Visualizzazione post con etichetta Castle. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Castle. Mostra tutti i post

mercoledì 5 novembre 2014

Castle [Stagione 4]


Anno: 2011 – 2012
Stagione:  4
Titolo originale: Castle
Numero episodi: 23
 
Sono passati alcuni mesi da quando scrissi sulla terza stagione e questa quarta in effetti mi ha preso un po’ meno, nonostante non manchino gli episodi collegati l’uno all’altro o che seguano una linea in comune. Il denominator comune più forte resta comunque il rapporto tra i due protagonisti ovvero Castle e Beckett che continuano incessantemente il loro tira e molla amoroso. Capisco che forse, per ampliare il proprio pubblico gli autori abbiano deciso di dare una connotazione rosa alla trama, ma questo non necessariamente è un male. Infatti qui abbiamo finalmente una buona conclusione (eh beh, dopo quattro anni ci voleva un po' di coraggio da tirar fuori) e questa capita a pennello per l'altro filo conduttore che aleggia sempre presente con una buona dose di mistero: l'indagine sull'assassinio della madre di Beckett. Bene così quindi almeno per buona parte degli episodi, mentre quelli distaccati dal resto sembrano un po' messi lì a riempire. Non che non siano divertenti o godibili, ma spesso esagerati nel finale che risulta in qualche modo tirato via. Poi al di là delle scene di investigazione, gli autori risolvono i casi semplicemente con interrogatori e confessioni. Di sicuro l'ultima puntata è quella con maggiore impatto e se da un lato sembra trovare un'ottima soluzione al problema amoroso tra i due, dall'altra lascia tutto ancora aperto per le prossime stagioni.

martedì 18 marzo 2014

Castle [Stagione 3]


Anno: 2010 – 2011
Stagione 3
 Titolo originale: Castle
Numero episodi: 24

Se volevano continuare la serie senza che avvenisse in modo sterile, dovevano studiare qualcosa. E credo che la terza sia la migliore per adesso, proprio perchè si discosta, o almeno ci prova dalla classiche serie episodiche con trama verticale. Nelle 34 puntate precedenti  avevamo un gran numero di episodi con storie che iniziavano e finivano nell'arco dei quaranta minuti: la trama globale era soltanto accennata. Non che con la terza si sia tutto stravolto e capovolto, ma gli spunti sulla storia comune sono più tangibili. E, normale che resti maggiormente impressa, la conclusione è un vero e proprio colpo di scena che lascia ben sperare. Per il resto è tutto nella norma, con vari casi da risolvere. La cosa migliore resta il fatto che ogni vittima ed ogni indagato non sono mai semplicemente ciò che sembrano. Tutti hanno segreti da nascondere, frasi mai dette, azioni mai viste. Certe volte mi chiedo quanto potrebbe essere imbarazzante (e se lo sarebbe) venire ucciso ed avere dei poliziotti che indagano su tutta la mia vita. Anche se pensandoci la cosa peggiore forse invece sarebbe essere ucciso. La quarta è una bella promessa, speriamo continuino così.

venerdì 3 gennaio 2014

Castle [Stagione 2]


Anno: 2009 – 2010
Stagione 2
Titolo originale: Castle
Numero episodi: 24


 
La prima stagione, sebbene leggermente acerba, mi ha convinto a proseguire con questo thriller non troppo pesante e dalle poche pretese. Nel complesso si segue bene e ci si affeziona ai personaggi che risultano adesso avere una psicologia più corposa. Gli episodi non sono molto legati l’uno all’altro, salvo il solito comun denominatore. Mi sarebbe piaciuto che ad esempio la storia della morte della madre della detective fosse state maggiormente ampliata, invece ci sono solo alcuni accenni ed una sola puntata ad essa dedicata. Ho visto che le stagioni sono molte quindi, presumibilmente il tema verrà ripreso e trattato. Altrimenti si rischia di avere una serie di episodi troppo staccati l’uno dall’altro e quindi tante storielline fini a se stesse. Però c’ho preso gusto: musica iniziale sempre differente, omicidio e corpo ritrovato, indagini e così via. Siamo già ad un totale di  34 episodi suddivisi nella prima stagione (pilota?) e la seconda. Vediamo come proseguirà anche con la storia tra Castle e Kate, con il primo che sembra avere troppe carte da giocare. E’ un po’ farabutto da questo punto di vista.

mercoledì 18 settembre 2013

Richard Castle - Derrick Storm: Tempesta In Arrivo


Autore: Richard Castle
Anno: 2012
Titolo originale: Brewing Storm
Pagine: 133
Voto: 2/5
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon (ebook)

Trama del libro e quarta di copertina:

Quando l'investigatore Derrick Storm è stato costretto a lasciare le CIA, non ha potuto semplicemente andare in pensione. Ha dovuto inscenare la propria stessa morte, e sparire dalla circolazione. Così quando Jedidiah Jones, il vecchio capo al quale è legato da un gravoso debito e a cui non può negarsi, lo richiama per indagare su un rapimento avvenuto tra i piani alti della politica, Storm già sa che in ballo dev'esserci molto di più della vita del figlio di un senatore. Con lui, ma non proprio insieme a lui, opera l'agente dell'FBI April Showers, una donna tanto scontrosa quanto attraente. I due faranno a gara per portare chiarezza nel vortice che lega minacciose richieste di riscatto e oscuri rapporti personali, transazioni finanziarie e intrighi internazionali. Storm andrà a fondo di questa vicenda, ma la vera tempesta è appena cominciata.

Commento personale e recensione:

Richard Castle non esiste realmente come scrittore, è un personaggio della serie tv dedicata a lui stesso.  Alcuni ghost writers hanno però scritto dei romanzi utilizzando questo pseudonimo: tale fenomeno sia chiama pseudobiblium. I romanzi dedicati a Derrick Storm sono usciti in digitale e si tratta di brevi spin off che cavalcano l’onda del successo della serie. Niente di promettente se non per alcuni fan quindi. Mi sono ritrovato ad essere tra questi, anche se non so se continuerò la mia avventura di lettore dopo questo primo(è il primo state tranquilli: “La fine di Storm” non esiste, un po’ come Castle) capitolo. E’ veloce e puerile, ricordando a tratti il peggior Clancy. Non che sperassi o volessi qualcosa di meglio, già sapevo a cosa sarei andato in contro. Comunque la cosa ganza e che merita attenzione è l’aspetto mediatico della cosa.

martedì 10 settembre 2013

Castle [Stagione 1]


Anno: 2009
Stagione: 1
Numero episodi: 10
Titolo originale: Castle

Castle, in Italia con "Detective tra le righe" affiancato al titolo, è una serie tv che sta a metà tra la commedia leggera ed il thriller sistematico, con una punta di storia d'amore, tanto per far presa su un pubblico abbastanza vasto. Sebbene il personaggio principale, Richard Castle appunto, sia un famoso scrittore di polizieschi e del macabro, non siamo al solito polpettone dello stile Signora in Giallo. Non porta merda ed il suo essere saccente o arrogante rappresenta un punto di forza. Insomma, è spaccone, ma simpatico. Bonariamente simpatico. I primi due o tre episodi stentano un po' a decollare, ed anche proseguendo si nota che ogni puntata è un po' troppo distaccata dall'altra. il filo conduttore che le lega è molto sottile, ed io preferisco invece le cosiddette serializzate a trama orizzontale. Verso la fine diciamo che si riprende e si nota una certa volontà nel costruire personaggi che inseguono un obiettivo a lungo raggio. Così la decima ed ultima puntata lascia molto spazio per la seconda stagione, che non mancherò certo di vedere.