martedì 6 giugno 2017

Angoscia (1944)



Regia: George Cukor
Anno: 1944
Titolo originale: Gaslight
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.9)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon (doppio DVD)

Film:
Un noir vincente dei primi anni  quaranta, con personaggi intelligenti, alle volte goffi e simpatici, tristi ed austeri: ci sono Ingrid Bergman, Joseph Cotten, Charles Boyer, Angela Lansbury, Dame May Whitty... ed  ognuno di loro riesce ad entrare nella parte, rendendola accattivante e d’impatto. Per essere un film drammatico che si basa su circostanze serie, è anche molto ben curata la parte investigativa relegata alla curiosa e pettegola Miss Bessie. Il dramma psicologico ed introspettivo lavora bene sui personaggi, facendoli crescere e mutare all’interno della storia. Sebbene non ci siano omicidi, se non quello misterioso avvenuto in passato, riusciamo fin da subito a conoscere il colpevole: e pur sapendolo, la regia ci guida piano piano nella ricostruzione degli avvenimenti. Mai pesante, nonostante il tema della psicanalisi ed i raggiri sulle menti più deboli, simpatico anche all’occorrenza, acuto in determinati passaggi.  Sicuramente migliore, più elaborato e di rilievo rispetto all’originale Goslight di cui è un remake. Mi riferisco soprattutto ad alcune scene che sono state elaborate per creare maggiore pathos, ma dobbiamo anche considerare la presenza della Bergman che non è da poco

Edizione: doppio DVD
Nella custodi abbiamo alloggiati due dischi per questa edizione speciale della Sinister. Il primo (nonostante le informazioni sul retro dicano diversamente) è totalmente dedicato al film Angoscia e prevede doppia traccia, originale e italiana in Dolby Digital stereo. E’ stato riutilizzato il doppiaggio del 1980 fatto dalla RAI, e non quello originale  In un occasione ho notato un lieve ritardo, non bene sincronizzato con il video, che invece è molto buono. Il secondo disco prevede invece:
-          Riflessioni su Gaslight (14 minuti)
-          Gaslight (il film originale del 1940 con traccia inglese e sottotitoli in italiano, che possono essere esclusi.) Avere come extra un’intera opera non è proprio uno scherzo e queste cose sono davvero molto ben gradite.
 
 
 Regia: Thorold Dickinson
Anno: 1940
Titolo originale: Gaslight
Voto: 5/10
Pagina di IMDB
Pagina di I Check Movies

Nessun commento:

Posta un commento