venerdì 9 ottobre 2015

Percy Jackson E Gli Dei Dell'Olimpo - Il Ladro Di Fulmini (2010)

Regia: Chris Columbus
Anno: 2010
Titolo originale: Percy Jackson & The Olympians: The Lightning Thief
Voto: 4/10
Pagina di IMDB (5.9)
Pagina di I Check Movies

Mi ricordo benissimo che quando Turimbo lo portò al fondo io guardai i primi venti minuti e poi non ce la feci più. Andai via. A quei tempi ero molto saggio. Percy Jackson è adatto ad un pubblico di bambini tristi che possono guardare la mitologia greca impiantata nel mondo moderno, con dei, semidei, eroi e tanti effetti speciali. Chris Columbus, che da Mamma Ho Perso L'Aereo fa incetta di film fantasy, si orienta solo su questo genere infantile. Preferivo allora il buon vecchio Ercole A New York con Schwarzenegger, almeno avevo sei anni. Se escludiamo gli effetti speciali molto pompati e quella parvenza di road movie c'è ben poco di interessante. La buona Alexandra Daddario non le esce come in True Detective quindi manco quelle abbiamo da valutare. Il cast cerca di farci sorridere anche con situazioni buffe che mal si conformano all'avventura epica che hanno intrapreso. Insomma, poca roba davvero sotto ogni punto di vista. E pensare che nel cast ci sono pure Rosario Dowson, Pierce Brosnan, Uma Thurman: uno spreco assoluto. Il bluray ha i seguenti extra:
  • Scene tagliate (14 minuti)
  • I segreti degli dei (interattivo)
  • Scopri i tuoi poteri (interattivo)
  • Dove si addestrano gli eroi (5 minuti)
  • Sul set con Brandon T. Jackson (6 minuti)
  • Conosci i semidei (4 minuti)

giovedì 8 ottobre 2015

Schindler's List (1993)




Regia: Steven Spielberg
Anno: 1993
Titolo originale: Schindler's List
Voto: 8/10
Pagina di IMDB (8.9)
Pagina di I Check Movies
 Acquista su Amazon (Special Edition 2 DVD)

Boia, senza parole. Bello. Sarebbe ancor più bello poter dire che "è soltanto un film", invece purtroppo è una storia vera. Di quelle in cui, anche sforzandomi, non riesco a vedere il lieto fine. Di quelle in cui l'eroe è talmente umano da essere un vero eroe e di cui si spera non ce ne sia mai più bisogno. Ma il film va oltre la storia raccontata, va oltre la trama, ed entra di diritto in quelli che possono definirsi capolavori. Oggettivamente non restare colpiti dai fatti raccontati è impossibile, il distacco non può esistere. Siamo stati tutti impotenti, siamo stati tutti pieni di rabbia, siamo stati tutti ebrei. Lo è stato anche Schindler, non certo un santo, che pensa prima la profitto ed in seguito si affeziona ai suoi operai e conduce quasi solitario una guerra clandestina contro i poteri forti ed insani che si muovono beffardi, maligni, sadici contro la popolazione ebraica. Liam Neeson straordinario, così come Ralph Fiennes che ha l'ingrato compito di essere il Male. O meglio uno dei tanti Mali. Prove attoriali entrambe, da brivido, da rimanerne colpiti, da restare a bocca aperta. E poi quella Lista, che prende vita e racchiude in sè la vita, la speranza, l'unica possibile anche se labile via di uscita dall'inferno. 1100 vite salvate, forse sono niente, forse sono un numero elevatissimo se chi riesce a salvarne una salva il mondo. E queste facevano parte di quella lista, che si snoda attraverso le tre ore di un film perfetto, mai noioso, mai lento, ma soltanto drammatico e commovente, portatore di rabbia e speranza. Poi vabbeh registicamente ci sono tocchi da maestro, di cui neanche dovrei parlare per non renderli banali, come il bianco e nero, sporcato solo dal cappottino rosso della bambina senza nome. Geniale. Punto. Esattamente come l'omaggio alla tomba da parte dei veri protagonisti sul finale della pellicola. Davvero qualcosa di commovente, che ti prende e ti accompagna anche una volta spento il televisore.
La versione in DVD prevede un doppio disco. Nel primo sono contenuti i due terzi del film, nel secondo la parte finale e gli extra:

  • Voci dalla lista (1 ora e 17 minuti)
  • Storia di The Shoa Foundation (11 minuti)


Mediaset: live streaming gratuito

Mediaset ha fatto una ganzata. Da oggi, via web o grazie alle applicazioni (qui quella per Android)è possibile vedere in diretta streaming gratuita i suoi contenuti. Per chi ha un pc o un collegamento via browser, può accedere direttamente al sito Mediaset e selezionare i programmi che vanno in onda in quel dato istante. Serve registrarsi, sempre in forma gratuita, oppure utilizzare il proprio account Facebook o Twitter e godersi il palinsesto. La cosa buona e giusta è che se un pc è già predisposto per l'odiato Silverlight ok, usi questo, altrimenti puoi vedere tutto tranquillamente in HTML5 senza quindi dover fare salti mortali se si utilizza Linux ad esempio. Ho fatto un paio di prove e tutto scorre agevolmente. Con l'applicazione per Android idem: basta scaricarla, loggarsi e selezionare gli avvenimenti live. Al momento va in onda Forum: i primi dieci secondi (nonostante sia sotto wifi) ho sentito solo audio, successivamente è partito anche il video. I canali visibili sono Rete 4, Italia 1, Canale 5, La5, Italia 2, Top Crime, Iris, TgCom 24 e Mediaset extra.

Backup di Whatsapp su Google Drive

Oh, finalmente. Era un po' che se ne sentiva parlare, ma oggi ci siamo arrivati. Whatsapp e Google hanno trovato l'intesa così sarà possibile salvare tutte le nostre conversazioni, immagini, file audio e video su di un account Drive. Senza dover intervenire manualmente. Una delle menate più assurde, ad ogni cambio di telefono era infatti quella di mettere in salvo le nostre preziosissime conversazioni ed immagini. Adesso ci penserà, se lo volete, un backup automatico che poi sarà semplice ripristinare. La versione di Whatsapp che lo permette è la 2.12.303 scaricabile da qui se ancora non è partito l'aggiornamento automatico del Play Store. Appena aprite la nuova versione (oppure andate su Impostazioni --> Chat e chiamate --> Backup delle chat ) vi verrà chiesto come e se eseguirlo. Inserite quindi il vostro account Google e scegliete la frequenza: sono disponibili Mai, solo quando tocco esegui backup, quotidiano, settimanale e mensile.. Potete includere pure i video, selezionando un'apposita voce e quindi scegliere se farlo solo sotto wifi o anche con traffico dati. Non è invece possibile selezionare quali chat o quali immagini salvare. Il procedimento inverso, per ripristinare i dati (che non verranno eliminati dal telefono) si può fare una volta che si reinstalla Whatsapp da nuovo e verrà chiesto a quale account di Google è associato.

La Promessa Dell'Assassino (2007)




Regia: David Cronenberg
Anno: 2007
Titolo originale: Eastern Promise
Voto: 6/10
Pagina di IMDB (7.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Tra quelli di Cronenberg che ho visto è forse quello che si discosta un po' di più dai suoi temi e che non sembra girato con mezzi di fortuna. Non mi è però dispiaciuto, anche grazie alla forte presenza di scenica di Viggo Mortensen, Vincent Cassell e Naomi Watts ed alla trama ben strutturata, sebbene il finale sia leggermente banale e frettoloso. Mi mancano molti dei suoi film, ma qui sembra cambiare tendenza ed abbandonare quel feticismo da B Movies (girato comunque con accuratezza) per creare un film d'impatto con spunti noir. La malavita russa, la famiglia, il rispetto per il passato, l'uomo duro ed ombroso dal cuore tenero, la ragazza in pericolo, la giustizia che pare irraggiungibile. Temi questi che però non abbandonano l'amore per la carne del regista che non lesina immagini forti come quelle delle gole tagliate e crea un'interessante scena di combattimento con il corpo nudo di Mortensen che risulta decisamente realistica. Molto ben strutturato nella psicologia dei personaggi, con quello principale che trasuda sconfitta ed accettazione in un mondo che difficilmente riuscirà a cambiare. Il lieto fine, è abbastanza telefonato, ma non per questo conclusivo e la figura dell'agente sotto copertura all'interno della mafia russa lascia presagire che non è finita qui.

mercoledì 7 ottobre 2015

The Informers - Vite Oltre Il Limite (2009)


Regia: Gregor Jordan
Anno: 2009
Titolo originale: The Informers
Voto: 4/10
Pagina di IMDB (5.1)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Me lo sono ritrovato scaricato tra le mani in una cartella in cui non avrebbe dovuto essere, così pensando a qualcosa di preso volutamente e poi inspiegabilmente dimenticato, mi sono messo a guardarlo. La prima domanda che mi sono fatto è stata: ma chi cazzo se ne frega? Che poi non è una vera e propria domanda, è più un'arrendevole constatazione che non ho scelto un film che fa per me. Andando avanti sembra poter non essere male, ma è solo un'impressione: varie storie (sei o sette) spezzettate, un po' legate tra di loro con protagonisti attori più o meno noti come Billy Thornton, Kim Basinger, Winona Ryder ed il mitico Mickey Rourke. Ecco lui è un vero e proprio delinquente. Lo stimo eh, ma non può che fare le parti da tossico o da depravato. Magari è così anche nella vita reale e minaccia i produttori di inserirlo in qualche film altrimenti smette di spacciargli la met. Comunque, lui come tutti gli altri, tranne gli attori più giovani, durano sullo schermo pochissimi minuti totali. La trama, ambientata nei primi anni ottanta, mostra tutto ciò che negativo era presente in quella decade, con stereotipi portati all'eccesso: droga, sesso e rock and roll. Nel mezzo anche tradimenti, orge, rapimenti di bambini, spaccio e così via. Il bello sta nel cinismo con cui tutto è rappresentato, basti pensare alla scena post funerale in cui i ragazzi parlano amichevolmente dei fatti loro. Peccato che il tutto sia terribilmente noioso, ed in fin dei conti, come dicevo all'inizio, chi se ne frega degli eccessi e del male che vagava a Los Angeles nel 1983? Sarebbe un film denuncia sui costumi? Un qualcosa di sociale? Beh, sono passati più di trent'anni, se ne poteva fare qualcuno prima, per rilanciare qualche attore non più in voga.