Visualizzazione post con etichetta Enrico Brizzi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Enrico Brizzi. Mostra tutti i post

mercoledì 8 settembre 2010

Enrico Brizzi - L'inattesa piega degli eventi

More about L'inattesa piega degli eventi

Autore: Enrico Brizzi
Editore: Baldini Castoldi Dalai
Pagine: 526
Voto: 4/5
Pagina di Anobii

Trama del libro:

L'Italia fascista ha rotto in tempo l'alleanza con Hitler e anzi ne ha contrastato le mire, guadagnandosi nel 1945 un posto al tavolo dei vincitori. Dal conflitto, destinato a entrare nella memoria degli italiani come la Nostra guerra, il Duce esce trionfatore; anche Casa Savoia è eliminata dalla scena politica, e la nuova costituzione "laica e littoria" priva la Chiesa del suo ruolo sociale.
Per il Paese, ora rinominato Repubblica d'Italia, sono stagioni di relativo prestigio internazionale e prosperità economica, ma la vita quotidiana ristagna, avvelenata da decenni di autoritarismo: gli oppositori veri o presunti subiscono la deportazione nelle ex colonie africane, ora dotate di una formale autonomia e promosse al rango di "Repubbliche associate".
Nel 1960, quindici anni dopo l'armistizio, Benito Mussolini è un uomo di settantasette anni ormai prossimo alla fine, e i gerarchi si preparano a dare battaglia per la successione...
In questo scenario si svolge il viaggio in Africa Orientale del trentenne Lorenzo Pellegrini, brillante cronista sportivo che, per un'inopportuna relazione amorosa, viene depennato dalla lista dei giornalisti accreditati per le Olimpiadi di Roma e retrocesso a un incarico inatteso: dovrà seguire le ultime giornate della Serie Africa, la lega che raduna il meglio del calcio eritreo, etiope e somalo sotto l'egida della Federcalcio di Roma.

sabato 28 novembre 2009

Enrico Brizzi - Jack Frusciante E' Uscito Dal Gruppo


Autore: Enrico Brizzi
Anno: 1994
Titolo originale: Jack Frusciante ' Uscito Dal Gruppo
Voto: 3/5
Letto: 1998
Pagine: 158
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Questo romanzo, scritto da un autore diciannovenne, racconta il mondo sommerso e inquieto dei giovani nati nella seconda metà degli anni Settanta ed è una specie di "affresco italiano" sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Il protagonista è un diciassettenne che ama i Pistols e i Red Hot Chili Peppers e, soprattutto, una ragazza che frequenta il suo stesso liceo.

 E' il mio primo libro facente parte di una collana che mi facevo mettere da parte in edicola ed acquistavo con i soldi della paghetta, invece di drogarmi.