Visualizzazione post con etichetta Leigh Whannell. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Leigh Whannell. Mostra tutti i post

venerdì 7 luglio 2023

L'Uomo Invisibile (2020)

 
Regia: Leigh Whannell
Anno: 2020
Titolo originale: The Invisible Man
Voto e recensione: 7/10
Pagina di IMDB (7.1)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Devo dire in tutta onestà che non me lo aspettavo: questo reboot del classico del 1933 mi ha sorpreso in positivo. E' una di quelle pellicole che non ti aspetti, in cui la sceneggiatura è riuscita ad inserire elementi coraggiosi e nuovi. Tanto per cominciare il protagonista non è esattamente l'uomo invisibile, ma sua moglie, la vittima di un aguzzino spietato che la tortura psicologicamente. Senza addentrarmi troppo nello spoiler c'è da dire che quindi il punto di vista principale è stato ribaltato e non si tratta semplicemente di rinunciare alla propria faccia con dedizione alla causa come fece il mitico Kevin Bacon ne L'Uomo Senza Ombra, ma proprio di considerare come secondario il personaggio che dà lo spunto al franchise. Un vero villain che vedremo pochissimo, ma che riesce a far crescere ansia, tensione e pure rabbia nello spettatore. E tutto questo anche senza esagerare con rocamboleschi effetti speciali che non hanno tutto questo bisogno di palesarsi, un po' perchè l'uomo invisibile non è che deve essere visto, un po' perchè la trama è costruita in modo tale che lo spettatore si concentri su altro. Ritmo giusto, lento nella prima parte, maggiormente dinamico in quella finale ed una Elisabeth Moss davvero credibile ed inserita appieno nella parte.

mercoledì 23 febbraio 2022

Upgrade (2018)

 
Regia: Leigh Whannell
Anno: 2018
Titolo originale: Upgrade
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.5)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Resta aggiornato sul canale Telegram  VERonTelegram
 
Mentre gironzolavo per il catalogo di Netflix, mi è capitato questo. Non lo conoscevo, lo ho visto proprio a caso e senza alcuna aspettativa. Mi è piaciuto fin da subito: l'ambientazione fantascientifica decisamente credibile, ci proietta in un futuro poco distante dai giorni d'oggi, in cui possiamo osservare auto a guida autonoma, sistemi di sorveglianza, intelligenze artificiali nella domotica. Questo come ambientazione di una sceneggiatura che ha il sapore di già visto, una sorta (prendetela con le pinze) di salsa Corvo mescolata con Robocop e quel senso di vendetta che aleggia nell'aria. Mentre andavo avanti pensavo comunque che mi sarebbe piaciuto forse di più se ci avessero creato una serie TV intorno, ma un film va più che bene, intendiamoci. E' che immaginavo gli sviluppi per una trama più lunga, anche se questa è ben articolata. Però si sviluppa più lentamente nella parte iniziale cercando di dare maggior profondità alla situazione del protagonista e successivamente parte all'attacco con alcune scene più votate all'azione. Il mix non è equilibrato, ma una soluzione davvero ben fatta a  mio avviso. Il suo essere poco originale ed attingere un po' qua ed un po' là da un tipo di fantascienza che ci mette in guardia dall'utilizzo della tecnologia, non è però un male. Anzi, è forse questo calcare la mano, con un certo cinismo di fondo, su questi temi che ormai ho assimilato come piacevoli ed interessanti che me lo ha fatto piacere di più. Sulla messa in opera visiva e sul montaggio c'è da aggiungere che pur presentandosi come qualcosa di potenzialmente violento e sanguinario, con l'utilizzo di luci ed ombre, stacchi ed inquadrature sui volti dei non diretti interessati si riesce a non osservare scene dettagliate che avrebbero potuto essere ben più dedicate ad un pubblico adulto. Nonostante la trama sia accattivante, ho trovato delle forzature nello svolgimento della storia che lì per lì possono andare bene in previsione di una sorta di colpo di scena chiarificatore, ma ripensandoci risultano abbastanza insensate. Lontano dai capolavori e più vicino ad un film con basso budget, ma ben confezionato e meritevole di attenzione.

martedì 29 gennaio 2019

Insidious 3 - L'Inizio (2015)




Regia: Leigh Whannell
Anno: 2015
Titolo originale: Insidious: Chapter 3
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (6.1)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Terzo capitolo della saga Insidious e prequel di entrambi i capitoli precedenti, girati da James Wan. E la sua mancanza si sente. Se da una parte era normale aspettarsi poca roba con un terzo film, dall'altra è netta, anche troppo, la sensazione di avere un prodotto piatto e addirittura tirato via, anche se e soprattutto nelle scene non basilari. Sono infatti le piccole cose che stonano di più come le prove corali tra gli attori quando si trovano insieme. Mi viene da pensare al fratellino, doppiato anche in maniera non superlativa, al vicino di casa praticamente inutile, all'amica che funge da vera e propria comparsa. Per il resto, è un semplice horror con un po' di tensione, ma senza che ti faccia mai sobbalzare e degli effetti speciali rafforzati troppo dalla colonna sonora e dall'ambientazione scura. Si poteva fare di meglio, anche se ripeto, in un terzo capitolo questi scivoloni possono essere all'ordine del giorno.

Edizione: bluray
Semplice amaray, ma di buona fattura sia video che audio con la traccia italiana (e non solo) in DTS HD MA multicanale. Gli extra sono abbastanza corposi:

  • Filmati vari (54 minuti)
  • Scene eliminate (5 minuti)
  • Trailer vari