domenica 4 agosto 2019

Lago Scaffaiolo e Corno alle Scale

Nonostante avessi previsto una doppia escursione per il weekend, quella di ieri è saltata ( e ci siamo per così dire, accontentati del mare), ma oggi si riparte. Per la volta dell'Appennino Tosco Emiliano, con Kilometro Inverso. Ed è proprio al confine tra le due regioni che oggi passiamo la giornata, quasi interamente camminando sui crinali che ci portano alla nostra meta. Partiamo dalla Doganaccia, già famosa in inverno con la neve per gli impianti di risalita. Eppure le funivie furono inizialmente pensate (ed utilizzate) per il trasporto del bestiame. Anche oggi la zona che percorriamo tramite il sentiero 66, tra vette e crinali è spoglia di alberi, praticamente solo praterie. Il vento e la neve infatti impediscono la crescita se non di erba, mirtilli e nardi. Arriviamo sotto la vetta del Monte Cupolino (1853 metri) passando per il Lago Scaffaiolo, presso cui ci riposeremo al ritorno. Questo lago, in estate di dimensioni ridotte, pare una piccola oasi che riflette i colori del cielo e delle montagne in cui è racchiuso. Poi saliamo sulla vetta del Corno alle Scale che con i suoi 1945 metri raggiunge l'altitudine più alta del comune di Bologna. Già, perchè cammina cammina siamo sul versante emiliano e da qui il panorama che ci si presenta non è niente male.