E' arrivato il momento, era già nell'aria da diversi mesi. Da ben otto anni ho uno smartphone, iniziando con l'HTC Desire, ma non ho mai voluto abbandonare la possibilità di avere una "seconda via d'uscita" affiancandolo ad un comune cellulare Nokia. Gli smartphone sono comodi, impressionanti dal punto di vista tecnico, ma almeno inizialmente avevano l'annoso problema della durata della batteria. Non volevo trovarmi "offline" seppur fosse soltanto per ricevere chiamate o sms. Eh già, gli sms sono quasi spariti, ma non del tutto. Così, ho sempre avuto due device con me: lo smartphone di turno ed un Nokia, l'ultimo un comunissimo ed entry level C2-01. Con il passare del tempo ho spostato sempre più servizi sulla mia SIM secondaria, quella dei telefoni Android, fino a ridurre il Nokia come un ricettacolo per lo spam telefonico. La SIM Wind infatti non ha nessun tipo di piano dati, nessun abbonamento, nessuna forzatura di ricarica. Pago a consumo, e con quello non consumo. Adesso le cose sono cambiate: il Oneplus 5 gestisce due SIM, con Android posso filtrare le chiamate indesiderate, ho tutto sotto controllo e non c'è più il problema della batteria o della sveglia. In realtà questi problemi non esistono più da diverso tempo, ma sono sempre stato un nostalgico ed ho rimandato questo momento a lungo. Ciao Nokia, amico di mille avventure e sotterfugi.
Acquista Nokia C2-01
Acquista Oneplus 6
Visualizzazione post con etichetta Nokia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Nokia. Mostra tutti i post
lunedì 20 agosto 2018
Ciao, mio mitico Nokia
lunedì 19 novembre 2012
Nokia C2-01
Nonostante l'arrivo degli smartphone e la corsa all'ultimo modello non sono ancora riuscito a slegarmi dal vecchio cellulare. Quello per telefonare insomma, quello che non devi stare attento alla batteria, quello che se ti casca amen, quello che puoi usare per mandare sms anche senza guardare. Così una volta che il vecchio l'ha avuta, possiamo prenderne uno nuovo stando anche tra i sessanta ed i settanta euro. Il Nokia C2-01 è il classico modello base che oggi non offre niente rispetto a quelli di ultima generazione, ma resta equipaggiato con caratteristiche di tutto rispetto. Al di là delle proporzioni ridotte (c'è stato un tempo in cui cercavamo il più piccolo in assoluto invece del più grande) Nokia offre secondo me il software più semplice ed immediato per le operazioni di tutti giorni: agenda, registro chiamate, sms, sveglia e così via. Già con questa versione più innovativa hanno messo anche troppe cose per i miei gusti personali che necessitano di un approccio il quanto più minimalista possibile, ma capisco anche che lo sviluppo deve andare avanti. Così il Nokia OS è equipaggiato con applicazioni web, java, flash, client email e browser. Non userò il traffico dati con la sim da dedicargli, ma è un qualcosa in più per coloro che hanno esigenze differenti dalle mie. La dotazione delle porte prevede anche la micro USB per ricarica oltre che per trasferimenti dati ed audio, il bluetooth 2.1, l'alloggiamento per microSD (fino a 16 GB). La fotocamera posteriore è da 3,2 Megapixel e lo schermo LCD da 2" permettono una piacevole visualizzazione di ciò che ormai facciamo con ben altri dispositivi. Alla fine è un oggetto pratico ed intuitivo senza alcuna pretesa che svolge egregiamente le funzioni per cui è stato progettato. Già attivato da qualche ora, la batteria senza essere stata mai caricata, non dà segni (solo 1040 mAh) di stanchezza ed è questo il bello dei vecchi telefoni. Peccato però che siamo veramente abituati ad altro ed un'esperienza totalmente voltata al web, alla multimedialità o ai giochi non possa considerarsi soddisfacente.
Iscriviti a:
Post (Atom)
