Visualizzazione post con etichetta Nicholas Meyer. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Nicholas Meyer. Mostra tutti i post

lunedì 9 giugno 2014

Rotta Verso L'Ignoto (1991)


Regia: Nicholas Meyer
Anno: 1991
Titolo originale: Star Trek VI: The Underscovered Country
Voto: 5/10
Pagina di IMDB (7.2)
Pagina di I Check movies
Acquista su Amazon

Con questo sesto capitolo della saga di Star Trek si conclude la serie classica che vede presente il cast originale e la regia di Meyer (già artefice del secondo film). Per quanto mi riguarda, nonostante la longevità è un buon prodotto, non tanto dal punto di vista del soggetto e della trama, ma per l'essere a cavallo tra la fine dei Klingon e dell'Unione Sovietica. Eh sì, guarda caso siamo nel 1991 e le somiglianze con i contemporanei avvenimenti storici non possono essere tralasciate. Certo qui, abbiamo tutto romanzato, con tanto di pace, complotti e sabotaggi, se vogliamo la realtà è stata molto più semplice e meno avventurosa, ma questo è un film e per giunta di fantascienza. Il fatto di essere ad inizio anni novanta inoltre ha aiutato e non poco con gli effetti speciali, che non saranno ancora eccelsi è vero, ma perlomeno le ambientazioni risultano più godibili rispetto al solito. Il passo in avanti rispetto al fiasco de L'Ultima Frontiera è molto evidente, con richiami all'interno della storia stessa, al più classico dei thriller, o se vogliamo dei gialli. Spock infatti non nasconde affatto la sua ispirazione al buon vecchio Sherlock Holmes citando addirittura il "Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità". D'altra parte logica e ragione sono il suo credo. La versione bluray è quella rimasterizzata ed ha il nuovo titolo con l'aggiunta di "Star Trek VI", che inizialmente non era presenta così come in Rotta Verso la Terra. Non si capisce perchè visto che in lingua originale la numerazione è sempre stata presente. Comunque la visione in alta definizione è molto buona, e gli anni in cui è stato girato aiutano. Il comparto audio prevede un lossy Dolby Digital 5.1 per la nostra lingua. Gli extra ancora una volta sono assai corposi, numerosi e ricchi di informazioni interessanti. Tra parentesi la durata in minuti:
  • 2 tipi di commenti 
  • Bibliocomputer (interattivo)
  • I pericoli dei negoziati di pace (27)
  • Storie da Star Trek VI (57)
  • L'universo di Star Trek (76)
  • Addio (13)
  • Interviste originali (44)
  • Materiale promozionale
  • BD live

venerdì 5 luglio 2013

Star Trek II - L'Ira Di Khan (1982)


Regia: Nicholas Meyer
Anno: 1982
Titolo originale: Star Trek: The Wrath Of Khan
Voto: 5/10
Pagina di IMDB (7.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Boh, sarà anche un cult sensazionale, ed in parte posso affermare che lo sia pure per me, ma i primi film di Star Trek non mi hanno mai appassionato troppo. Già il primo che aveva un suo perchè poteva sembrare una maxi puntata della serie tv... In questo ritorna il cattivo Khan, che se non si è visto la serie originale o non si è fatto qualche ricerca, può risultare un perfetto estraneo. Punto a sfavore quindi, perchè un film deve sì basarsi su ciò che ha alle spalle, ma qui lo si è fatto in maniera troppo prepotente, quasi fosse uno spin off di una vecchia puntata. Comunque la trama resta abbastanza accattivante ma si svolge in modo assai leggero: pellicola girata nel 1982 e vengono in mente paragoni con altra fantascienza da far rizzare i capelli. Sia i paragoni che l'altra fantascienza... Qui siamo ancora a fine esplosioni e uomini che sbandano o si buttano a terra. Per l'amor del cielo, non siamo più all'interno della serie anni sessanta dai. Di ganza, se così possiamo definirla, c'è la morte di Spock che si sacrifica usando la logica. Di toccante in tutto questo non c'è nulla, se guardiamo i volti degli attori sembrano manichini da recita scolastica. La famosa "genesi" altro non è che un processo di terraforming ed inoltre viene tirato in ballo il Kobayashi Maru (simpatico tormentone estivo oppure un'offesa: "sei proprio un Kobayashi Maru"...) Vabbeh forse sono troppo crudele (più io di Khan?) con questo film che in edizione rimasterizzata si fa piacere un po' di più almeno per quanto riguarda video ed audio. Ottimi anche gli inserti extra, che non sono pochi e soprattutto danno veramente qualcosa in più a tutta la storia, colmando numerosi buchi narrativi:
- due commenti
- il bibliocomputer interattivo
- diario del capitano
- la creazione di Khan
- Interviste originali
- dove nessuno è mai giunto prima
- la composizione della genesi
- collezione cimeli
- un nuovo approccio
- accademia della flotta stellare
- trailer
- contenuti BD Live