Visualizzazione post con etichetta Empoli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Empoli. Mostra tutti i post

mercoledì 26 febbraio 2025

Juventus 1 (2) - Empoli 1 (3)

 
Fuori anche dalla Coppa Italia, in casa contro l'Empoli. Partita agghiacciante nel primo tempo, un po' meglio nella ripresa. Inconcludenti però, con una sola rete all'attivo e non in grado di imporci neanche ai calci di rigore. Chi dice che la Coppa Italia non è importante non ci ha ancora capito nulla, ed ora che siamo fuori da tutto cercare un piazzamento importante in Campionato è ancora più importante. Troppa pochezza a centrocampo con uomini che si rivelano ancora una volta indegni di vestire la maglia. Sono contrario ai fischi durante la gara, ma certe volte potrebbero servire a spronare i giocatori, soprattutto se si nota troppa leggerezza in campo, disattenzioni da categorie inferiori e una demenza tattica che sempre essere portata dal menefreghismo più che da mancanza di doti. Anche se sugli attori in campo resto ancora molto dubbioso. 

sabato 14 settembre 2024

Empoli 0 - Juventus 0

 
Devo essere io che porto sfortuna mi sa. Dopo i risultati fotocopia da 3 - 0 nelle prime due partite, ecco quelli da 0 - 0 in quelle che ho avuto il piacere di vedere. E' ovvio che la Juventus sia ancora un cantiere aperto: in questa sessione estiva di mercato sono usciti moltissimi giocatori, soprattutto tra i titolari. E di contro ne sono entrati altrettanti che devono ambientarsi ed adattarsi, anche dopo la sosta delle Nazionali. Un'ossatura differente rispetto al passato è però già evidenti nel modo di giocare, al di là del risultato e della brutta prestazione a livello di gioco. Si nota almeno la voglia di spingere in avanti o di provare il cambio gioco. Almeno sulla carta, sebbene ci sia ancora tantissimo da lavorare. Molti non sono pronti e ancora di più quelli che non sono pronti per essere da Juve. I migliori stasera sono stati Gatti, Cambiaso ed addirittura Kalulu. Troppo spento il centrocampo, troppo spaesato Luiz, troppo acerbo Gonzalez, troppo debole fisicamente Yiliz e così via. Per vedere il primo tiro in porta nostro si devono attendere 35 minuti, per vederlo su azione addirittura 50. Troppo anche in questo caso, considerando l'avversario non proprio irresistibile nonostante l'alta posizione in classifica. Insomma c'è da mettere mano su diversi aspetti ancora, ma probabilmente siamo sulla strada giusta. Lo vedremo #finoallafine

sabato 26 febbraio 2022

Empoli 2 - Juventus 3

 

Tante assenza in questa Juventus che ad Empoli si ritrova a dover andare oltre al pareggio, conquistato nelle ultime partite. I tre punti sono categorici. Ed in un modo o nell'altro li conquistiamo. Inutile parlare della fatica per raggiungere il risultato vittorioso, perché tanto la scusa saranno le assenze. Quindi bene così, anche perché la sofferenza ed i rischi finali non si sono concretizzati. Certo che subire due reti dal per nulla temibile Empoli è un bello smacco. Diciamo però che abbiamo un grandissimo attaccante, che ci sta togliendo da guai maggiori. E che questi tre punti sono oro. 

sabato 28 agosto 2021

Juventus 0 - Empoli 1

 
Boh, sarà eh... La prima non l'ho vista, ma abbiamo pareggiato contro l'Udinese dopo essere passati in vantaggio di due reti, nel frattempo Ronaldo è andato via e questa la perdiamo in casa, con pubblico presente, contro l'Empoli. Eh, ed in panchina è tornato quello lì. Sarà un caso eh, magari la rosa fa schifo, o è colpa dell'arbitro, o ci s'ha sfortuna, ma alla seconda giornata siamo già ad inseguire la salvezza. La partita di questa sera, tolto qualche spunto da normale amministrazione per una squadra come la nostra , è stata una continua fase di ammucchiate difensive per difendere il loro vantaggio. Insomma sì, Chiesa ha tirato in alcune occasioni, ma l'Empoli si è rivelato altrettanto pericoloso. Puoi dare la colpa al singolo per la partita precedente (di cui neanche ho visto le azioni salienti) e qui la dai alla coralità, ma già dal primo minuto mi sono chiesto come diavolo fossero messi in campo. Chi era la punta? Forse è la tattica per destabilizzare gli avversari. Beh, non ha funzionato. Non è da noi, ma speriamo che quello lì non arrivi alla zucca, altro che al panettone.

sabato 30 marzo 2019

Juventus 1 - Empoli 0

L'ultima con il Genoa non l'ho vista (una delle poche) perchè ero fuori, per questa ho trovato una soluzione in zona pre aperitivo. Sono state due partite. Quella del primo tempo in cui la Juve  senza Ronaldo, Dybala e Kean praticamente non fa altro che subire il gioco offensivo dei Toscani. E quella del secondo tempo che finalmente sembra realmente scesa in campo, entra il giovane fantastico guerriero, tocca una palla e fa rete. Potrebbe portare a casa anche una doppietta, ma col sinistro si mangia un gol a tu per tu con il portiere. Ok va bene così  anzi forse benissimo. Poca fatica, turn over voluto o forzato fatto  tre punti presi. E tanto lo sappiamo che la testa è già ad Amsterdam visto il vantaggio che abbiamo sul Napoli. Ordinaria amministrazione...

sabato 27 ottobre 2018

Empoli 1 - Juventus 2

Dopo il passo falso con il Genoa, abbiamo rischiato grosso anche in questa occasione. Primo tempo da dimenticare con tutta la squadra rimasta sul pulman. Tra i più negativi Bentancur, ma anche il trittico Ronaldo, Dybala, Bernardeschi crea poco e quando lo fa, avviene in maniera errata. Poca spinta, poca sostanza, tante disattenzioni tecniche. E così l'Empoli passa in vantaggio, anche meritatamente se vogliamo. Non in base alle occasioni create, ma per l'atteggiamento e per come hanno affrontato la partita. Il secondo tempo inizia invece molto bene da parte dei bianconeri, che giustamente non ci stanno e voglio un risultato differente. Le giocate crescono e si rendono pericolosi in più occasioni, come sulla traversa colpita da Pjanic. Arriva poi la doppietta di Cristiano Ronaldo a risolvere il tutto, con la prima rete su rigore (abbattuto Dybala) e la seconda con un tiro magnifico da fuori area. Gli ultimi dieci minuti invece oltre a far arrabbiare Allegri, hanno fatto temere il peggio anche a noi tifosi. E' comunque finita come doveva: tre punti presi. Peccato non averla vista live, era una possibilità, ma anche questa purtroppo è andata.

domenica 26 febbraio 2017

Juventus 2 - Empoli 0

La migliore difesa ospita il peggiore attacco ed il risultato è praticamente già scritto. I bianconeri raggiungono le trenta vittorie consecutive in casa e lo fanno in maniera abbastanza semplice nonostante l'impegno infrasettimanale di Champions. Un po' di sano turn over, il modulo offensivista rimaneggiato, ma il risultato non cambia nonostante alcuni errori sotto porta del primo tempo. L'Empoli difende abbastanza bene, ma è chiaro fin da subito che la voglia di vincere è tutta a senso unico. Il nostro Marione sblocca il risultato ad inizio ripresa e poi raddoppia Alex Sandro, con una rete da attaccante vero. Era semplice sottovalutare l'importanza della gara e gli avversari, ma abbiamo giocato con rispetto e grinta così da conquistare altri tre punti e proseguire il nostro cammino verso lo Scudetto. #finoallafine.

domenica 2 ottobre 2016

Empoli 0 - Juventus 3

Prima ora di fatica, intesa come quello sforzo necessario a raggiungere l'obiettivo. Juventus paziente che crea, ma con ha qualche difficoltà a metterla dentro. Prima ci pensa la traversa, poi due belle parate ed il risultato del primo tempo si chiude a reti inviolate, ma con diverse occasioni da parte nostra. Nonostante non sia un suo estimatore approvo la presenza di Hernanes davanti alla difesa: in partite in cui non siamo attaccati ed il pressing avversario non desta preoccupazioni, può essere utile al gioco, liberando anche gli altri centrocampisti. Il secondo tempo inizia nella solita maniera, ovvero noi che creiamo e puntiamo l'area avversaria. Arriva la prima rete stagionale in campionato di Dybala e subito dopo, senza neanche dare il tempo di respirare ecco la doppietta del vecchio ciccione. Ingordo, fa due reti. Ma come fa? Per un giocatore finito è un qualcosa di incredibile no? Avanti, #finoallafine.

domenica 8 novembre 2015

Empoli 1 - Juventus 3

Per la prima volta riusciamo a vincerne due a fila. Ma che fatica! Ancora, ed è la nona, eccoci in svantaggio. Se gli avversari, che non hanno certo Ibra, Messi o Ronaldo, al primo tiro che fanno segnano sempre è evidente che i meriti non siano solo loro. C'è da dire però che i segnali positivi ci sono stati: non nel gioco, ma nella voglia dimostrata di ribaltare il risultato. Cosa non semplice con un Empoli ben chiuso in difesa e pronto a ripartire. E' arrivato pure il primo gol su calcio d'angolo. Il terzo invece è stato viziato da un eclatante fuorigioco con cui lo svizzero si è trovato libero in area. Di lavoro da fare ce ne è ancora tanto, forse troppo per poter sperare nell'Europa che conta, ma a piccoli passi si va avanti. La prova del nove ci sarà dopo la pausa, con il tempo necessario a riorganizzarsi un attimo prima di trovare il Milan.

sabato 4 aprile 2015

Juventus 2 - Empoli 0

Stavamo per abbonarci alla vittoria di misura con una rete soltanto all'attivo, ma abbiamo sfatato anche questo spauracchio. Non che sia fondamentale raccogliere i tre punti disponibili segnando tanto, ma piace affiancare alla migliore difesa (solo 14 gol subiti) al migliore attacco (57 reti fatte). Vincere solo 1 a 0 insomma alla lunga stanca. E adesso con 14 punti di vantaggio sulla Roma (che al momento è sempre seconda) e 9 partite da giocare, solo noi possiamo perdere il Campionato. Per me è fatta, mi sento in grado di vendere la pelle prima di aver ucciso l'orso. Dovrebbe farlo anche #noallegri dalle prossime gare di Serie A, senza quindi commettere l'errore di Conte dell'anno scorso. Adesso pensiamo a Monaco. E' imperativo. Soprattutto se una partita come stasera è stata giocata benissimo da tutti (Empoli compreso). Il gruppo c'è, l'agonismo e la voglia di vicnere ugualmente. Avanti così. Salutate la capolista.

domenica 2 novembre 2014

Empoli 0 - Juventus 2

La Juventus del primo tempo è stata inguardabile e non pervenuta. Esattamente come Pirlo. Quella del secondo tempo è stata una fotocopia del primo. Esattamente come Pirlo. Però vince, esattamente come Pirlo che sblocca il risultato su punizione. Fortunatamente in partite come queste l'unica cosa che resta è quella del risultato sul tabellino, perchè da Genova non abbiamo imparato proprio niente. Anzi, almeno lì qualche tiro in porta ed un miracolo il portiere lo ha fatto. Qui è stato Buffon a salvarci da un pareggio quasi certo. Va bene tornare a vincere e soprattutto interrompere il digiuno in trasferta, ma la mancanza di gioco e grinta è talmente lampante che è impossibile non avere paura per le partite successive. A coronare il tutto ci si mettono anche gli infortuni di Ogbonna ed Asamoah che ci lasciano con molti dubbi per la partita di Coppa Campioni di martedì. Nonostante tutto, e non crediate me ne sia scordato, salutate la capolista che distanzia nuovamente la Roma di tre punti.