giovedì 1 novembre 2012

Crank (2006)


Regia: Mark Neveldine & Brian Taylor
Anno: 2006
Titolo originale: Crank
Voto: 6/10
Pagina di IMDB (7.0)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Crank è uno dei quei film d'azione, volutamente esagerati e spacconi che resteranno nella storia. Non del cinema in generale, ci mancherebbe, ma di quel genere macho man che ogni tanto non guasta. E Jason Statham è un attore che si presta benissimo per questi lavori sporchi, un po' Bruce Willis, un po' Mel Gibson. Ci sa fare, si vede chiaro e tondo che è a suo agio nei panni di un serial killer per un film in cui l'adrenalina è l'ingrediente principale. Letteralmente parlando. Non troppo serio (come sarebbe possibile del resto?), in parte auto ironico, il film procede sparato fin dalle prime battute. La durata è abbastanza corta e contribuisce a non annoiare e non rivedere scene allungate inutilmente. Serviva davvero qualcosa del genere, partendo da un plot narrativo originale anche se improbabile con scene anche fin troppo irreali, ma davvero ben girato. Sarebbe un piacere guardarlo anche se si trattasse di qualcosa di meno riuscito. Eppure alla [SPOILER] fine ci resti male... Non considerando al caduta in elicottero che dura quasi un'ora, anche se rimbalza sulla macchina, chiaramente muore... Non può essere diversamente, sebbene ci sia il sequel... vabbeh non voglio rovinarmi l'esistenza. Oltre la buona scenografia abbiano anche una buona colonna sonora. Il bluray ha un'interfaccia in stile 8 bit (come i vecchi videogiochi) che non ha senso inserita in questo contesto, la resa video è buona e l'audio ottimo: in italiano oltre che il DTS HD Master Audio abbiamo la possibilità di scegliere la traccia in PCM. Sbalorditivo in molte scene: inseguimenti e proiettili che fischiano cristallini, voci chiare e ben distinte su ogni canale. Gli extra non sono da manicomio se non non visibili in un riquadro ridotto tipo PIP e questa devono spiegarmela. Ecco la lista dei contenuti speciali con tra parentesi la durata in minuti:

- Girando Crank (7)
- Gli stunts (17)
- Video musicale (3)
- Domande e risposte (1)
- Sul set (23)
- Trailer

Interludio pro Wikipedia

Gentile lettore, gentile lettrice,
ancora una volta l'indipendenza di Wikipedia è sotto minaccia.
In queste ore il Senato italiano sta discutendo un disegno di legge in materia di diffamazione (DDL n. 3491) che, se approvato, potrebbe imporre a ogni sito web (ivi compresa Wikipedia) la rettifica o la cancellazione dei propri contenuti dietro semplice richiesta di chi li ritenesse lesivi della propria immagine o anche della propria privacy, e prevede la condanna penale e sanzioni pecuniarie fino a 100 000 euro in caso di mancata rimozione. Simili iniziative non sono nuove, ma stavolta la loro approvazione sembra imminente.
Wikipedia riconosce il diritto alla tutela della reputazione di ognuno e i volontari che vi contribuiscono gratuitamente già si adoperano quotidianamente per garantirla. L'approvazione di questa norma, tuttavia, obbligherebbe ad alterare i contenuti indipendentemente dalla loro veridicità. Un simile obbligo snaturerebbe i principi fondamentali di Wikipedia, costituirebbe una limitazione inaccettabile alla sua autonomia e una pesante minaccia all'attività dei suoi 15 milioni di volontari sparsi in tutto il mondo, che sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".
Wikipedia è la più grande opera collettiva della storia del genere umano: in 12 anni è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. L'edizione in lingua italiana ha quasi un milione di voci, che ricevono 16 milioni di visite ogni giorno, ma questa norma potrebbe oscurarle per sempre.
L'Enciclopedia è patrimonio di tutti. Non lasciamo che scompaia.

Partecipa alla discussione 

mercoledì 31 ottobre 2012

Juventus 2 - Bologna 1

Abbiamo vinto di nuovo, siamo primi allungando la distanza con i secondi, ad esclusione dell'Inter le dirette inseguitrici hanno perso (Napoli) o pareggiato (Lazio), e quelle da seguire giusto per correttezza sportiva hanno fatto figure di merda (Roma) o lottano per la salvezza (Milan). Quindi non sto qui a lamentarmi delle cose negative che vedo ancora nella Juventus. Sarebbe come dire ad un bimbo africano che oggi li gnocchi non erano ben cotti e che il dolce l'ho lasciato perchè non mi piace troppo la cioccolata. Insomma, accontentiamoci fino a che si vince e fino a che si resta imbattuti. E vediamo le note positive: Quagliarella segna, Bendtner gioca bene la palla, Pogbà è un fuoriclasse e non ci arrendiamo mai. Neanche se la partita si mette storta, neanche se colpiamo un legno nel deserto, neanche se dall'unico errore della partita gli avversari trovano un gol da miracolati. Non ci arrendiamo mai e continuiamo la striscia positiva, con partite dominate sotto ogni punto di vista. Anche con le riserve. Certo, il Bologna non è una squadra irresistibile, ma neanche troppo semplice da affrontare. Intanto chissà che fine ha fatto il fegato di tutti i gufi che fino al 92° speravano in un altro piccolo stop durante la partita infrasettimanale... Già chissà ora cosa avranno da dire. Lasciamoli parlare ed intanto brindiamo ancora una volta. Noi sappiamo come vincere perchè è nostra abitudine farlo

Punisher - Zona Di Guerra (2008)


Regia: Lexi Alexander
Anno: 2008
Titolo originale: Punisher: War Zone
Voto: 5/10
Pagina di IMDB (6.0)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Giusto un paio di mesi fa avevo recensito un altro film con il medesimo soggetto: The Punisher. Questo, più nuovo, segue le orme dell'altro basandosi sul fumetto della Marvel, ma non è un suo seguito e non è per niente legato all'altra storia. Come si dice in gergo sarebbe un reboot. Come dichiarato in passato non ho letto la trama sulle tavole disegnate e per questo motivo non saprei dire quale dei due sia più fedele all'originale. Questo pare molto più realistico e grottesco, ma con meno personaggi ad hoc rispetto all'altro. Fatto sta che nel complesso li giudico alla pari, perchè riescono entrambi ad accattivarsi la mia attenzione pur senza stravolgerla in maniera completamente positiva. L'interprete principale questa volta è un credibile e maggiormente noir Ray Stevenson mentre il cattivo è un più sottotono Dominic West. Tutta la trama segue lineare la classica storia dell'eroe mascherato che si vendica e porta giustizia. Toni scuri, ombre e luci molto soffuse fanno intendere una New York assai violenta, come infatti vedremo grazie a numerose scene sanguinarie in cui si fa fatica a contare i morti ed i supplizi con cui i malavitosi crepano ad uno ad uno. In certi frangenti si rischia pure la splatterata, ma di classe. Nonostante tutto non penso sia troppo violento, visto che manca di cattiveria e qualche testa mozzata non farà piangere di certo vostro figlio. Quindi ok, violento, ma non necessariamente da vietare. L'azione è la chiave principale per chi ama questo genere. La resa video del bluray non la trovo eccezionale, ma se leggete le ultime recensioni è una cosa comune: o ho aumentato le mie pretese inspiegabilmente o mi sono capitati tra le mani prodotti mediocri. L'audio è un Dolby TrueHD che pompa di brutto solo in determinate scene, e curiosamente non in tutte quelle in cui ci sono sparatorie. Ma sembrerebbe abbastanza ben fatto, sebbene lontano dagli standard di riferimento che considero ottimi. Gli extra sono una manciata ed abbiamo (tra parentesi la durata in minuti):

- commento interattivo
- dietro le quinte (9)
- l'addestramento (6)
- le armi (5)
- incontro con Jigsaw (3)
- Creando il look (3)
- trailer vari

Il precaricamento dei video di Youtube su Android

Spesso capita che quando siamo fuori casa si vogliano far vedere alcuni video agli amici, e tra uno smoccolo e l'altro non ci riusciamo perchè o la connessione (io ho 3) è ballerina o il video si blocca... Ed allora tutto il divertimento o l'interesse termina in qualche attimo. Abituati ad essere collegati ad una connessione wifi o ad avere un a disposizione una connessione veloce tipo HSDPA se scegliamo un posto dove manca segnale o magari siamo in viaggio e non sempre possiamo sfruttare la solita connessione è un bel casino. L'applicazione di Youtube per Android però permette di ovviare in parte a questo problema, utilizzando la funzione del precaricamento dei video. In pratica abbiamo la possibilità di caricare in anticipo tutti i video dei canali di cui riceviamo aggiornamenti in quanto siamo iscritti e quelli che segnaliamo come "guarda più tardi".  Ogni volta che saremo all'interno di rete wifi (quindi non consumeremo il traffico dati del nostro operatore mobile) i video che fanno parte delle categorie su citate verranno copiati nella memoria del telefono. L'unico neo è quello di avere abbastanza spazio a disposizione, ma visti i nuovi device non dovrebbe essere un grande problema. Di default il precaricamento non è attivo, ma è sufficiente andare nel menù dell'applicazione e scegliere Impostazioni ---> Precaricamento (attiva solo se siamo sotto una rete wifi): a questo punto flagghiamo le due opzioni che ci interessano. Certo non funziona se mentre siamo in pieno deserto ci viene voglia di guardare un nuovo video, ma di sicuro aiuta. E' possibile poi eliminare i video dalla memoria una volta visti, così da liberare spazio.

21 Jump Street (2012)


Regia: Phil Lord & Chris Miller
Anno: 2012
Titolo originale: 21 Jump Street
Voto: 5/10
Pagina di IMDB (7.2)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Prima di accingersi a guardare questo film c'è da sapere una cosa importante: si basa sull'omonima serie tv degli anni ottanta e novanta. Che io non ho visto. Mai. E neanche conoscevo. Quindi tante grasse risate le ho sicuramente perse per strada, aspettandomi un poliziesco e scoprendo successivamente che invece si trattava di un misto tra commedia leggera e comico di bassa lega. Non conoscendo i personaggi e l'ambientazione credo di essermi perso qualcosa, ma anche qualora fossi stato un fan della serie televisiva (a quei tempi guardavo semmai Bayside School) non penso che sarei rimasto molto contento della pellicola. Un po' di ironia spruzzata qua e là e tanti stereotipi (bulli e nerd) sono gli unici elementi di un certo rilievo all'interno della storia. Alla regia piace giocare sulla rivaltà e sul contrasto, certo in maniera leggera, ma anche giusta per il genere di film che andiamo ad affrontare. I due attori principali, Channing Tatum e Jonah Hill pur non essendo niente di eccezionale sono perfetti per la parte loro assegnata. Abbiamo poi la copia lillupuziana di James Franco, ovvero suo fratello minore Dave che se la cava davvero bene ed un improbabile scena da comparsa di Johnny Depp. Per il resto è una commedia adolescenziale che non so quale successo ricaverà mai dai ragazzetti di oggi.