sabato 27 gennaio 2024

The Innocents (2021)

 
Regia: Eskil Vogt
Anno: 2021
Titolo originale: De Uskyldige
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.0)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
 Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Film:
Bomba. Ma  me lo aspettavo, avendolo consigliato il fido Tarabusino: non ero scettico neanche con un inizio così lentuccio e spartano, si notava una erta predilezione per uscire dagli schemi e raccontare una storia originale, che avrebbe potuto cadere (e non lo ha fatto) in qualcosa di simile all'Incendiaria o Carrie. The Innocents è un film che mescola il genere thriller con elementi sovrannaturali, raccontando la storia di quattro bambini dotati di poteri telecinetici e telepatici che vivono in un complesso residenziale in Norvegia. Il film esplora i temi dell’infanzia, della violenza, dell’isolamento e della diversità, attraverso una narrazione serrata e imprevedibile, che non risparmia scene crude e scioccanti.
Si distingue per la bravura degli attori bambini, che riescono a trasmettere le diverse sfumature dei loro personaggi, tra innocenza e malvagità, curiosità e paura, amicizia e rivalità. In particolare, Alva Ramstad interpreta con grande sensibilità il ruolo di Anna, una ragazzina autistica che scopre di avere una potente telecinesi e che inizia a comunicare con gli altri grazie alla telepatia di Aisha, interpretata da Mina Yasmin Bremseth Asheim. Sam Ashraf è invece Ben, il leader del gruppo, che usa i suoi poteri per fare del male a chi lo infastidisce, arrivando a compiere atti atroci. Rakel Lenora Fløttum è Ida, la sorella minore di Anna, che cerca di proteggerla da Ben e di capire il suo mondo.
Il film è anche ben diretto da Eskil Vogt, che crea un’atmosfera inquietante e claustrofobica, sfruttando al meglio le location del complesso residenziale, che diventa il teatro di eventi spaventosi e misteriosi. La fotografia di Sturla Brandth Grøvlen è fredda e scura, a contrasto con la luminosità dell’estate nordica. La colonna sonora di Pessi Levanto è efficace nel sottolineare le tensioni e le emozioni dei personaggi. The Innocents è un film che non lascia indifferenti, che mette in discussione i confini tra bene e male, tra realtà e fantasia, tra adulti e bambini. È un film che sorprende e disturba, che fa riflettere e provare empatia. È un film che merita di essere visto e apprezzato.
 
Edizione: bluray
Con le edizione della Midnight Factory è davvero difficile restare delusi.  Forse impossibile. Ci hanno abituati bene e proseguono con questa linea. Il prodotto come al solito ha una fattezza elegante con slipcover in cartoncino orizzontale, due artwork, un bluray pulito, traccia italiana in DTS HD MA 5.1 ed abbiamo anche il booklet a colori di 10 pagine con numerosi approfondimenti e critiche, mai banali. Gli extra:
  • Trailer

Nessun commento:

Posta un commento