domenica 17 giugno 2018

Elba: non solo spiagge #6

Eccoci con un altro weekend all'Elba. E sebbene il calendario (ma questa volta anche il meteo) dica che siamo vicini all'estate, ho dedicato parte della giornata ad esplorare anche ciò che non la rende così famosa ovunque. Oggi è stata la volta delle Miniere di Calamita di Capoliveri e del Mausoleo Tonietti al Cavo. Come tragitto, che comprende località balneari ho optato per Bagnaia e Nisporto.

Miniere di Capoliveri
La storia dell'isola d'Elba ha un grande capitolo dedicato alle miniere che le vede protagoniste in ogni epoca, da quella etrusca ai giorni più moderni. Dopo aver visto quelle di Rio Marina mi sono organizzato per queste, da cui hanno estratto materiali ferrosi soprattutto nel secolo scorso . In quei luoghi angusti ha lavorato pure mio nonno. Chiuse nel 1981, non per esaurimento, ma per mancanza di domanda sono attualmente visitabili ed è possibile farlo seguendo due percorsi guidati (info e costi). Accessibile a tutti, grazie alle guide è possibile farsi un'idea di ciò che erano un tempo, dei lavori che si svolgevano all'interno della gallerie, di come il materiale veniva estratto e quindi trasportato. Entrare nelle viscere della terra è una cosa che mi ha sempre affascinato ed il secondo percorso, quello leggermente più impegnativo ha un dislivello di 30 metri. Il ritrovo per la partenza è al Museo della Vecchia Officina e già per arrivarci possiamo godere di bellissime vedute sul mare e sulla costa. Da Capoliveri sono quasi 6 km, nom tutti asfaltati. Il primo percorso riguarda la prima delle tre gallerie (lunghezza totale di queste 7 km) a +6 metri sul livello del mare, mentre la seconda ci porta a ben - 24. Ringrazio Monica e Rosa  mie guide interamente dedicate

Mausoleo Tonietti
Non poteva mancare un po' di trekking all'aria aperta e così dal Cavo parte un sentiero che inizia da Capo Castello: ho scelto di passare dalla costa (a caso ) che si snoda per la macchia, ma permette numerose vedute della costa.Ho seguito il sentiero più lungo, credo circa 4,5 km da quando è segnato e che segue la costa. Le indicazioni non sono presenti, basta non abbandonare la GTE ed al trivio finale non scoraggiarsi e guardare in alto: il mausoleo sta sulla sinistra.  Dopo circa un'ora arrivo al Mausoleo costruito dalla famiglia Tonietti, giusto per restare in tema con la giornata, di cui Giuseppe era il concessionario delle miniere elbane. Oggi questa tomba, in realtà mai utilizzata a tale scopo, non versa in buono stato, ma possibile ammirarlo dall'esterno o anche entrarvi a proprio rischio essendo secondo me la struttura pericolante.

Album fotografico Elba: non solo spiagge #6


Acquista su Amazon Guida Isola d'Elba e Arcipelago Toscano
Acquista su Amazon Le Miniere di Capoliveri
Acquista su Amazon Sentieri ufficiali del Parco

Nessun commento:

Posta un commento