giovedì 30 settembre 2010

Stephen Gunn - Corsican option

More about Corsican Option

Autore: Stephen Gunn (Stefano Di Marino)
Editore: TEA
Pagine: 320
Voto: 3/5
Pagina di Anobii

Trama del libro

Dopo il dramma della Guyana francese, Chance Renard è sparito dalla circolazione lasciando il posto a Chance LaVolpe, mercenario indipendente. Si è stabilito a Parigi, e nel giro è noto come il Professionista, risolutore di faccende delicate e pericolose. Come l'eredità del boss Cargese: un boccone troppo grosso che fa gola a molti. L'unica erede è la giovane Oxana e tutti, tranne Chance, sono contro di lei... Il volume è il secondo di una serie, tuttora in corso di pubblicazione da "Segretissimo".

Carica batteria da tavolo per HTC Desire

Arrivato oggi il supporto da tavolo per caricare lo smartphone. Nessuna sorpresa per questo USB cradle, davvero molto utile. Di certo non indispensabile, ma caricare qui il cellulare fa una figura diversa, più elegante, rispetto al farlo nel canonico modo. Oltre al supporto da tavolo nella confezione c'era un cavo usb - micro usb (mini usb) e un adattore usb per la presa di corrente. Comodo anche il vano posteriore per ricaricare una batteria aggiuntiva, ed ovviamente è possibile fare la sincronizzazione con il pc se colleghiamo il cavo ad esso. Unica pecca: per caricare il Desire, la custodia protettiva deve essere tolta.

mercoledì 29 settembre 2010

Si ritorna da zio Bill (forse)

Non definitivamente, non totalmente. Ubuntu continuerà a vivere. Non da solo però, avrà il suo fratellino Windows 7. Perchè? Perchè sì. Cioè, anzi, perchè no? Con il passare del tempo ho notato che i vantaggi dati da Ubuntu sono tanti ed indiscutibili. Ma a livello pratico per un pc desktop e per il suo utilizzo casalingo, non può competere con la semplicità del SO marcato MicroSoft. Non un grande cambiamento, la maggior parte dei servizi e degli strumenti che uso sono online, adoro il clouding. Si trovano alternative per Linux, alla maggior parte dei programmi che ero abituato ad utilizzare. Ma un'aternativa, non è la stessa cosa. Non si tratta solo di abitudine, piuttosto del supporto e delle community che possono star dietro a determianti software. E non parlo di programmi commerciali, bensì di strumenti per lo più open source o freeware anche per la piattaforma Windows. Alcuni standard inoltre, sono riconosciuti al volo sotto Windows, senza troppi smanettamenti. Questo fa sì che sebbene il SO sia più pesante e più chuso, per l'utente resta maggiormente user friendly ed immediato.

martedì 28 settembre 2010

Requiem di un cavallo


Il gioco delle differenze
 Serata di addio, ieri, per un importante membro (sebbene naked) fondatore del fondo. Squama, noto anche come Murdock, roikin, l'equino non più peloso e tanti altri soprannomi o epiteti che lo hanno caratterizzato nel corso della sua vita, non sarà più tra noi. Una vita, che ha trovato la svolta con la tesi di laura incentrata sui cori da curva della tifoseria livornese. Una vita, doppia, quasi da super eroe, che lo vede vestito in completo e valigetta, da persona seria, il giorno, e impegnato in scorribande alcoliche la notte. E' un addio in quanto raggiungerà lande povere e desolate lontane dalla nostra amata Piombino, e difficili da raggiungere. Verrà a mancare la conta in stile roulette russa per andare in macchina con lui, verrà a mancare lo zucchero nel caffè girato con i peli del polso, verrà a mancare la sua mano sanguinante al Grottino, verranno a mancare le rovesciate nel gorillaio a Perelli, atte a staccare la testa ad ignari pasanti.
Dice che tornerà, sempre se sarà in grado di trovare la strada. Tra un biscottino ed un omogeneizzato forse troverà il tempo per passare dal fondo a prendere le puppette a PES. Ieri sera quindi cena disperata da Maso, con quasi tutti i presenti che si strappavano i capelli (uno no) tra un'arrotolata ed una puma. Speriamo solo che con i potenti mezzi informatici a nostra disposizione (siamo moltissimi androidiani) riesca a tenersi in contatto, superando i 109 (centonove) chilometri che ci distanziano. Ma i ricordi tirati fuori ieri, tra le Fate ed il fondo, hanno fatto da collante indelebile, e lo penseremo sempre nei nostri cuori. Anche se adesso non c'è più. Addio Simone, ti ricorderemo così:

lunedì 27 settembre 2010

L'Ultimo Dominatore Dell'Aria (2010)

Immagine tratta da Wikipedia
Se vi è capitato di vedere il trailer e decidete di andare a vedere il film in 3D al cinema sappiate di poterne fare a meno. Già gli spezzoni inseriti nel trailer dovrebbero bastare. Non succede altro degno di nota. Non è che sia un film totalmente brutto. Di effetti speciali ce ne sono, m non da giustificare le animazioni 3D. E la storia, a meno che non siate fan boys della serie animata "Avatar - La leggenda di Aang" da cui è tratto, non ha niente di speciale.

domenica 26 settembre 2010

Player musicale per Ubuntu: Amarok

Dopo averne provati diversi, ho trovato un player musicale per Ubuntu con cui mi trovo bene per la sua completezza: Amarok. E' anche vero che un software dalle innumerevoli funzioni o capacità è inutile, se non addirittura controproducente, se non lo si utilizza nella sua totalità. Può esssere il caso di Amarok, visto che non è leggerissimo, ma integra molte funzionalità "live" ad esempio come l'integrazione con Jamendo e MagnaTune o la ricerca del testo e della cover di un album Per districarsi nella sua configurazione, sebbene non sia niente di trascendentale, consiglio l'utilizzo di questa guida.