Visualizzazione post con etichetta commodore 64. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta commodore 64. Mostra tutti i post

sabato 28 maggio 2011

Emulare il Commodore 64

Nostalgicamente parlando un emulatore del Commodore 64 ha decisamente maggior valore rispetto a quello del DOS o al MAME o ancora a quello per le avventure grafiche.Eh sì, quando si parla di Commodore iniziano a luccicare gli occhi e la palpitazioni del cuore aumentano. E' difficile trovare un trentenne o giù di lì della mia generazione che non ci abbia mai giocato o non abbia mai fatto una partita con gli amici. Alcuni poi (presente) non si soffermavano al suo utilizzo ludico, ma iniziavano ad entrare nel mondo dell'informatica muovendo qui i primi passi, o digitando qui le prime lettere, su quella strana ma affascinante schermata blu. Per poter rivivere alcuni momenti indimenticabili passati con il Commodore, esistono diversi emulatori. Tra questi c'è Vice che è quello che uso io e che trovo semplice e con molte funzioni. Inoltre non emula solo il C64, ma anche altri prodotti tra cui il C128 ed il VIC20.

giovedì 29 aprile 2010

A volte ritornano: riecco il Commodore 64

Foto di JaulaDeArdilla
Penso che un po' tutti i ragazzi della mia età abbiano giocato almeno una volta con il Commodore 64, e che una buona parte di questi lo abbiano anche visto come uno strumento alternativo al gioco, per avere le prime esperienze informatiche. Io almeno mi sentivo un po' come Richie Adler nella serie tv I ragazzi del computer. Era veramente uno spettacolo, con le cassette dei giochi che si copiavano con il mangianastri e decine di blocchetti con segnati i numeri da cui far partire le varie avventure. Con l'avanzare degli anni (secoli per l'informatica) il Commodore è stato messo da parte negli scatoloni e portato nelle soffitte di molti appassionati ad ammuffire.