mercoledì 29 ottobre 2014

Firmware 2.0 per Playstation 4

Dal 28 ottobre è uscito l’aggiornamento firmware per la Playstation 4 e con i suoi 218 mega ed un reset per l’upgrade porta con sè migliorie che non sono di poco conto. Già qualcosa è cambiato nel corso di questo primo anno ed alcuni aggiustamenti sono stati fatti con gli aggiornamenti passati, anche se a mio avviso resta comunque abbastanza “zoppa” se paragonata alle funzionalità che potrebbe avere. Le dimensioni sono abbastanza corpose, ma si scarica davvero velocemente ed in maniera perlopiù indolore (almeno io non ho avuto nessun blocco di sistema o problemi di sorta in seguito all’aggiornamento sebbene in molti abbiano lamentato blocchi o problemi di varia natura). E’ vero che poi a caval donato non si guarda in bocca, ma non tutte le novità introdotte sono user friendly nell’utilizzo e facili da comprendere al volo. Nella praticità invece siamo a buon punto: una volta capito come muoversi è tutto semplice. Tralasciamo gli otto temi colorati che possiamo usare per abbellire e personalizzare la schermata e veniamo al dunque con le caratteristiche principali che il firmware 2.0 ci propone:

-          Abbiamo finalmente la possibilità di caricare i video su YouTube. Grande cosa, grandissima. Era l’ora. Farlo su FB non è la stessa cosa, anche se devi bullartene con gli amici.Dovete comunque scaricare l'apposita applicazione dallo store (gratis)
-          Con lo Share Play puoi condividere una sessione di gioco (della durata massima di un’ora) anche con amici che quel determinato gioco non lo hanno. Ottimo il fatto che non esistano limiti al numero di sessioni da aprire. La condivisione riguarda anche la possibilità di condividere esclusivamente lo schermo con l’amico, così che lui possa guardare cosa stai facendo (utile se avete amici voyeur o che comunque non abbiano un abbonamento Plus). Per noi fortunati possessori dell’abbonamento  invece sono previste altre due modalità: quella classica in cui lui (deve avere il Plus) ci affiancherà nel gioco (come avversario o compagno) oppure quella in cui lui (anche senza che abbia il Plus) subentrerà nella sessione al posto nostro (magari avete da superare un “muro” incasinato e lui è un fenomeno, lo fate fare a lui). Ah, i giochi devono supportare tale modalità visto che non pare tutti possano farlo.
-          Collegando via USB una memoria con dei file audio, questi possono venire letti automaticamente e velocemente dal lettore integrato, facendoci ascoltare la nostra musica anche mentre giochiamo
-          Nuovi comandi vocali gestibili con il microfono della camera (trovo odioso addirittura doverne imparare a memoria mezza dozzina)
-          Possibilità di mettere in pausa e quindi riesumare un download
-          Novità sostanziali, ma un po’ confusionarie per seguire broadcast live dal Factory, come appunto fossero canali.
-      Si aggiorna anche Playstation App per Android

Nessun commento:

Posta un commento