domenica 24 marzo 2019

Pitigliano, Sovana e le vie cave

Un borgo come Pitigliano lo si descrive in maniera davvero semplice: è bellissimo. Già lungo la strada che ti porta da sud ne hai un assaggio e ne rimani favorevolmente colpito. E' uno di quei paesini che hanno quel qualcosa in più, di unico, che li rende speciali. Per quanto riguarda la visita tra le viuzze del borgo però rimando all'articolo di Funflus, in cui riassume brevemente cosa può offrire, mentre io mi concentro sulla parte riguardante l'escursione di oggi. Ne avevo una organizzata in gruppo, ma è saltata, così mi sono adattato, senza però cercare troppo in rete. Ci siamo dati all'improvvisazione. Pitigliano e la zona intorno è famosa anche per le Vie Cave, impossibile quindi lasciarsele sfuggire. In un percorso che anda e rianda ha visto i piedi muoversi per un totale di 21 Km, partiti di mattina presto (non all'alba, anche se sarebbe stata una buona idea), sono stati selezionati i seguenti percorsi (non sempre facilmente seguibili o con indicazioni perfette):
  • Vista panoramica dal basso 
  • Via cava di Poggio Cani
  • Via cava di San Giuseppe
  • Strada di San Pietro fino a Sovana
  • Via cava dell'Annunziata
Tutti questi sentieri hanno una caratteristica particolare, ed è praticamente impossibile annoiarsi o credere che siano simili tra loro. Non sono neanche molto battute quindi anche la pace che si prova attraversandole è un valore aggiunto. Peccato solo che parte di alcuni sentieri non siano segnati nel migliore dei modi e questi non siano sempre puliti (rocce, foglie, rami caduti). Anche questo però fa parte del fatto che possono essere considerate un po' selvagge e non per tutti.

Altra nota positivissima della giornata è l'appartamento trovato su Booking: interamente ristrutturato, accogliente, spazioso, pulito ed ordinato. Viaggio molto e spesso dormo fuori, ma questa volta devo fare forzatamente un commento positivo a Beautiful Apartment with panoramic views.


Usa l'app di Booking.com e ottieni un rimborso di € 15 con questo codice coupon: oldglo15 

Album fotografico Pitigliano, Sovana e le vie cave

Nessun commento:

Posta un commento