Visualizzazione post con etichetta Robert Wise. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Robert Wise. Mostra tutti i post

mercoledì 16 gennaio 2019

West Side Story (1961)




Regia: Jerome Robbins, Robert Wise
Anno: 1961
Titolo originale: West Side Story
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.6)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
E sì, non avrei mai creduto che un musical mi potesse prendere e piacere tanto. Oddio, in realtà i pochi che ho visto, non li ho schifati. Resta un certo prurito per il genere, ma questo è solo un discorso mio. Magari tanti altri li adorano, del resto c’è tutto un mondo che abbraccia tale categoria. Come spesso accade, tutto ebbe inizio a Broadway con lo spettacolo West Side Story che dal 1957 venne ripetuto per 732 sere (che in termini teatrali è un numero che non fa scalpore) al Winter Garden Theatre. La trasposizione cinematografica uscì quattro anni più tardi e si nota subito la modernità, non solo nello stile e nelle musiche, ma anche nel come si è deciso di rappresentare il lavoro sul grande schermo. La pellicola è abbastanza lunga, corposa, intrigata: ci sono più atti, canzoni, balli. Si tratta di un’opera complessa che sarebbe deleterio stare qui a riassumere. Però voglio sottolineare i numerosi elementi che mi hanno sorpreso in positivo: la storia è sia vecchia (Romeo e Giulietta) sia moderna (scontri tra bande a NY), al tempo stesso romantica e drammatica, senza un lieto fine, senza risultare scontato, con temi come la gioventù di strada ed il razzismo. Insomma, l’opera è potente nella sceneggiatura, ma tutto il resto va di pari passo. Potente ho detto, e lo ripeto. Si guarda ancora oggi senza storcere il naso ed ammirandolo in più parti.

Edizione: bluray
Versione del 50esimo anniversario in bluray. La qualità video è davvero molto, ma molto buona. Si tratta di un film molto vecchio, ma la resa, soprattutto dei colori è veramente sorprendente. L'audio non eccelso, ma la traccia italiana su cui poter fare affidamento è un DTS 5.1 mentre per gli extra abbiamo:

  • Commento alle canzoni
  • Juke Box (in inglese 1 ora e 25 minuti)
  • POW! I balli (in modalità film o separata 19 minuti)

sabato 18 maggio 2013

Star Trek (1979)


Regia: Robert Wise
Anno: 1979
Titolo originale: Star Trek: The Motion Picture
Voto: 6/10
Pagina di IMDB (6.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Per uno della mia età, che ha sempre adorato la fantascienza  e si nutriva a pane ed Asimov con una bella innaffiata di Star Wars , apprezzare e seguire Star Trek è sempre stato abbastanza semplice. Nonostante le numerose serie tv ed i vari film (siamo arrivati solo a dodici...) rilasciati nel corso degli anni, però non ha mai attecchito in maniera particolare su di me. Sia chiaro, enorme rispetto per Spock e Kirk, ma niente di esagerato. Eppure rivedere l'originale del 1979, fa sempre un grande piacere. E' la mia terza volta, ma la migliore. Forse per il fatto che si tratta di una versione rimasterizzata completamente e di quelle fatte davvero con i fiocchi. Alcune scene ed immagini ti fanno dubitare dell'anno di uscita e riesci a seguirlo con gli occhi assuefatti dagli odierni effetti speciali. Il Motion Picture orginale è anche forse il primo film derivante ed ispirato da una serie tv, ed a tratti può sembrare che non sia affatto un film, ma un'enorme puntata pilota. Inizialmente era proprio così infatti, ed il pubblico si trova con personaggi già ampiamente conosciuti, cresciuti e che rappresentano delle icone indissolubili. Non siamo di fronte ad uno Ian Solo con cui fare conti, ma con un equipaggio già abbondantemente studiato ed apprezzato. Sebbene la trama sia complessa ed articolata, risulta frettolosa e forzata in molti punti. Eppure abbiamo più di due ore di pellicola. Si doveva quindi scegliere se puntare ad una storia sensazionale (ed in parte lo è sebbene possa essere davvero la trama di una singola puntata o di un insieme di queste) o a qualcosa che attirasse il pubblico anche sul piano visivo e degli effetti. Il mio riferimento a Star Wars (Una Nuova Speranza è del 1977) non era casuale e la Paramount voleva ripetere il successo fantascientifico della concorrenza. Con risultati buoni a mio avviso, ma rivolti esclusivamente ad un pubblico già affezionato e comunque niente che si potesse paragonare alla saga iniziata da Lucas. Resta però un prodotto eccellente soprattutto nella versione in bluray che si presenta come una produzione moderna ed accattivante anche grazie ai contenuti extra:

- Commenti interattivi
- Bibliocomputer (manuale interattivo)
- Il viaggio più lungo: la stesura di Star Trek (10 minuti)
- Riunione speciale (10 minuti)
- Il mistero di V'Ger (4 minuti)
- Scene inedite (8 minuti)
- Trailer
- Spot pubblicitari