Questa sera il CineFondo ha trasmesso L'Onda (titolo originale: Die Welle), un film tedesco del 2008 di Dennis Gansel . A mio avviso bellissimo, con una morale molto forte ed una storia che ti fa pensare. Di quelle che quando arrivi a casa devi correre al pc per poterne scrivere una recensione.
La trama è semplice: un professore anarcoide, molto sui generis e decisamente alternativo, tiene per un'intera settimana delle lezioni sull'autocrazia. E' il classico professore "amicone" con tendenze no global, a cui gli alunni danno del tu e che si fa ben volere. La storia inizia un po' lenta, e le lezioni sanno di già visto, durante le ore di autogestione. La domanda principale da cui parte l'esperimento pratico sta nel fatto che gli alunni si chiedono se in Germania può essere possibile il ritorno della dittatura e del totalitarismo.