proprio indirizzo email. Qualora avessimo bisogno di ricevere un fax basterà comunicare tale numero ed attendere la ricezione del documento via email. Non ci sono limiti di orario o per quanto riguarda il numero di pagine che possiamo ricevere. Gli unici costi riguardano l'invio, ma noi utilizzeremo a quel punto Faxator.

1 commento:

  1. Io uso eutelia da un anno e devo dire che è comodo pratico e ha un assistenza veloce e funzionale.Lo uso solo per ricevere,volendo,con una sorta di abbonamento puoi anche inviare ma non ho mai provato.puoi anche abbinare un numero per il voip,ma se entro 90 giorni non Lo usi questo servizio viene staccato.

    RispondiElimina