Visualizzazione post con etichetta feed rss. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta feed rss. Mostra tutti i post
mercoledì 8 giugno 2011
Wapedia senza banner grazie a Taptu
Se prima utilizzavo quotidianamente Wikipedia , da quando ho lo smartphone posso dire di usare Wapedia (la controparte per il mobile) quasi ogni ora. Mentre ero alla ricerca di qualche vuoto da colmare, ho letto l'annuncio che spiegava la possibilità di togliere i banner (gratuitamente) da wapedia fino ad agosto. Infatti per pubblicizzare l'applicazione Taptu - DJ Your News hanno deciso di incrementare i download con questa trovata. Un utente di sicuro se lo sono aggiudicato, visto che secondo me questo aggregatore di notizie (e non solo) è molto ben fatto. Come possiamo leggere dalle caratteristiche è un comune lettore di feed con la particolarità di poter organizzare le notizie in una sorta di quotidiano online. Dal punto di vista estetico è un esperimento molto riuscito, perchè con un po' di accortezza riusciamo a mettere ordine e risolvere i problemi legati all'overload information. La visualizzazione è possibile impostarla sia solo testo che con le immagini. Comoda inoltre la possibilità di interfacciarsi con Twitter e FaceBook (anche con LinkedIn ma non lo uso) e di poter importare i feed dall'ormai ultra noto Google Reader.
giovedì 3 marzo 2011
i miei 2 cents sui feed rss
Eh i feed rss.... Capita spesso che mi dimentico di guardare nel mio lettore predefinito (leggasi Google Reader), sebbene in passato ci abbia pure fatto una guerra ideologica con questi famosissimi feed. A quei tempi era più per sostenere un principio, piuttosto che il loro effettivo utilizzo. Devo dire però che sempre a quei tempi il mio lettore preferito era niente popò di meno che la MorphXt e trovavo fondamentale che un sito di contenuti sotto forma di link, mettesse a disposizione i feed rss. Già, ma che sono? Tutti i blog (anche Vomito Ergo Rum) o i siti o i forum ne "hanno uno". Che figata (anzi, che ficata) se ce l'hanno tutti, sono molto importanti. In effetti sì. Perchè grazie a questi è possibile seguire in tempo reale ed essere avvisati sugli aggiornamenti relativi a decine, centinaia, migliaia di siti che ci interessano. Accedendo ad un lettore d feed (ce ne sono come i cazzotti: software, web, plugin per i browser e così via) sarà possibile visualizzare i titoli dei nuovi articoli pubblicati (e magari anche una brevissima anteprima) tutti in un unico osto e decidere poi se ci interessano o meno.
venerdì 11 giugno 2010
Piccoli cambiamenti in Google Reader
Non sono un utilizzatore accanito dei Feed RSS, ma li ritengo molto importanti soprattutto se utilizzati nel migliore dei modi grazie ad un buon lettore di feed, Io personalmente uso Google Reader grazie al quale posso seguire in un unica pagina (o appunto in cartelle e gruppi organizzati per argomento, provenienza etc) gli aggiornamenti ed i nuovi articoli riguardanti i vari blog o siti che seguo, senza dover necessariamente caricare decine di pagine. Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo, non sto qui a spiegare cosa fare o meno. Da qualche giorno (credo pochi perchè ogni tanto bazzico tra le opzioni e prima non c'era) hanno anche sistemato un problema che si presentava in passato. E' ora infatti possibile rinominare le etichette le cartelle precedentemente create. Se iniziate ad utilizzare un feed reader per i motivi per cui ho iniziato io, ovvero l'immediatezza di leggere quali nuovi articoli son stati scritti è bene cercare di organizzare il lettore con cartelle e tag, altrimenti si rischia di perderci nei meandri dei feed. Qualche volta mi è capitato ed allora il lettore (per l'uso che ne faccio io) diventa inutile.
Iscriviti a:
Post (Atom)
