Visualizzazione post con etichetta Hideaki Anno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Hideaki Anno. Mostra tutti i post

mercoledì 22 aprile 2020

Neon Genesis Evangelion: The End Of Evangelion (1997)




Regia: Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki
Anno: 1997
Titolo originale: Shin Seiki Evangerion Gekijō-ban: Air/Magokoro O, Kimi Ni (新世紀エヴァンゲリオン劇場版 Air/まごころを、君に)
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (8.1)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Mega strippata finalmente, dopo il praticamente inutile riassuntone ecco gli episodi 25 e 26 alternativi a quelli della serie. Questa ho volta sono riuscito a rivivere le belle sensazioni provate nella seconda parte dell'anime originale. Non sono tra i fan sfegatati di questo franchise, quindi onestamente il vecchio finale non mi ha fatto ribrezzo così come non mi ha stupito positivamente. Stessa cosa per questa versione alternativa che ho comunque apprezzato anche se nel capitolo 26 abbiamo troppi ragionamenti che ok lo rendono epico, ma stroncano abbastanza il ritmo, essendo un film. C'è da dire che la trama è completamente legata a tutto ciò che è accaduto nella seria, quindi è possibile consigliarlo a chi ne è a digiuno. E nemmeno può pensare di capisci qualcosa guardando il Death & Rebirth. La storia e le sottotrame sono troppo complesse ed elaborate. Per quanto mi riguarda nonostante sia stato a secco di memoria riguardante tutti gli avvenimenti passati, sono riuscito a godermelo totalmente. Ed è un film davvero ben fatto e riuscito.

domenica 19 aprile 2020

Neon Genesis Evangelion: Death(true)² (1997)


Regia: Hideaki Anno:
Anno: 1997
Titolo originale: Shin Seiki Evangerion Gekijō-ban: DEATH & REBIRTH Shi To shinsei(新世紀エヴァンゲリオン 劇場版 DEATH & REBIRTH 死ト新生)
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (7.5)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon Death & Rebirth 

Che casino. Non ci ho capito niente e continuo a non capirci proprio nulla. Partiamo dall'unica cosa certe: Neon Genesis Evangelion sono riuscito a vederlo, con discreto piacere diverso tempo fa con i suoi 26 episodi in crescendo. Adesso mi son voluto avvicinare i film, terminato il clamore della loro presenza su Netflix con il nuovo doppiaggio curato da Cannarsi. Sono partito, dopo aver studiato un po' in rete con questo Death(true)². Perchè di film ce ne sono ben due. Anzi, sarebbero di più ed in varie vesti, ma per non complicare le cose utilizziamo solo quelli presenti su Netflix. Questo appunto, e The End Of Evangelion che guarderò a breve. Il primo è una sorta di maxi riassunto fatto di merda secondo me, con spezzoni ripresi dalla serie per la sua quasi totalità. E' vero che l'ho vista diverso tempo fa, ma neanche è passato un secolo, eppure con questo montaggio non è cambiato molto a livello della mia memoria. Anzi, lo ho trovato molto confusionario. E' ovvio però che comprimere in sessanta minuti tutti quegli episodi non sia stato semplice, quindi facciamo che la colpa è anche mia che mi aspettavo un qualcosa di più lineare. Da quello che ho capito, originariamente sarebbe stato Death & Rebirth, con la prima parte riassuntiva come ho già spiegato, e la seconda  riguardante invece i nuovi capitoli 25 e 26. Che saranno presenti in The End, seguendo però un'altra trama. E' così? Boh, resto dubbioso.

mercoledì 6 dicembre 2017

Shin Godzilla (2016)

Regia: Hideaki Anno, Shinji Higuchi
Anno: 2016
Titolo originale: Shin Gojira (シン・ゴジラ)
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (6.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Qualche volta non riesci a credere ai tuoi occhi. Godzilla è un franchise abusato, utilizzato più volte (oltre trenta cinematograficamente) e da cui puoi aspettarti di tutto. Ma proprio tutto. Anche un film del 2016 con il bestione fatto talmente male (sono arrivato subito al sodo) che non ci credi. O meglio, inizi a credere che sia una cosa voluta, altrimenti non si spiegherebbe. Magari per omaggiare le pellicole di decenni fa, e quindi ti metti il cuore in pace e lo accetti, anzi se fosse realmente così, quasi quasi non ti dispiace l’idea. Perchè se trash deve essere, trash sia, e fanculo alla Computer Grafica o ai mega effetti speciali. Arrivi a finire il film e ti piace abbastanza, anche se non sei uno di quelli che sbavano di fronte ai “Kaiju”, i mostri giapponesi. L’evolversi della trama ed il montaggio sono interessanti, anche simpatici e votati pure al modernismo: è proprio questo contrasto, con il “pupazzo” per niente credibile in ogni sua inquadratura che incuriosisce. Poi vabbeh, vedere la megalopoli Tokyo massacrata e devastata a più riprese fa sempre piacere, non per puro sadismo dello spettatore, ma perchè le catastrofi mantengono un certo fascino. E così anche il modo di affrontarle: burocrazia che si perde tra riunioni per scegliere anche nomi da dare ai progetti ed incapacità di capire e valutare un problema reale ed improvviso. Non importa quanto il Giappone sia ordinato e preciso, almeno rispetto al nostro Occidente (a cui deve sempre chiedere aiuto), le calamità improvvise e che escono dall’ordinario, portano alla luce un teatrino interminabile di chiacchiere da una stanza del potere all’altra. In questo, Shin Godzilla è serio, e critica apertamente l’inadeguatezza politica, militare e scientifica di fronte al lucertolone, metafora della paura atomica ieri e dei disastri ambientali oggi. Facce della solita medaglia, a cui diamo sempre meno importanza, fino a quando appunto non vediamo con i nostri occhi i disastri. C’è spazio anche per l’eroismo concettuale che trova sfogo in uno sparuto gruppo di nerd, visionari, uomini e donne fuori dalle righe, che dovranno cercare sistemi alternativi per domare o distruggere la creatura. A parte tutto questo, ogni apparizione di Godzilla fa veramente onco: difficile vedere qualcosa di più brutto e fatto male.

Edizione: doppio disco First Press
 Qualitativamente è il top sia per quanto riguarda la parte video che quella audio con doppia traccia in DTS HD MA 3.1 sia per l'originale giapponese che per l'italiano. Possibilità di avere i sottotitoli nella nostra lingua, anche per i cartelli. All'interno abbiamo un booklet ripiegabile con immagini a colori di 14 pagine. I dischi sono due, soltanto quello contenente il film è un BD, mentre l'altro è un DVD. Gli extra sono i seguenti:

BD:
  • 1 teaser
  • 3 trailer
  • 1 D trailer commerciale

DVD:
  • Raccolta di bobine Previz (27 minuti)
  • Raccolta di previz e outtake di effetti speciali (19 minuti)
  • VFX making of (17 minuti)