Oggi termino la tappa #35 della Via Francigena. che avevo già iniziato con il tratto Ponte D'Arbia - Buonconvento un mese e mezzo fa. Per comodità logistiche, se le tappe vogliono essere fatte in giornata, in qualche modo ci si deve infatti adattare. Purtroppo i mezzi pubblici non sempre permettono di ritornare al punto di partenza, in questo modo dobbiamo scegliere dei luoghi intermedi da cui iniziare il cammino o in cui terminarlo. Oggi siamo partiti da Buonconvento per poi tornare a San Quirico D'Orcia, attraversando i maestosi paesaggi collinari, che non stancano mai. L'autunno sta per volgere al termine, ma è sempre stato mite e pure oggi ci ha regalato una giornata piacevole, non fredda, con colori sublimi.
Album fotografico Da Buonconvento a San Quirico D'Orcia
Visualizzazione post con etichetta Francigena. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Francigena. Mostra tutti i post
sabato 7 dicembre 2019
domenica 17 novembre 2019
Via Francigena #33: Monteriggioni - Siena
Piove. Non piove. Allerta meteo, forse c'è uno spiraglio di sole. Il terreno è bagnato, il meteo è terrorista. In molti rinunciano, non ci fidiamo della buona sorte ed accettiamo che la pioggia possa far parte del gioco. Del resto ci svegliamo presto per andare a lavoro, prendiamo le acquate per timbrare in tempo, possiamo fare lo stesso per qualcosa che ci piace? Assolutamente sì. Ed eccoci quindi per la tappa #33 della Via Francigena, quella che parte dal Monteriggioni ed arriva a Siena in Piazza del Campo. Quasi tutta strade bianche per la montagnola senese per circa 20 km accompagnati da nuvole, pioggia e sole ad intermittenza. Infatti non siamo veggenti, ma lo sentiamo nell'aria: che piova o no, ci divertiremo e non ci guasteremo la festa. Il fascino delle colline toscane inoltre è talmente potente che non subisce deturpamenti in nessuna stagione. L'arrivo esaltante in Piazza del Campo da Porta Camollia ci rende il cuore simile a quello dei veri pellegrini che percorrono la Via Francigena.
Album fotografico Via Francigena #33: Monteriggioni - Siena
Album fotografico Via Francigena #33: Monteriggioni - Siena
domenica 20 ottobre 2019
La Francigena nelle Crete Senesi
Quella proposta da Vademecum Tours, non è una vera e propria tappa della Francigena, però è parte delle Tappe #34 e #35. Infatti il nostro punto di partenza è stato Monteroni d'Arbia e quello di arrivo Buonconvento. Il territorio è a tutti gli effetti quello delle Crete Senesi iniziando proprio a percorrere la Val d'Arbia, una delle zone collinari più belle d'Italia (io mi allargherei anche a dire del mondo) che pure in questo ottobre che pare il prolungamento di agosto, ha un suo fascino irresistibile. Colline arrotondate e brulle ed i Poggi Ignudi che ci portano nei paesaggi descritti nel 990 dall'arcivescovo Sigerico durante il suo viaggio di ritorno da Roma. Lungo il nostro cammino, oltre al mulino medievale di Monteroni d'Arbia abbiamo attraversato il parco della Gora e toccato le vecchie fortificazioni Grancia di Cuna e di Lucignano, il piccolo borgo di Quinciano con al sua cappella a forma ottagonale per poi passare il Ponte d'Arbia, costruito appositamente per il passaggio dei pellegrini, fino a giungere poi a Serra Valle. Proseguendo tra i crinali delle crete abbiamo avuto modo di apprezzare anche l'abbazia di Monteoliveto e Cocce delle Forcacce da cui è iniziata la lunga discesa fino a Buonconvento. d anche se non si trattava di un percorso lungo e difficile (circa 17 Km con poco dislivello) abbiamo tenuto un buon passo, ci siamo fermati varie volte per apprendere le interessanti nozioni che ci venivano date e siamo arrivati con largo anticipo tanto da poter sostare ad un bar del paese.
Album fotografico La Francigena nelle Crete Senesi
Album fotografico La Francigena nelle Crete Senesi
sabato 27 aprile 2019
Via Francigena #32: San Gimignano - Monteriggioni, con Maremma Trek
E dopo aver cominciato le Alpi Apuane, un altro piccolo inizio: un tatto della via Francigena. Per esattezza la Tappa #32 che va da San Gimignano fino a Monteriggioni. Ufficialmente 31,3 Km con quegli ultimi "sei o sette" che non finivano mai e sembravano raddoppiare ad ogni passo. A detta di molti è una delle più belle tappe toscane ed il piccolo gruppo (+ 2 desaparecidos) di Maremma Trek è riuscito nell'impresa. Leggermente stravolto all'arrivo, ma felice ed orgoglioso. Nonostante la lunghezza e la fatica accumulata dalle varie escursioni di questi giorni, per quanto mi riguarda, è stato un tassello fondamentale della mia crescita, che non potevo farmi mancare. Stupenda la partenza dalle torri di San Gimignano, così come l'arrivo, simile ad un'oasi pellegrina con le mura di Monteriggioni con un percorso vario nella forma e nel colore (semi cit.) che ci vede passare tra le verdi colline toscane, boschi, vigneti e piccole pievi che sanno riempirti lo sguardo e lo spirito. Tempo per le chiacchiere, per confrontarci, tempo per il silenzio, per apprezzare ciò abbiamo di fronte e ciò che ci lasciamo alle spalle. Spero già di poterne fare altre di così belle ed interessanti.
Album fotografico Via Francigena #32: San Gimignano - Monteriggioni
Album fotografico Via Francigena #32: San Gimignano - Monteriggioni
Iscriviti a:
Post (Atom)



