venerdì 24 novembre 2023

Battaglia Per La Terra (2000)

 
Regia: Roger Christian
Anno: 2000
Titolo originale: Battlefield Earth
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (2.5)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Film:
Per parlare di questo film devo partire dall'inizio. O meglio, dal mio inizio  nei suoi confronti. Ho sempre letto molto, ed ho sempre amato la fantascienza, ma alle medie non tutti i miei compagni di classe avevano gli stessi interessi: Erano inoltre gli inizi degli anni novanta, niente internet insomma e pur bazzicando le librerie, la conoscenza a riguardo era molto limitata e mi concentravo su Asimov per andare a colpo sicuro, gli Urania se volevo rischiare qualcosa, o basarmi sulle copertine se volevo provare un brivido di un salto nel buio. In poche altre occasioni parlavo con qualche ragazzo più grande o fregavo qualcosa dalla libreria di mio cugino (come avvenne per Dune) Appena arrivato al Liceo però, il mio compagno di banco è stato tale Stauce, mitico adoratore come me della fantascienza scritta. Lui mi consigliò, addirittura mi prestò, i tre volumi che componevano una saga per me pazzesca ed allucinante: si trattava di Battaglia Per La Terra, di L. Ron Hubbard. Ci rimasi parecchio sotto, tanto che presi da lì alcuni spunti per il mio romanzo fantascientifico FuturManders. E Funflus, poverino, tornò dalla sua gita di seconda media con un regalo: un libro di Hubbard, che si intitolava Dianetics.... Iniziai la lettura, ma c'era qualcosa che non andava. Non si trattava di un romanzo, assolutamente. Compresi successivamente, che Hubbard era sì uno scrittore di fantascienza, ma anche e soprattutto, fondatore e capo spirituale di una setta religiosa: Scientology. Da noi anche oggi non se la incula nessuno, magari qualcuno la conosce come la Chiesa dei VIP di Hollywood, ma in USA ha fatto parecchia presa, soprattutto tra i diversamente poveri. Tra questi anche John Travolta, che nel 2000 ha voluto, prodotto e sponsorizzato fortemente il film in questione (che si basa soltanto sulla prima metà dei romanzi). Quando uscì non mi interessò molto, inoltre ne parlavano decisamente male, avrei aspettato magari l'uscita del o dei sequel, cosa mai avvenuta e che mai avverrà con ogni probabilità. Guardando però 65 - Fuga Dalla Terra, mi è un po' venuta in mente la vecchia fantascienza, ed ho cercato il DVD su ebay. Visto e devo dire che è abbastanza brutto, specialmente per essere stato girato nel 2000. Vado a dare il mio bel 4 su IMDB, ma noto che sta addirittura a 2,5... Generalmente i miei voti sono almeno 1 o 2 punti sotto alla media del portale. Così mi guardo un po' di recensioni e decido per la giustizia che solitamente mi contraddistingue di alzare volutamente il mio a 5. In pratica si è visto un accanimento quasi senza precedenti contro Battaglia Per La Terra. E sì, film molto più brutti ci sono in giro. Probabilmente Scientology sta sulle palle a critici e pubblico, ma scrivere commenti negativi su sto film mi è parsa una sorta di moda scellerata a chi lo infamava più pesantemente. Riporto qui alcuni commenti ripresi dalla scheda di Wikipedia, per capirne meglio il livore:
  • "Brutto, esagerato, recitato male, Battaglia per la Terra è una follia fantascientifica mal concepita e pessima in maniera aggressiva"
  • "un viaggio in autobus con qualcuno che non si lava da mesi. Non è solo brutto, è sgradevole in maniera ostile"
  • "un milione di scimmie con un milione di pastelli non riuscirebbero nemmeno in un milione di anni a creare qualcosa di cretino come Battaglia per la Terra"
  • "Tutto fa schifo in Battaglia per la Terra. Tutto. La musica esagerata, i set inverosimili, i dialoghi terribili, la recitazione enfatica, gli effetti speciali schifosi, l'inizio, il mezzo e soprattutto la fine"
  • "il regista, Roger Christian, ha imparato da film migliori che a volte i registi inclinano la telecamera, ma non ha imparato perché"
  • "I colori primari di Battaglia per la Terra sono il blu e il grigio, rendendo il film ancora più miserevole. Ogni volta che la scena si sposta alla luce del sole lo schermo diventa giallognolo, come se qualcuno avesse urinato sulla pellicola. Il che, a dirla tutta, non è una brutta idea"
 E via via su questo tono, facendolo salire ai primissimi posti nelle classifiche sui peggiori film. Ribadisco che ritengo tutto questo esagerato, pur trattandosi di una pellicola con numerosi difetti, ma in cui si nota l'impegno per voler cercare di essere epico.
 
Edizione: DVD
Si tratta di una snipper, molto rare all'interno della mia collezione. La qualità non è eccelsa trattandosi di un DVD vecchiotto, traccia italiana in multicanale ed i seguenti extra:
  •  Commento audio
  • Evolution & Creation (16 minuti)
  • Storyboard montage (8 minuti)
  • John Travolta make up tests (2 minuti)
  • Creative visual effects (3 minuti)
  • 2 TV spots
  • Cast & Crew

Nessun commento:

Posta un commento