domenica 29 agosto 2010

L'Apprendista Stregone (2010)

Voto complessivo 6,5 per un film che non ha niente di particolare, ma che non è neanche malvagio. Anzi sarebbe carino se non fosse in pieno stile Disney. Se la produzione fosse stata differente, magari avremmo visto qualcosa di meno sdolcinato, di meno a lieto fine e con qualche ingrediente di violenza in più. Che davvero non avrebbe fatto male. La storia si sviluppa bene senza scadere nel troppo ovvio. Certo, maggiori spiegazioni ed un maggiore coinvolgimento storico non sarebbero stati fuori luogo, con il rischio però di alungare a dismisura la pellicola. Un buon Nicolas Cage, ironico, ma non solo ed il protagonista Jay Baruchel veste i panni di un ragazzetto normale, non il classico bellone hollywoodiano. Finalmente. Effetti speciali ben fatti, senza un abuso pirotecnico di esplosioni. La rivisitazione della celebre scena delle scope di Fantasia ci poteva stare, l'utilizzo di alcuni personaggi chiave (Morgana) e lo scontro finale, passano in secondo o terzo piano.

venerdì 27 agosto 2010

Sempre meno spiaggia, addio anche a Baratti?


Primi passi
Inserito originariamente da Fabio Bernocchi
Una delle grandi fortune di Piombino è quella di essere su di un bellissimo promontorio e poter quindi innescare la scintilla del turismo di cui tanto si sente parlare. E' possibile accedere ad ogni tipo di spiaggia, per tutti i gusti diciamo, dallo scoglio alla sabbia, dalla piccola cala alla lunga striscia ininterrotta. Purtroppo però a mio avviso, varie scelte poco oculate o di cattiva gestione creano disagi e folli spese senza servizi all'altezza. Sia per il turista che decide di tuffarsi nei nostri mari (con tanto di bandiera blu) sia per il piombinese che anno dopo anno si trova privato di qualche cosa che un tempo era suo.

2012 - L'Avvento Del Male (2001)

In queste sere non c'è stato verso di vedere al fondo un film a modo. Per sconfitta psicologica mi son anche rifiutato di fare le recensioni. Tanto Universal Soldiers 3 potete anche risparmiarvelo e così un sonnolento Gerard Depardie con Diamond 13. Insomma difficile se non impossibile trovare un film in blue ray da gustarsi pienamente. Questa sera quindi abbiamo tralasciato il non plus ultra dei supporti e ci siamo riversato sul semplice dvd così da avere un maggiore margine di scelta. La musica non è cambiata, ma la recensione il film la merita perchè erano anni che non vedevo una boiata del genere. Se infatti escludiamo qualche splatterata voluta tanto per farsi due risate è difficile trovare un film insulso in ogni sua parte come 2012, l'avvento del male.

giovedì 26 agosto 2010

Facebook può aiutare la politica?

Già altre volte ho parlato del gruppo Piccoli & Grandi problemi a Piombino che vanta di numerose partecipazioni e 650 (ad ora) iscritti. Continuo a ritenerlo uno canale di sfogo costruttivo e uno strumento assai utile. Qualcosa che taglia le lungaggini burocratiche, e come per sua natura internettiana, riesce ad avvicinare cittadini ed autorità politiche. Per un canale che non ha niente di ufficiale è un buon risultato anche il solo fatto di fare da grancassa.
L'utilità non riguarda solo il piombinese affranto che segnala il problema o il disservizio di turno, ma permette anche ai vari assessori o chi per loro di poter avere un riscontro immediato non con uno, non con dieci, ma con centinaia di cittadini. Il bello di internet d'altra parte è anche questo, e sebbene i social network abbiano determinate limitazioni per poter fare politica, se usato con ragione porta benefici ad entrambe le parti, che ricordo, lavorano per i medesimi obiettivi.

Marchiare a fuoco


Published with Blogger-droid v1.5.5.2

mercoledì 25 agosto 2010

Bump su HTC Desire

Avevo già parlato di Bump nell'articolo relativo all'app di PayPal. Infatti è utilizzabile in questa applicazione per scambiarsi denaro attraverso il famoso conto virtuale. Bump pesa poco più di 500 kb e una volta scaricato dal Market (gratuitamente) sul tuo Android, permette di scambiare dati come foto o contatti tra due smartphone semplicimente impugnandoli e "scontrandoli". Sena quindi digitare niente di niente. Provato al volo con il Dsire del Dija funziona alla perfezione, mentre l'iPhone 3g di Musampa non riesce a stabilire una connessione. Noi abbiamo comunque utilizzato l'ultima versione disponibile,  mentre Musampa ci sta che non avesse quella aggiornata. In ogni caso non ci sono limiti al numero di oggetti da inviare e è visibile l'anteprima.