lunedì 30 aprile 2012

Installare distro da USB

Capita certe volte che ci avanzino alcune chiavette USB, e nel frattempo che abbiamo voglia di provare alcune distro Linux che non conosciamo, o che abbiamo voglia di provare ad installare o provare sistemi operativi nuovi tanto per fare qualcosa. Ecco quindi che decido di fare qualche prova e rispolvero UNetbootin già utilizzato n passato per provare Android Live sul portatile. In quel caso avevo già la ISO a mia disposizione. Con il software in oggetto invece la cosa ganza (vabbeh, non credo di averla scoperta io) è che abbiamo una lista decisamente molto fornita di distribuzioni Linux da poter scaricare e montare su periferiche USB (o su cd volendo, se ne avete ancora a casa). Fa tutto lui: si occupa del download e di rendere eseguibile da boot la nostra pennina. Per ogni distribuzione è possibile scegliere svariate versioni ed il gioco è fatto. Il download non è previsto per tutto quanto ovviamente, ma in quel caso se ci procuriamo la ISO per conto nostro possiamo andare a scegliere il percorso ed infine il risultato finale è il medesimo. Purtroppo lavora solo con il formato ISO, mentre è possibile che abbiate un'IMG. Ad esempio se siete interessati a Chromium OS il procedimento va effettuato da terminale con riga di comando (o se si può fare graficamente non lo so). Già quando c'è da battere sul terminale vado nel panico perchè mi sembra di tornare indietro nel tempo, ma comunque l'operazione è davvero indolore. L'unica cosa è che consiglio di rinominare l'immagine usando un nome semplice e corto (così da non doverlo riscrivere). Idem per la path in cui è salvata: /home/utente/Scrivania... per me è già troppo. Comunque torniamo al da farsi, una volta aperto il terminale digitare:


dd if=/nomerpercorso/nomefile.img of=/dev/partizioneusb bs=4M
Allora facciamo quindi un esempio pratico:
 dd if=/home/ubuntolo/Scrivania/immagine.img of=/dev/sdb bs=4M
Nel mio caso quindi la partizione è sdb (sda sarebbe l'hard disk). Al termine il risultato sarà quello di avere l'immagine IMG masterizzata (?) sulla pennina. Occhio perchè sbagliando partizione da dare si rischia di fare casino (secondo me) specie se si hanno due partizioni sul computer o due hard disk.

2 commenti:

  1. DD e' uno strumento storico Unix, e' una copia bit a bit molto di basso livello. si usa un po per tutto: da test di performances su disco, a eliminazione dell' mbr, a scrivere immagini ( proprio come in questo caso )

    RispondiElimina