lunedì 28 maggio 2012

Io dico NO SAT

Tra pochi giorni il primo lotto della A12 (Rosignano - San Pietro in Palazzi) lungo ben quattro chilometri, sarà a pagamento. Tanto per iniziare dovrebbero essere 50 centesimi all'andata e 50 al ritorno, per divenire poi 80. Ne sono esclusi (per un anno) i residenti nei comuni della Val di Cecina. Tutti gli altri dovranno pagare (ovvio) e chi viene da sud si ritroverà il casello di fronte, senza alcuna via di scampo: del resto la nuova autostrada altro non è che la odierna superstrada rivisitata con cartelli color verde. Niente di nuovo, solo un balzello in più. Come dicevo, questo è il primo lotto, di un progetto più grande, volto a creare una Tirrenica che unisca finalmente il litorale toscano con le grandi strutture presenti in tutta Italia. Sviluppo ed alta velocità. Niente di più vero, se le carte venissero giocate nel modo giusto. Invece la combriccola di sindaci, i partiti di maggioranza, la Regione, le coop rosse, la Monte dei Paschi di Siena e Caltagirone hanno ben visto di creare l'ennesima truffa ai danni dei cittadini. Non sono tra quelli che dicono il loro NO a prescindere, non sono tra quelli che guardano al proprio orticello e solo a quello, non sono tra quelli che danno più importanza ad un fiore rispetto allo sviluppo economico. Ma non sono neanche tra quelli (soprattutto i servi del partito) che abboccano ad ogni proclama dei nostri assessori tramite il Tirreno. Non sono tra quelli che si accontentato di sentire parole come "sviluppo economico, turismo, futuro". Vorrei che qualcuno mi spiegasse in termini pratici ed attraverso degli esempi concreti quali saranno i vantaggi per i cittadini del territorio (Piombino, ma anche Venturina, Follonica, Campiglia, San Vincenzo) nell'accettare il progetto della SAT. Non metto un dubbio l'utilità ed i vantaggi a livello teorico  che la Tirrenica possa portare, sebbene non mi si chiaro il perchè dover utilizzare i tracciati già esistenti dell'Aurelia e della variante.

- Al di là del mero danno economico per i residenti relativo al costo del pedaggio, dobbiamo pensare anche al rincaro delle merci. Ogni tipo di prodotto che viaggerà su queste nuove strade subirà una lievitazione dei costi non indifferente. E' presumibile che a lungo andare, una parte di questi aumenti sia riversata sempre sui cittadini.
- Magari saremo più veloci e tutto arriverà prima? Oggi possiamo andare a 110 Km/h nel tratto Rosignano - Grosseto, domani il limite sarà di 130 km/h, ma non ovunque. Complessivamente si tratta di 115 KM, ma su viadotti e gallerie i limiti resteranno i precedenti.
- Tutto questo avviene con il beneplacito delle amministrazioni locali, perpetuando l'ennesima truffa all'Italia. La SAT appartiene a Holcoa (Unipol, Unieco etc), Calatagirone (strano eh?), MPS (ma bada un po') e la Argo (gruppo Gavio) ed è quindi tutta privata, nel caso qualcuno pensasse ancora di essere ad alcuni decenni fa. Il presidente è Antonio Bargone che è anche commissario governativo straordinario per la Tirrenica. Un bel conflitto di interessi per chi deve controllare che tutto vada bene e sia cristallino, non trovate? Controlla se stesso in pratica. Ah, lo fa con i soldi nostri, essendo un commissario governativo. E nessuno dice niente... ….e nessuno dice niente. Perché? Speriamo che non sia perché Bargone è stato deputato PDS, intimo di D’Alema e consulente del potente assessore PD ai lavori pubblici e infrastrutture della Regione toscana Riccardo Conti che oggi, siede nel consiglio di amministrazione del fondo privato 2Fi (che si interessa di infrastrutture), pur essendo Coordinatore Nazionale per le infrastrutture del PD, in barba e disprezzo al codice etico del PD stesso che lo vieta. Speriamo che il silenzio non sia dovuto a tutto questo, ma a pensar male, qualche volta ci si indovina.

A tutto questo aggiungiamo il vero problema per noi piombinesi: la 398. L'unica infrastruttura ad oggi che darebbe un po' di respiro alla nostra martoriata economia ed al nostro porto. Questa non è inserita nel piano ed è probabile che non si farà. Almeno non a breve (ma siamo agli ultimi rantoli) e non con quei soldi (sempre nostri eh, non abbiate paura). Non esiste ad oggi un tracciato valido ed approvato che non sia scaduto.

Spero vivamente che qualcuno risponda elencandomi invece i vantaggi concreti che avremo, smentendomi e facendomi cambiare idea.

Nessun commento:

Posta un commento