domenica 10 settembre 2017

Opera (1987)




Regia: Dario Argento
Anno: 1987
Titolo originale: Opera
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.1)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Opera non è forse il miglior film del maestro italiano dell'horror Dario Argento, ma fa sicuramente parte della lista dei suoi titoli più interessanti. Con questo film si ha in un certo senso un ritorno al thriller, mettendo da parte il paranormale, sebbene il succo della trama sia semplice e lineare. Non si tratta affatto di un poliziesco, la sceneggiatura si concentra infatti sugli aspetti psicologici della protagonista (la vittima) e del maniaco assassino che la tormenta. Nel mezzo omicidi cruenti, sangue e corpi feriti, senza tralasciare sangue e scene violente. La narrazione scorre agevolmente anche se non è proprio il punto di forza della pellicola, dovendosi lo spettatore accontentare, per quanto riguarda alcune incongruenze o facilonerie forzate per andare avanti. Ciò che invece viene esaltato sono le alcune trovate registiche, inquadrature originali, sistemi di morte (o di tortura psicologica) che differiscono tra loro. E' un film in cui le scene variano, non si ripetono noiosamente ed i dettagli vengono mostrati per sottolineare il sadismo del killer. Buono anche il contrasto musicale con brani di Verdi e quelli nettamente heavy metal utilizzati per le scene di fuga e di maggiore carica. Se avesse avuto una trama maggiormente studiata e dialoghi più realistici (il parlare ad alta voce della costumista è davvero odioso) avrebbe sicuramente avuto maggiore successo.

Edizione: Speciale (DVD + BD) 30° Anniversario
Similmente a quanto fatto con 4 Mosche Di Velluto Grigio, la CG Entertainment ha proposto al pubblico un'Edizione Speciale per il 30° anniversario dell'uscita del film. Attraverso la campagna Start Up! è stato infatti possibile preordinare e finanziare con una particolare forma di crowdsourcing questa edizione in tiratura limitata (e numerata) di 500 copie. Nel dettaglio il packaging è molto curato ed ecco le caratteristiche che lo contraddistinguono:

  • Formato Ecolbox con apertura a libro ed artwork disegnato da Malleus delle dimensioni in cm (17,7x26,7x2,7). Sul retro la numerazione: nel mio caso ho la 177/500. All'interno, una parte interamente dedicata a coloro che hanno partecipato a Start Up! con tutti i nomi scritti nei ringraziamenti.
  • 3 cartoline da collezione, si cui una con autografo di Dario Argento (solo le prime 300 copie) all'interno del digipack con la cover originale che contiene i dischi
  • Libro "Il Film Più Crudele" di 120 pagine a colori con testi e fotografie a cura di Davide Pulici e Nocturno Cinema in 12 capitoli.
  • Disco DVD e disco BD contenenti entrambi il film partendo dal nuovo master. Per il DVD abbiamo audio italiano in stereo ed inglese in Dolby Digital 5.1, mentre per il bluray c'è la possibilità di avere anche DTS HD MA r, mentre gli extra sono i seguenti:
  1. Il maestro dell'opera (32 minuti) [DVD + BD]
  2. La scrittura dell'opera (38 minuti) [DVD + BD]
  3. La visione dell'opera (22 minuti) [DVD + BD]
  4. Il ritmo dell'opera (16 minuti) [DVD + BD]
  5. L'opera al nero (12 minuti) [BD]
  6. L'organizzazione dell'opera (22 minuti) [BD]
  7. Kill me Francesca! (20 minuti) [BD]
  8. L'opera in Super 8 (6 minuti) [BD]
  9. Inside Opera (44 minuti) [BD]








Nessun commento:

Posta un commento