Il Nemico è un film di fantascienza e thriller basato sul romanzo omonimo di Iain Reid, che ha collaborato alla sceneggiatura con il regista Garth Davis. Scopro quindi che si tratta di un'opera decisamente contemporanea nonostante per tutta la durata del film abbia pensato che si trattasse di un adattamento di qualche romanzo di fine anni sessanta. Racconta la storia di una coppia, Henrietta (Saoirse Ronan) e Junior (Paul Mescal), che vive in una fattoria isolata in un futuro distopico, dove le risorse naturali sono quasi esaurite ed il Pianeta è maltrattato. Tema molto sentito oggi, che dal punto di vista fantascientifico è sempre stato molto utilizzato. Un giorno, ricevono la visita di Terrance (Aaron Pierre), un agente governativo che annuncia a Junior di essere stato scelto per partecipare a una missione spaziale di un anno, durante la quale verrà sostituito da un clone biologico identico a lui. Il film segue le reazioni dei tre personaggi e le conseguenze della loro convivenza forzata, fino a un colpo di scena finale (che onestamente avevo ampiamente previsto e che non ha regalato niente di nuovo) che cambia completamente la prospettiva dello spettatore. Il Nemico è un film che cerca di esplorare temi profondi come l’identità, la memoria, la fedeltà, la solitudine e la natura dell’umanità, ma lo fa in modo superficiale e confuso, senza riuscire a coinvolgerci. Inoltre soffre di un ritmo lento e monotono, che rende noiosa la visione e non crea tensione né empatia per i personaggi. Questo viene peggiorato da una serie di dialoghi ripetitivi e banali, che non approfondiscono le motivazioni e i sentimenti dei protagonisti, ma li rendono stereotipati e poco credibili. Il film si appoggia anche a una fotografia cupa e opaca, che non valorizza le ambientazioni e le atmosfere, ma le rende deprimenti e sgradevoli. Infine, si risolve in un finale prevedibile e scontato, almeno per chi ha letto più di dieci libri nella propria vita, che non sorprende lo spettatore, ma lo lascia deluso e insoddisfatto. Il Nemico è un film che s offre una storia poco originale e mal raccontata, che non riesce a trasmettere alcun messaggio o emozione. Il film è una delusione per gli amanti della fantascienza e del thriller, che si aspettavano un film più avvincente e intrigante, e per gli spettatori in generale, che si annoiano e si disinteressano di fronte a un film privo di ritmo e di fascino.
mercoledì 31 gennaio 2024
Il Nemico (2023)
Regia: Garth Davis
Anno: 2023
Titolo originale: Foe
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (5.4)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Resta aggiornato sul canale Telegram VERonTelegram
Posted by
Jack O. Lyroid
at
11:51
0
comments
Labels:
Amazon,
drammatico,
fantascienza,
film,
Garth Davis
lunedì 29 gennaio 2024
Cucine Da Incubo [Stagione 9]
Anno: 2023
Titolo originale: Cucine Da Incubo
Numero episodi: 7
Stagione: 9
Nell'attesa che mi scada la prova gratuita per NowTV, mi son messo a guardare l'ultima stagione, composta di soli sette episodi, di Cucine Da Incubo. A parte il forte dubbio sulla genuinità dei disastri nei locali scelti, credo che soltanto un curioso masochista scelga in futuro di andare a provare queste cucine. Non è possibile infatti in tre giorni (almeno quelli dichiarati dal programma) che vengano appianati tutti i contrasti nello staff, si riprenda sicurezza nel cucinare e servire, si cambi totalmente metodo di gestire una spesa o di trattare i clienti. Probabilmente alcune scene sono accentuate ed esasperate, ma un titolare che mi risponde a tono per un piatto sporco o una che sbraita di uscire non mi invogliano certamente a vedere se dopo il passaggio in TV ci sono stati miglioramenti. Purtroppo ho visto non solo tanta incompetenza ed inadeguatezza nel chi si vuol sentire imprenditore, ma addirittura quel malato sentirsi al di sopra di clienti e collaboratori. Al limite con l'essere farabutto truffatore insomma. Perchè al ristorante, non ci si va gratis a mangiare.
domenica 28 gennaio 2024
X: A Sexy Horror Story (2022)
Regia: Ti West
Anno: 2022
Titolo originale: X
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (6.5)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Resta aggiornato sul canale Telegram VERonTelegram
Con un titolo del genere avevo il timore ci fossero di mezzo i vampiri. Pericolo scampato. E con Ti West come regista avevo invece quello del mockumentary. Evitato anche questo. Una delle cose che mi piace fare ad inizio è film è quella di farmi un'idea il più vicino possibile per quanto riguarda il luogo ed il periodo. Era evidente che si trattasse di una pellicola "vecchio tempo" ambientata forse nell'ovest americano negli anni settanta o ottanta. La regia decide di mostrarci a caratteri cubitali sia il Texas che il 1979, quindi ci avevo preso in pieno e con mia grande gioia, perchè ritengo una delle ambientazioni migliori per certi generi. D'altra parte se vogliamo prendere spunto da alcuni maestri dell'horror è bene utilizzare parte di ciò che ha reso grandiosi i loro film. Senza copiare, come in questo caso. Devo dire che nel complesso stenta parecchio a decollare, e sono ancora dubbioso sul fatto che ciò sia accaduto. All'interno, oltre qualche mattanza, ci sono i sentimenti: quelli legati alle ispirazioni, ai sogni, ma anche delle frustrazioni. Questi elementi rendono il film più pieno di contenuti e non lo abbandonano ad essere una limitata pellicola in cui i corpi degli sventurati restano in balia degli aguzzini. Anche i dialoghi, seppur basilari, non sono scontati e riescono a dare quel qualcosa in più alla storia. Bella e inaspettata la presenza di Molotovkiki Jenna Ortega, nella parte di quella che generalmente sarebbe stata la sopravvissuta... Ah trattasi del primo capitolo di una trilogia, di cui hanno già girato (in contemporanea) a questo il secondo capitolo prequel, ma che non è presente su Prime Video al momento, quindi non so se avrò voglia di recuperarlo prima o poi.
Paddington (2014)
Regia: Paul King
Anno: 2014
Titolo originale: Paddington
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (7.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Iscriviti a Prime Video
Resta aggiornato sul canale Telegram VERonTelegram
Consigliato dal buon Roikin, ormai accomodato nella versione padre di famiglia che si gusta pellicole per tutti i palati, il film Paddington è una commedia divertente e adatta a
tutti Tuttavia, la trama non è molto originale e segue un
percorso prevedibile. L’orsetto protagonista è adorabile e tecnicamente ineccepibile, ma il film non
riesce a sfruttare appieno il suo potenziale. La fotografia è molto
curata e le ambientazioni londinesi sono ben rappresentate. Il cast è
all’altezza della situazione, con attori come Hugh Bonneville e Sally
Hawkins che danno vita ai personaggi della famiglia Brown. Nicole Kidman
interpreta la tassidermista malvagia con grande abilità. Nel
complesso, Paddington è un film che consiglio a chiunque cerchi una commedia leggera e divertente, ma non aspettatevi una trama innovativa. Alla fine siamo al proseguo disneyano de La Carica Dei 101, in chiave più soft, più moderna e sicuramente più divertente.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
10:50
0
comments
Labels:
Amazon,
avventura,
cartoni animati,
commedia,
film,
Paul King
sabato 27 gennaio 2024
Killers Of The Flower Moon (2023)
Regia: Martin Scorsese
Anno: 2023
Titolo originale: Killers Of The Flower Moon
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (7.7)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Resta aggiornato sul canale Telegram VERonTelegram
Scorsese è un maestro, ma in questa occasione ha mancato di coraggio. Eppure ce lo ha fatto assaggiare con la scena finale in teatro, che avrebbe potuto inserire qua e là all'interno della lunghissima pellicola.
Killers of The Flower Moon è un film dal potenziale epico e macabro, basato sul libro omonimo di David Grann. Il
film racconta la vera storia degli omicidi degli Osage, una tribù nativa
americana che divenne ricca grazie al petrolio scoperto nelle sue terre
in Oklahoma negli anni '20. Il film segue le vicende di Mollie Burkhart
(Lily Gladstone), una donna Osage sposata con Ernest Burkhardt
(Leonardo DiCaprio), un uomo ambizioso e manipolabile che lavora per suo
zio William Hale (Robert De Niro), un potente e spietato barone del
bestiame che ordina gli assassinii degli Osage per impadronirsi delle
loro proprietà. Il film mostra anche l’indagine dell’FBI, guidata
dall’agente Tom White (Jesse Plemons), che cerca di smascherare la
cospirazione e portare i colpevoli alla giustizia. Le fattezze sono quelle del capolavoro, con Scorsese che riesce a creare un’atmosfera di
orrore esistenziale e a riflettere sull’origine del male e sulla
cancellazione dei nativi americani dalla storia degli Stati Uniti, ma lo fa con un ritmo troppo prolisso e soprattutto senza lasciare spazio all'immaginazione dello spettatore. Il
film è anche un western, un thriller e un dramma familiare, che esplora i
temi dell’avidità, della violenza, della corruzione e dell’amore. E che ve lo dico a fare è impreziosito dalle straordinarie interpretazioni di DiCaprio, De
Niro e Gladstone, che rendono i loro personaggi complessi e sfaccettati. Una meraviglia visiva, con una fotografia splendida e
una ricostruzione storica accurata, e con oltre tre ore era prevedibile
Posted by
Jack O. Lyroid
at
20:42
0
comments
Labels:
Amazon,
drammatico,
film,
Martin Scorsese,
western
Reacher [Stagione 2]
Anno: 2023 - 2024
Titolo originale: Reacher
Stagione: 2
Numero episodi: 8
Iscriviti a Prime Video
Resta aggiornato sul canale Telegram VERonTelegram
Seconda stagione della serie Reacher: confermate le buone impressioni come nella prima. Serie leggera, breve nel numero di episodi e con il protagonista giusta. Pur avendo letto diversi libri di Lee Child, quello da cui si prende spunto per questa storia, mi manca. Buono il ritmo, buona la resa investigativa e devo dire che il tutto vola via molto velocemente. Gli autori avendo molti elementi da cui trarre ispirazione si son mossi correttamente anche adattando la trama ai giorni contemporanei quindi introducendo smartphone, gps e così via. Reacher come personaggio si presta anche abbastanza bene ad essere apprezzato per i suoi modi schietti e Alan Ritchson è perfetto non solo come prestanza (mastodontica) fisica, ma anche per il suo essere "poco attore". Essere goffi aiuta abbastanza, non c'è che dire. Credo a questo punto che potremo vedere tante altre stagioni, l'importante è proseguire su questa strada.
Iscriviti a:
Post (Atom)
