Visualizzazione post con etichetta server. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta server. Mostra tutti i post

venerdì 4 giugno 2010

Webmin, per gestire e controllare meglio il server

Dopo l'installazione di Apache per controllare da remoto un hard disk per le mie esigenze personali, è arrivato il momento di facilitare il controllo da remoto (o meno) attraverso un'interfaccia grafica. Non mi trovo completamente a mio agio via SSH e riga di comando, anche se le operazioni base adesso risultano semplici e veloci. Ecco che mi viene in soccorso Webmin  uno strumento magari non professionale, ma dalle numerose potenzialità per quanto riguarda la gestione ed il controllo di un server casalingo come il mio. Posso affiancare così ai comandi da terminale, alcune operazioni che rischierebbero di farmi perdere nel "nulla blu". Io lo ho scaricato ed installato tramite il gestore pacchetti, ma se lo avessi fatto da terminale avrei potuto vedere una sorta di mini guida: