Visualizzazione post con etichetta Marc Webb. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Marc Webb. Mostra tutti i post

domenica 18 gennaio 2015

The Amazing Spider-Man 2 - Il Potere Di Electro (2014)


Regia: Marc Webb
Anno: 2014
Titolo originale: The Amazing Spider-Man 2
Voto: 7/10
Pagina di IMDB (6.9)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Ci sono due tipi di recensori per questi film: quelli che adorano il passato e quelli che premiano le novità. Io sono tra i secondi, perchè come già spiegato per The Amazing Spider-Man considero i reboot di Marc Webb più accattivanti rispetto a quelli di Raimi. E davvero, non c'è storia per un confronto tra i personaggi principali: al di là degli attori, il nuovo Peter Parker è diverse spanne sopra l'altro. E' un troio, è simpatico, non esageratamente pompato. Mi piace lui e mi piace come agisce e cosa fa all'interno della trama. Andrew Garfield ed Emma Stone funzionano ancora bene, non sono stucchevoli neanche quando fanno i fidanzatini. Ho avuto un tentennamento verso la fine quando lui la tiene tra le braccia e lei potrebbe risvegliarsi. Invece grande prova di coraggio nel plot: la bella di turno muore ed abbandona l'eroe mascherato. Bene, finalmente una prova di forza e di realismo. Il realismo che in questo secondo capitolo è più forte addirittura che nel primo con Parker che si divide tra vita amorosa e giustizia. Nel mezzo ci sta pure l'amicizia con un appena accennato Goblin (Dane DeHaan), lo scontro con il fan Electro (Jamie Foxx) e la voglia di riscattare la figura paterna. Molti ingredienti inseriti, alcuni un po' troppo tirati via, altri maggiormente evidenziati, ma che di certo non ti fanno annoiare. A venirci in aiuto non è solo la trama (si tratta pur sempre di un film ispirato ad un fumetto), ma anche gli ottimi effetti speciali che ci proiettano in un mondo decisamente illuminato, anche quando le ambientazioni sono scure ed il buio sembra prevalere. Le arrampicate sui muri, le ragnatele, la potenza elettrica del villain: tutte le inquadrature sono gioia per i nostri occhi. Come se non bastasse c'è il fattore tempo (non a caso la prima immagine inizia con un orologio e lo scontro finale ci mostra gli ingranaggi della torre) ad impreziosire il lavoro di Webb, visto che sembra (anche se non sempre poi avremo questo risultato) che ci siano i minuti contati affichè avvenga qualcosa. Non abbiamo quindi un attimo di respiro e l'interesse cresce sempre di più. E davvero, su quasi due ore e mezza di azione sono tanti i momenti drammatici o ironici o sentimentali, che visti altrove renderebbero la pellicola meno godibile di quanto lo sia questa. Il bluray è una goduria sia sotto l'aspetto video che quello audio (DTS 5.1 HD Master) potente ed avvolgente anche quando la colonna sonora, spinge al massimo. Forse il centrale durante alcuni dialoghi non è abbastanza chiaro perchè sporcato dal resto del surround. Gli extra contenuti sono per tutti gli amanti del genere abbastanza completi:
  • Commento audio
  • Scene eliminate ed estese, con commento (23 minuti)
  • The wages of heroism (1 ora e 44 minuti)
  • The music of (8 minuti)
  • video musicale: Alicia Keys - It's on again

lunedì 1 luglio 2013

The Amazing Spider-Man (2012)


Regia: Marc Webb
Anno: 2012
Titolo originale: The Amazing Spider-Man
Voto: 7/10
Pagina di IMDB (7.1)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Così, ad occhio e croce questo Spider-Man di Marc Webb sembra abbastanza differente dal fumetto originale (che mai ho letto, vado a senso). O ad ogni modo sembra più moderno. Raimi ci aveva già provato con la sua trilogia che secondo me aveva due sostanziali punti deboli: il personaggio odioso, piagnucoloso e non adatto ad essere un super eroe e l'attore scelto (Tobey Maguire) per impersonare Peter Parker, che era qualcosa da strapparsi i capelli. Non che Andrew Garfield sia il Tom Hardy della situazione, ma almeno per adesso risulta più godibile. Inoltre è il personaggio stesso ad essere sia più simpatico sia più umano e reale. Tutti quegli ingredienti di buonismo e moralità inseriti da Stan Lee potevano andare bene un eroe di secoli fa. Adesso le promesse stupide possono anche essere messe da pare. Abbiamo un uomo ragno che si toglie la maschera, si fa vedere in più di un'occasione, al diavolo l'anonimato a tutti i costi, e soprattutto si dichiara alla bella di turno Gwen Stacy (Emma Stone). Per portare avanti un film del genere che esca un pochino dai binari, è necessario avere la palle. Ok non siamo ai livelli della trilogia di Batman creata da Nolan , ma la storia è molto interessante e si svolge in maniera da poter essere seguita senza sbadigliare. Il mostro cattivo (lizard) è ben creato, anche se il suo alter ego umano (Rhys Ifans) poteva essere migliore. Tanta azione, un crogiuolo di effetti speciali e davvero non ti stanchi mai, se non in alcune scene in cui lo zio e la zia ti fanno venire il latte alle ginocchia. Credo che sia proprio l'Uomo Ragno in sè, come storia a starmi un po' sulle palle, ed alcune modifiche più moderne non gli hanno fatto che bene. Ben vengano operazioni di questo tipo anche in futuro e per altri super eroi.