venerdì 19 aprile 2024

Cammino dei Fari parte I #1.3

 
Se si parla di Elba, finalmente non viene riconosciuta esclusivamente per le sue spiagge ed il suo mare, ma ultimamente anche per i suoi percorsi trekking. Oltre che la più famosa e leggendaria Grande Traversata Elbana (GTE), c'è chi lavora per portare alla scoperta di un altro cammino trekking da fare in più giorni. Infatti Lasca La Randa, che ormai conosco da tempo, ma soltanto via social fino ad oggi, tra le sue proposte ha il Cammino dei Fari, diviso in due parti da tre giornate ciascuna. Oggi cominciamo da Patresi e dal faro di Punta Polveraia per percorrere lunghi saliscendi fino a Marciana Marina passando per Sant'Andrea. Giornata deliziosa, non troppo calda grazie al vento che ci ha sempre accompagnato ed alle piogge di ieri. Da Marciana poi lunga salita fino quasi a Poggio per poterci sistemare a Fonte di Zeno, luogo interessante quanto i racconti di Avdreay, il proprietario. Cena da matrimonio, con prodotti naturali ed a km zero, come piace al nostro gruppo, veramente strong e pieno di persone con molto da raccontare.

giovedì 18 aprile 2024

I Check Movies #2500

Continua la lunga lista dei miei pit stop per i film segnati e visti (#2400, #2300, #2200, #2100, #2000, #1900 e #1800), quindi su cui ho speso due parole qui su VER. L'andamento per questa volta è il seguente, Ho tolto però, almeno in questa uscita le statistiche sui supporti in quanto non sicuro che siano corretti nel conteggio da parte di My Movies Pro. Questo è ancora più preciso invece per la lista degli awards visto che ho provveduto a sistemare correttamente tutti i film selezionati, qualche mese fa.

Checked: 2500 (+100)
Rank: 4253  (- 136)
Awards: 37
 
Bronzo:
  1. Bronzo su ICheckMovies 's 2010s Top 100 
  2. Bronzo su ICheckMovies 's 1990s Top 100 
  3. Bronzo su Taschen's 100 All-Time Favorite Movies
  4. Bronzo su Family 
  5. Bronzo su ASC's 100 Mileston Films in Cinematography of the 20th Century  
  6. Bronzo su BBC's The 21st Centuryst's 100 Greatest Films 
  7. Bronzo su Time Out's The 100 Best Thrillers 
  8. Bronzo su Rotten Tomotaoes Top 100
  9. Bronzo su 2010s 
  10. Bronzo su FOK! top 250 
  11. Bronzo su  Total The 100 Greatest Sci-Fi Movies
  12. Bronzo su Drama
  13. Bronzo su Top 250 
  14. Bronzo su AFI's 100 years... 100 thrills 
  15. Bronzo su 1970s
  16. Bronzo su AFI's 100 years... 100 movies
  17. Bronzo su Horror 
  18. Bronzo su A.V. Club's The Best Movies of the 2000s  
  19. Bronzo su Fantasy 
  20. Bronzo su Animation 
  21. Bronzo su Commedy 
  22. Bronzo su 1980s
  23. Bronzo su Empire's the 500 Greatest Movies of All Time
 Argento:  
  1. Argento su iCheckMovies - Most Checked
  2. Argento su MovieSense 101 
  3. Argento su 2000s 
  4. Argento su Independent 
  5. Argento su Reddit top 250 
  6. Argento su 1990s
  7. Argento su Crime
  8. Argento su Adventure 
  9. Argento su Thriller
  10. Argento su Mystery  
  11. Argento su Empire's Greatest Sequels 
  12. Argento su Action
  13. Argento su Sci-Fi
Oro:
  1. Oro su FilmTotaal top 100 (=)

Per ottenere le medaglie il funzionamento è il seguente
Bronzo: 50% dei titoli in una lista
Argento: 75% dei titoli in una lista
Oro: 90% dei titoli in una lista
Platino: 100% dei titoli in una lista
Ed è da considerare il fatto che i film inseriti nelle liste possono variare nel corso del tempo.


 
 

Gran Turismo - La Storia Di Un Sogno Impossibile (2023)

 A young man stands in front of the front side of a car, which is surrounded by two other men standing on the left and right sides of it. The film's title and release date are centered at the bottom of the poster, with the tagline "From Gamer to Racer" centered at the top.
Regia: Neill Blomkamp
Anno: 2023
Titolo originale: Gran Turismo
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (7.1)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Sarò veloce, come in pista. Spinto dall'esaltazione di Fallout, basato su di un videogioco, mi sono messo a guardare Gran Turismo. Qui, a differenza dell'altro, ci ho giocato. Con scarsi risultati devo ammetterlo, perchè troppo difficile per me, come quasi ogni gioco di questo tipo. Bellissimo eh, non dico di no, ma son quelle cose che non fanno per me. Non c'è feeling. Mi sarebbe garbato molto di più giocare a Fallout ad esempio. Torniamo al film: un mix di biografico su un tizio che ha vinto un contest ed è diventato un pilota vero ed alcune scenografie che richiamano gli effetti speciali del gioco stesso. Cosa non va? Nonostante la storia sia da applausi per il ragazzo che ci ha creduto fino in fondo e ce l'ha fatta, è estremamente noiosa e dozzinale. Ok è forte, ok guidava contro tutti, ok nessuno credeva in lui. Però i fatti vengono narrati senza verve, come se il copione fosse una semplice lista di fatti da inserire nella trama. A mente fredda c'era da aspettarselo, ma credevo in qualcosa di più. Pace, ormai è andata.

mercoledì 17 aprile 2024

De Palma Film Collection II

  Box da collezione della Midnight Factory, in esclusiva presso il loro store. Si tratta di un cofanetto della collana Classics e quindi prevede alcuni titoli del passato, in questo caso di Brian De Palma. Sebbene sia pubblicizzato per Le Due Sorelle e Complesso Di Colpa, abbiamo anche un terzo titolo (Murder a La Mod) "nascosto" nel terzo disco, quello bonus. I primi due infatti contengono i succitati film ed i relativi extra, mentre il terzo è dedicato (quasi) interamente al documentario, inedito in Italia dal semplice titolo De Palma. Come al solito il cofanetto è molto elegante con custodia in cartoncino rigida al cui interno trovano alloggiamento i dischi. All'esterno, sul retro, il bollino per la tiratura limitata (#0589/1000). Abbiamo anche due cartoline da collezione raffiguranti i poster originali dei due film principali ed un piccolo booklet a colori di 22 pagine.

martedì 16 aprile 2024

Murder A La Mod (1968)


 Regia: Brian De Palma
Anno: 1968
Titolo originale: Murder A La Mod
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (5.4)
Pagina di I Check Movies
Acquista Cofanetto Collection Vol 2 su Amazon
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Film:
Una vera sorpresa questo primo film di Brian De Palma sotto diversi aspetti:  innanzitutto me lo ritrovo senza averne conoscenza all'interno della categoria Extra di un disco bonus, e poi, una volta incominciato a guardare ha iniziato a prendermi sempre di più. Per essere un primo lavoro si nota subito la voglia di sperimentare e di distinguersi. La trama può sembrare semplice, ma montata in maniera da risultare accattivante , riesce ad avere un senso molto più elaborato. Si usa il bianco e nero e pochi dialoghi, quasi come se a tratti richiamasse il film muto con le musiche di sottofondo ad incrementare o alleggerire il ritmo. Forse si perde un po' troppo nella forma e nell'architettura, ma è indubbia la voglia di creare suspense e ci riesce. Buona la prima e non a caso poi è divenuto quel che è.
 
Edizione: bluray
Si tratta del "terzo" film contenuto nel cofanetto Midnight Classics "De Palma Film Collection II" di cui parlerò appositamente in un articolo a sè stante.  In realtà fa parte degli extra del disco bonus, quindi neanche risulta nella copertina del cofanetto. La traccia audio è in lingua originale in Dolby Digital 2.0 con sottotitoli italiani.

lunedì 15 aprile 2024

Fallout [Stagione 1]


Anno: 2024
Titolo originale: Fallout
Numero episodi: 8
Stagione: 1
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Avete presente quei bimbiminkia tristi che guardano film a caso senza avere un minimo di conoscenza sull'originale da cui sono tratti? Sono odiosi ed ignoranti. Eccomi, in questo caso sono io a pieno titolo. Non ho mai giocato Fallout. Forse ho visto alcune scene ai tempi del Fondo, ma io personalmente non ci ho mai giocato. Conosco il titolo e la serie, ma giusto perchè è impossibile non essere incappati in una pubblicità nel corso degli ultimi decenni. E così, appena uscita  su Prime Video da nubbio totale mi son messo a guardarla. Non conoscendo niente nè dei personaggi, nè della loro evoluzione. D'altra parte lo faccio pure con la Marvel o con i fumetti in generale, ma qui al situazione è diversa perchè mi sento in colpa e soprattutto so di essermi perso delle parti importanti. Anche un po' per poter perculare quelli, credo pochi, nella mia stessa situazione. La serie comunque, al netto di quanto scritto sopra, l'ho trovata davvero bella ed intrigante. C'è spazio per numerosi personaggi, ogni episodio porta con sè numerose scene curiose ed alimenta l'interesse delle spettatore, inoltre graficamente rende davvero bene. E grazie Amazon, per aver messo a disposizione tutti gli episodi in un'unica soluzione. Chi vuole il rilascio graduale, basta che si guardi un episodio a settimana, ma almeno io faccio come mi pare.