sabato 6 settembre 2025

Planet Funk live in Castiglione della Pescaia

 

Ieri sera con L abbiamo deciso di fare una puntata a Castiglione della Pescaia. Un po’ per vedere il paese, un po’ per dare un segnale “di presenza” – quelle cose deterrenti che ogni tanto è utile fare – ma soprattutto perché c’era un concerto gratuito che ci incuriosiva: i Planet Funk.

Ammettiamolo: non siamo certo due fan di vecchia data, né tantomeno esperti del gruppo. In realtà conosciamo solo tre canzoni, ma erano abbastanza per farci dire “ok, andiamo a sentirli dal vivo”. La band nasce a cavallo tra anni ’90 e 2000 e ha portato un po’ di respiro internazionale alla musica elettronica italiana, mescolando dance, rock ed elettronica in maniera molto riconoscibile.

Il live ci ha sorpreso in positivo. Nonostante i nostri gusti abituali siano distanti – L che ama la musica classica e io che mi rifugio più spesso nel metal – ci siamo ritrovati entrambi a battere il tempo e a farci trascinare dal ritmo. La scaletta è stata costruita con intelligenza, crescendo fino a chiudere con Who Said, probabilmente il loro brano più famoso e sicuramente quello più atteso dal pubblico. Sentirlo come ultima traccia ha reso il finale appagante, un po’ la ciliegina sulla torta.

Alla fine, la serata ci ha lasciato quella sensazione leggera e piacevole che solo la musica dal vivo sa regalare, anche quando non è del nostro genere preferito. E Castiglione, con la sua cornice estiva e la folla raccolta sotto il palco, ha fatto il resto.




Nessun commento:

Posta un commento