Visualizzazione post con etichetta 300. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta 300. Mostra tutti i post

martedì 11 agosto 2015

300 - L'Alba Di Un Impero (2014)




Regia: Noam Murro
Anno: 2014
Titolo originale: 300: Rise Of An Empire
Voto: 4/10
Pagina di IMDB (6.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Ridicolo. Punto. Ma c'era da aspettarselo. Una specie di sequel di 300 che narra vicende più o meno contemporanee con protagonista il greco Temistocle invece dello spartano Leonida. Il plot narrativo è sempre quello dell'avventura grafica di Frank Miller, non ancora conclusa peraltro. Più che su di una trama da seguire tutta la pellicola fa leva sugli effetti grafici e scenici, prepotentemente pompati al massimo. Manca di pathos, eppure la storia avrebbe dovuto portarlo con sè. Al posto dei combattimenti corpo a corpo, che comunque sono presenti, si concentra su battaglie navali, qualche scorribanda, una furiosa scopata con Eva Green (che non si mostra nuda come in The Dreamers, peccato) ed alcuni discorsi relativi all'importanza della democrazia nella Grecia e nel mondo. Tutta roba molto noiosa anche per il regista che si sofferma di più sugli schizzi di sangue e sulla luna gigante piuttosto che sui temi che avrebbe dovuto trattare. Inutile insistere sul fatto che non mi sia piaciuto praticamente per niente. Buonissima la resa video del bluray, peccaminosa quella audio che vede ancora una volta l'Italia messa da parte con un lossy Dolby Digital 5.1 quando invece sarebbe stato più prezioso avere qualcosa di migliore. Gli extra sono:

  • The 300 effect (30 minuti)
  • Real leaders and legends (23 minuti)
  • Women warrios (12 minuti)
  • Savage warship (11 minuti)
  • Becoming a warrior (5 minuti)

mercoledì 15 luglio 2015

300 (2007)





Regia: Zack Snyder
Anno: 2007
Titolo originale: 300
Voto: 6/10
Pagina di IMDB (7.8)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon (steelbook)

Non è un documentario storico. Non è un kolossal. 300 però è un bel film d'azione basato sull'avventura grafica di Frank Miller, quello ad esempio di Sin City. Quindi 300 è pompato, con un'ossatura di fantastico ed una fotografia volutamente fumettistica, ai limiti del reale. Il fatto che racconti la battaglia delle Termopili è quasi secondario, ma non del tutto perchè gli scontri, le lotte, i sotterfugi di palazzo si ispirano indubbiamente alla storia. Il codice eroico spartano e la difesa della Grecia (o dell'Occidente se vogliamo) da parte dell'invasore è un tema ghiotto, epico in ogni senso e riportato su pellicola per piacere. La veridicità di determinate scene può anche essere veramente lieve, ma è proprio l'esaltazione dei personaggi come combattenti a risultare godibile. Va visto esclusivamente come una storia a se stante, romanzata e purificata da tutto il resto: intrattenimento puro in un'ambientazione mistica. Anche le musiche potrebbero cozzare con l'epoca in cui tutto si svolge, ma contribuiscono senza dubbio ad accelerare i ritmi già di per sè serrati ed a dare ancora una volta maggiore epicità al progetto. Da salvare nel libro delle citazioni anche alcuni dialoghi ed atteggiamenti eroici degli spartani. Nessuna vergogna per chi può restarne affascinato. Ottima la resa sia sonora che di immagini per il bluray che contiene i seguenti extra:

  • Commento
  • The 300: fact or fiction (25 minuti)
  • Who were the Spartans? (5 minuti)
  • Preparing for battle (7 minuti)
  • Frank Miller tapes (15 minuti)
  • Making of 300 (6 minuti)
  • Making of 300 in images (4 minuti)
  • Webisodes (38 minuti)
  • Deleted scenes (3 minuti)