Come tutti sanno o dovrebbero sapere limitare i propri consumi e creare meno rifiuti possibili è fondamentale ai giorni d'oggi per la salvaguardia nostra e del pianeta. Oltre a questi passi, quando non è possibile riutilizzare i propri scarti, dovremmo riciclare nel migliore dei modi. Quasi tutti i comuni si sono attrezzati con cassonetti separati per la raccolta differenziata o per il porta a porta, quindi ormai dovremmo aver impostato le nostre abitudini sul corretto smaltimento. Voglio segnalare inoltre un'iniziativa interessante (tra le tante altre) proposta dal consorzio CORIPET, che si occupa del riciclo di bottiglie in PET (on tutte le bottiglie comunemente dette "di plastica", ma buonissima parte). Attraverso un sistema di economia circolare CORIPET ha installato nei pressi di alcuni supermercati (nel caso di Piombino, al Conad di Via Lerario o al BricoIo sulla Geodetica)) degli ecocompattatori per raccogliere le nostre bottiglie. Come funziona nello specifico? Basta scaricare l'apposita applicazione e registrarsi. A questo punto avremo un codice a barre univoco che ci contraddistingue e sarà possibile associargli anche altre carte relative a supermercati (ho aggiunto quella di Conad ad esempio). Dall'applicazione è possibile vedere i punti di raccolta più vicini a noi e se sono attivi o guasti (eventualmente segnalare un problema tramite l'app) e mostrare il codice a barre al lettore posto sull'ecocompattatore. Una volta riconosciuti possiamo procedere all'inserimento di una bottiglia per volta: importante è che non siano schiacciate (ci penserà la macchina) e che abbiano ancora attaccata l'etichetta. Questo è importante perchè il compattatore leggerà il codice a barre della bottiglia e capirà quindi che si tratta di PET, accettandola, o di altro materiale, rifiutandola. Dall'applicazione è possibile seguire i propri contributi (aggiornati il giorno successivo all'inserimento) con il numero di bottiglie raccolte, la quantità di PET che sarà riciclato e la quantità di CO2 risparmiata. Sono previsti dei circuiti premio con sconti e buoni da utilizzare nei supermercati. Ad esempio, direttamente con CORIPET è possibile utilizzare uno sconto del 2% per acquistare gift card Feltrinelli con appena 30 bottiglie, oppure uno sconto del 20% per piantare o adottare un albero con ZeroCO2 con 100 punti. Mentre associando anche le proprie carte fedeltà potremo avere dei buoni presso il proprio supermercato come Conad che prevede 3 euro di sconto a fronte di una spesa di 15 euro con 200 bottiglie riciclate. Che aspettate? Unitevi anche coi a CORIPET,
Visualizzazione post con etichetta ecologia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ecologia. Mostra tutti i post
martedì 7 novembre 2023
domenica 6 giugno 2010
Piombinesi su Wired
Non ci voglio credere. Sono qui sul terrazzo, al sole (non potendo andare al mare) che mi decido di scartare la mia amatissima copia di Wired , l'unica rivista cartacea che secondo me vale la pena di leggere. Dopo una carrellata veloce giungo a pagina 38 ed incontro un articolo di Emil Abirascid della categoria "Italian Valley". Leggo spesso con interesse le novità che la nostra madre Patria ci propone e guarda caso oggi posso leggere della Enatek (il sito è ancora da costruire) con sede a Piombino. Niente male. Si parla di un innovativo mini sistema eolico che può essere sistemato sui tetti delle normali abitazioni e sfruttare così l'energia del vento.
domenica 23 maggio 2010
Il fondo come il Golfo del Messico
La grande chiazza inquinante si estesa fino al Fondo. La BP l'ha fatta davvero grossa, questa volta appunto ha toccato il fondo. Anche nel nostro senso. Il primo ad accorgersi del disastro ambientale è stato Turimbo, che questo pomeriggio appena aperta la saracinesca è stato investito da un'ondata anomala che gli ha stordito il senso olfattivo. Barcollante e senza timore ha cercato di areare il locale e identificare il problema.
Iscriviti a:
Post (Atom)
