Visualizzazione post con etichetta Tim Blake Nelson. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Tim Blake Nelson. Mostra tutti i post

lunedì 27 maggio 2024

Fratelli In Erba (2009)

A green book cover, the name of the author Walt Whitman has a line through it, with "Edward Norton & Edward Norton" writing above instead. The cover includes Polaroid photographs of two men who look very alike, although one has a beard and long hair and the other is clean shaven. Below the photographs are bullets and a packet of cigarette rolling papers.
Regia:Tim Blake Nelson 
Anno: 2009
Titolo originale: Leaves Of Grass
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (6.4)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Titolo italiano leggermente fuorviante, ma che gioca bene sulle parole, facendo leva sui due fratelli impersonati dallo stesso Edward Norton e sul principale prodotto di spaccio di uno dei due. Quello originale, fa riferimento invece a "Foglie d'Erba", raccolta di poesie di Walt Whitman. Infatti la pellicola avrebbe al suo interno un richiamo più colto ed attento a determinate tematiche, sebbene sfruttate malissimo secondo me. Tanta carne al fuoco, e tanto fuoco sui due personaggi principali, ma con troppe situazioni che non portano ad una vera e propria risoluzione degli eventi. Come in alcune poesie, i fatti accadono, ci si focalizza su di essi, ma qui terminano in maniera troppo repentina. Se si esclude la predominante presenza di Norton nel suo doppio quasi agli antipodi caratteriali, si ha veramente poco a livello di trama in un film drammatico con un'apparenza troppo da commedia. 

venerdì 27 luglio 2012

Fratelli In Erba (2009)


Regia: Tim Blake Nelson
Anno: 2009
Titolo originale: Leaves Of Grass
Voto: 5/10
Pagina di IMDB
Pagina di I Check Movies

Non fatevi infinocchiare dal titolo italiano: non è una commedia spiritosa in stile "L'erba di Grace" o "Strafumati" in cui i protagonisti (Edward Norton nella parte di due gemelli) sono degli scoppiatelli che portano avanti alcune gag. In effetti l'erba, quella che si fuma, è presente nel film, ma solo come fattore secondario ed il titolo originale "Leaves Of Grass" è una raccolta di poesie di Walt Whitman, omaggiato nel film. E sebbene abbia tutta l'aria di essere una commedia, i toni drammatici si accendono piano piano con l'avanzare della pellicola. Si alternano momenti leggeri con quelli più dotti e filosofici, per poi passare ad una sorta di thriller inaspettatamente violento. La cosa migliore infatti sono questi continui cambi di vedute ed un Norton abbastanza atipico nei doppi dei fratelli Kinkaid, l'uno spacciatore e tipo poco raccomandabile, l'altro emerito professore di filosofia antica. Il loro rapporto tra l'altro pur essendo abbastanza difficile è anche segnato da un forte legame fraterno che si concretizzerà da metà film in poi. Gemelli simili anche nel comportamento e nelle idee, ma sorprendentemente differenti nella gestione della vita. Un bel voto quindi a Norton che riesce ad interpretarli sapientemente, anche se le scene in cui entrambi sono sullo schermo non rappresentano niente di particolarmente sofisticato. Alla fine non è niente di che, il resto del cast sono semplici comparse ed i personaggi vengono alimentati da batterie al litio poco performanti rendendoli scialbi ed addirittura inopportuni. Tutto il resto nella norma.