Visualizzazione post con etichetta Len Wiseman. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Len Wiseman. Mostra tutti i post

martedì 16 settembre 2025

Ballerina (2025)

 
Regia: Len Wiseman
Anno: 2025
Titolo originale: Ballerina
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (6.9)
Pagina di I Check Movies
 Iscriviti a Prime Video
Resta aggiornato sul canale Telegram  VERonTelegram
Resta aggiornato sul canale di VER su WhatsApp

Lo spin-off della saga di John Wick si concentra su una nuova protagonista, inserita nello stesso universo fatto di assassini, codici d’onore e vendette infinite. Ballerina (anche in originale scritto così) non inventa nulla di nuovo, ma gioca la carta più sicura: tanta azione ben coreografata, combattimenti spettacolari e un ritmo che non concede pause.

Il problema è che oltre a questo c’è davvero poco. La trama è ridotta all’osso, funzionale giusto a collegare una scena all’altra, e manca quella carica innovativa che aveva reso il primo John Wick qualcosa di diverso nel panorama action. Qui siamo nel territorio del puro intrattenimento: due ore che scorrono piacevoli, ma senza lasciare traccia una volta finito il film.

Un prodotto pensato per i fan che vogliono restare dentro l’universo narrativo di Wick, ma ben distante dai fasti dell’originale. In sintesi: si guarda volentieri, ma non è certo destinato a entrare nella memoria collettiva del cinema d’azione.



sabato 29 novembre 2014

Die Hard - Vivere O Morire (2007)


Regia: Len Wiseman
Anno: 2007
Titolo originale: Live Free Or Die Hard
Voto: 5/10
Pagina di IMDB (7.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon (Die Hard Legacy Collection)

Anche dodici anni dopo l'ultimo Die Hard - Duri A Morire  Bruce Willis dimostra di essere ancora in palla e con lui il suo personaggio che non risulta affatto esaurito. Lo sanno anche i produttori che insistono nel mostrarci il nostro eroe, ovviamente invecchiato, ma per niente stanco o fuori moda. La pellicola diventa estremamente un popcorn movie da godersi soprattutto per le numerosissime americanate che monopolizzano ogni scena. John McClane non si limita a prendere a calci in culo i cattivi entrando in azione con pugni e pistole, ma riesce pure ad abbattere un elicottero (lanciandogli contro un'auto della polizia) e ad annientare un caccia guidando un camion. Insomma se vi viene in mente una situazione estrema ed impossibile sappiate che lui è lì nel mezzo e farò di tutto per sopravvivere e per sopraffare il suo avversario. Non importa quanto realismo vogliate assaporare, qui il succo è tutt'altro: esagerazione allo stato puro. Solo per avere un gradito, ma pur sempre sopra le righe, richiamo all'azione pure. La trama è ben adattata all'epoca in cui è girato con lo spauracchio di un attacco terroristico al mondo informatico. Purtroppo, come ben sappiamo Hollywood ha una marcata visione romantica (o semplicemente esageratamente ignorante) nei confronti dei computer e di internet, quindi tutto ciò che accade in relazione al mondo informatico , risulta facilone , veloce, poco impegnato. Insomma robetta sterile quando avrebbe potuto essere il classico valore aggiunto. Ottima comunque l'inventiva per il rispolvero di un personaggio dato ormai per disperso: come già accennato succede di tutto e di più, e la nostra sveglia analogica in un'era digitale riesce a cavarsela ad ogni ripresa, per ben due ore. La Fox ci propone un bluray di alto livello sia in video che audio. Il DTS 5.1 per la lingua italiana è decisamente pompato ed esaustivo viste le migliaia di scene che necessitano di un buon comparto sonoro, e gli extra proposti sono davvero corposi:
  • Making of (1 ora 37 minuti)
  • Yuppie-Ki-Yay motherfucker (23 minuti)
  • Video musicali di Guyz Nite - Die Hard
  • Behind the scene (6 minuti)
  • Speciale Fox Legacy (6 minuti)
  • Trailer teatrale

lunedì 18 febbraio 2013

Total Recall - Atto Di Forza (2012)


Regia: Len Wiseman
Anno: 2012
Titolo originale: Total Recall
Voto: 5/10
Pagina di IMDB (6.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Essendo un nostalgico, di quelli inviperiti, non posso non fare un confronto con l'originale Atto Di Forza del 1990. D'altra parte è lo stesso Len Wiseman (o il produttore, o Hollywood o comunque qualcuno) che ha voluto starci abbastanza vicino con questo remake di cui non sentivamo certo la mancanza. Se il punto debole del lavoro di Paul Verhoeven stava nella scelta dell'attore principale (un certo Schwarzy) qui si è cercato di rimediare a metà: Farrell è decisamente migliore di Mister Universo, ma anche lui lontano dal tipico personaggio Dickiano. Già, perchè non dimentichiamoci che la trama prende comunque spunto da un racconto di Dick. Peccato che facciano un po' troppo come gli pare: ora addirittura sparisce anche Marte come location. Per cosa? Per rendere la pellicola più realistica? Ok, per quanto riguarda scene, azioni, dialoghi (pochi) e tutto il resto abbiamo un realismo più concentrato, ma per quanto riguarda la trama e l'ambientazione si rischia la boiata estrema: i pendolari si muovono dall'Australia alla Gran Bretagna con una metropolitana che attraversa il centro della Terra.... Non era più plausibile un viaggio su Marte? Wiseman inoltre introduce tanta azione a scapito della fantascienza: ok gli effetti speciali ci sono, ma il tutto fa da semplice cornice ad inseguimenti e combattimenti. Niente di geniale, niente di veramente innovativo come invece capitò nel 1990. Anzi se vogliamo dirla tutta: un sacco, ma veramente un sacco di scopiazzature. A partire dai tributi per il film originale: la puttana con tre puppe e la scena degli scanner con il travestimento al check point. Poi abbiamo "La colonia" australiana che ricalca gli esterni di Blade Runner , la Gran Bretagna totalitaria come in V per Vendetta , le telecamere come l'occhio di HAL 9000 , il risveglio della memoria subconscia prima di combattere come in Bourne e i poliziotti che sono esattamente le copie dei soldati dell'Impero di Star Wars. Insomma oltre ad essere un remake, non è originale neanche nelle idee che lo compongono. Poi ok, il film diverte,è veloce è anche meno cervellotico di come potrebbe essere, ma per i miei gusti è stancante, così come l'effetto "flare" che distorce la luce ed è un po' troppo abusato. Ok il filone è il solito e resta una certa fedeltà d'intenti: quello che più conta, almeno in teoria, è il rapporto tra finzione e realtà, i ricordi, la manipolazione della mente e così via. Ma anche il contesto secondo me deve avere un suo senso. Se prima avevamo i mutanti ed i manufatti alieni, forse meno credibili, perchè creare una storia in cui la UK del futuro dovrebbe invadere l'Australia per accaparrarsi terreno (tra l'altro mai un fotogramma dei vasti spazi australiani, ma solo di megalopoli sovrappopolate). Secondo me non è un buon film neanche se non avessi l'originale. La versione bluray è composta da due dischi praticamente irriconoscibili tra loro. Sony poteva anche scrivere su uno FILM e sull'altro EXTRA.. giusto per facilitarci un po' le cose. Ad ogni modo nel primo abbiamo la versione cinematografica e quella estesa, la director's cut non censurata (per cosa?) più i commenti interattivi ed il trailer. Nel secondo invece i veri e propri contenuti speciali anche se non molti se consideriamo che sono inseriti in un apposito disco (tra parentesi la durata in minuti):

- Risate sul set (8)
- scienza Vs fantascienza (9)
- la progettazione de La Discesa (3)
- Total action (20)
- sequenze in previsualizzazione (25)



venerdì 23 dicembre 2011

Underworld: Evolution (2009)


Regia: Len Wiseman
Anno: 2009
Titolo originale: Underworld: Evolution
Voto: 7/10
Pagina di IMDB
Pagina di I Check Movies

Se da una parte abbiamo perso le novità del plot vamperisco iniziato con Underworld, in questo sequel abbiamo una trama più elaborata. Forse troppo. Infatti si cerca di mettere tanta, ma tanta carne al fuoco, ed il tempo a disposizione non è quello giusto. O si dà spazio all'azione o lo si dà alle spiegazioni. La scelta è stata fatta a favore della prima. A mio avviso giustamente, avremmo avuto un film noioso altrimenti, sebbene più interessante e soprattutto meno confusionario. Quindi sapete già che la trama non è che poi mi abbia esaltato così tanto, anzi sembra molto un continuo arrangiamento per far stare la storia in piedi e proseguirla. Se invece prendiamo in esame l'action movie in quanto tale, è decisamente da applausi. Un audio impeccabile che dire avvolgente è poco. Effetti visivi degni di altre pellicole molto più blasonate, computer grafica, modellini, costumi, esplosioni... Abbiamo di tutto. E riusciamo a vederlo in un modo assolutamente realistico. Difficile accorgersi di una ricostruzione per mezzo computer: è tutto fatto talmente bene che i mostri ti arrivano in salotto. Certo con tre anni di vantaggio sul primo era pensabile, ma qui si son dati davvero da fare. Purtroppo ancora una volta non riesco ad apprezzare quelli che dovrebbero essere i due protagonisti principali, ma preferisco i personaggi secondari. Inoltre una normale vampira che uccide prima in un film e poi nell'altro i due vampiri più forti di tutti è un po' inverosimile anche in un film fantastico no? E l'ibrido dalle infinite potenzialità tutti che le busca sempre? E muore, salvo poi un ripensamento? Vabbeh, godiamocelo per gli effetti speciali, è meglio.

sabato 10 dicembre 2011

Underworld (2003)


Regia: Len Wiseman
Anno: 2003
Titolo originale: Underworld
Voto: 7/10
Pagina di IMDB
Pagina di I Check Movies

Per essere uno che sa lontano da film di questo genere su vampiri e licantropi, devo dire che mi è piaciuto. Il fatto è che personalmente ho poco interesse per la storia di queste creature, se non fatta perfettamente, quindi visto che qui, escludendo qualche richiamo, tutto è ambientato ai giorni d'oggi, lo trovo più piacevole. Sul carattere fantastico o fantascientifico non c'è niente da dire, chi pigia "play" sa già che la trama non è realistica. Azione ed ambientazione gotica o dark, sono i punti di forza di tutta la pellicola, che non richiede grandi sforzi di immaginazione, ma la fotografia, i trucchi e gli effetti speciali fanno il lavoro per noi. Per quanto mi riguarda anche la parte audio è veramente be curata. Non parlo solo delle pallottole che fischiano da una parte all'altra, ma anche della pioggia, del vento, dei piedi nelle pozzanghere e di tutti gli altri piccoli particolari che spesso vengono messi da parte. La storia è abbastanza lunga, ma non confusionaria. Il mini colpo di scena non ti lascia con il fiato sospeso, ma neanche era poi così scontato. Una guerra che imperversa da secoli tra vampiri e licantropi, non può avere i buoni tutti da una parte ed i cattivi tutti dall'altra. Ecco perchè mi è piaciuto: inizialmente sembrava che radical chic con i canini pronunciati dediti a baccanali, festini viziosi etc fossero quelli buoni. Mentre i cani rognosi, per lo più sudici e grossi bestioni, fossero per forza di cose i cattivi. Per fortuna non è esattamente così, ed anche se un vampiro è fashion ed un licantropo è rozzo, il distinguo tra bene e male corre su altri binari. Poi non è ci sia quale profonda filosofia alla base del film eh, prendetelo solo come un riuscito action movie su base horror. Gli attori fanno il loro lavoro, anche se secondo me i migliori sono i non protagonisti: Viktor (recitato dal molto carismatico Nightly), il capo licantropi Lician e Kraven il vampiro infame. C'è anche il tipo di Prison Break che fa una parte da cinque minuti.  Il bluray è ben fatto: immagini ed audio (anche PCM 5.1 non compresso in italiano) e tanti contenuti speciali. I dietro le quinte non li ho trovati molto stuzzicanti, ma a chi piacciono i vampiri e le leggende possono piacere molto.