Visualizzazione post con etichetta Onkyo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Onkyo. Mostra tutti i post
venerdì 7 febbraio 2014
Il giovane Onkyo e le sue disavventure
Questo titolo andrebbe benissimo per una storia del maestro Miyazaki,
purtroppo invece si tratta di fatti realmente accaduti. Più che un
cartone animato siamo in pieno ambito horror. Il dramma ha inizio ieri
sera, quando tornato a casa
decido di guardarmi il bluray di Batman Forever. Accendo la PS4, e
l’Onkyo parte in automatico, così ha inizio il film. Immagini ok, ma
niente audio. Alcune volte posso sbagliare a scegliere il device, invece
la selezione era stata corretta. Cambio ed accendo
MySky. Niente, il silenzio. Acuto e silenzioso silenzio. Inizio a
tremare. Provo il pc. Ancora nulla, sempre silenzio. Faccio anche un
colpo di tosse, sperando magari di essere rimasto sordo. Quello lo sento
e rabbrividisco ancora di più. Paura. Passano attimi
di completa immobilità ad altri più confusionari di cui ho poca
memoria. Compio una decina di prove simultaneamente. Mi accorgo che
anche il collegamento internet del sintoamplificatore non va. Ok spengo
tutto e riaccendo. Staccando proprio la spina. Lessi
da qualche parte, forse nel manuale delle giovani marmotte, che
potrebbe funzionare. In alcune notti di luna piena. Ma ieri le nubi
della sfortuna stavano volteggiando su Home 2.0 quindi non ha
funzionato. Mi leggo anche tutto il manuale, ma tra le problematiche
non è prevista una in cui l’Onkyo non faccia uscire il suono se tutto è
bellamente collegato. Mi premuro quindi che sia così. Stacco e
riattacco. Non una sola volta, dieci, cento, mille. Non esce una sega di
suono se non quello che parte dal mio io più nascosto
e mi arriva alla gola, colmo di bile per poi esplodermi nel cranio.
Neanche ho la possibilità di andare a letto e dormire tranquillo. Oggi
va già meglio, sono passate circa ventiquattro ore. Non sarò mai più
quello di prima. Questa sera è da un amico che potrebbe
studiarlo un po’. Se non funziona lunedì ho appuntamento a Follonica da
chi potrebbe dargli un’occhiata e sistemarlo. Altrimenti Firenze, al
centro assistenza. E chissà per quanto lontano da me. Sostituirlo con un
pari livello sarà economicamente dura, speriamo
di non doverlo fare. Speriamo che il sequel sia a lieto fine, con
l’eroe che stupra la Sfortuna e Onkyo bello che si accomoda felicemente
al suo posto.
martedì 21 febbraio 2012
Setup telecomando per Onkyo TX-NR609
Con il telecomando dell'Onkyo TX-NR609 è possibile fare numerose operazioni utili per il pilotaggio dei vari apparecchi collegati. Oltre al controllo remoto della rete DLNA e delle periferiche USB, è comodo poter comandare anche gli altri apparecchi che fanno parte del sistema. Se il dispositivo è collegato tramite cavo HDMI è infatti possibile utilizzare un unico telecomando per muoversi all'interno dei menù o effettuare alcune operazioni. E' altresì comodo per poter accendere un device quando selezioniamo la sorgente, o spengerlo per utilizzarne magari un'altra. Io ho collegati soltanto un tv, un lettore bluray ed il MySky HD. Per quest ultimo non è previsto l'utilizzo delle funzionalità di gestione remota tramite il telecomando Onlyo, per gli altri sì. Una volta acceso l'amplificatore dobbiamo muoversi all'interno del menù fino alla voce "setup telecomando": da qui possiamo cercare il codice in base alla marca ed alla sorgente. Per tv LG ad esempio è 10178, mentre per lettori BD Samsung è 30001. Una volta ottenuti i codici di cinque cifre (controllate voi stessi comunque, perchè penso possano variare se non nel modello, almeno nel tempo) basterà selezionare la sorgente a cui applicare il codice e premere per tre secondi il tasto "display". Occhio perchè non comparirà niente, se non la luce degli infrarossi che resta accesa, quindi inserite le 5 cifre e premete OK. A questo punto ogni volta che selezionate la sorgente potrete comandare il dispositivo (non tutte le funzioni sono attive, ma la maggior parte sì) e soprattutto spengerlli o accenderli (con il tasto "source" in alto a destra) a piacimento senza dover fare una collezione smodata di telecomandi.
giovedì 20 ottobre 2011
Onkyo Remote per Android
Mi mancava qualcosa che trasformasse il mio smartphone (HTC Desire) in un controller remoto per l'impianto HT capitanato dall'Onkyo TX-NR609. Adesso invece è realtà, pur consapevole che "controllo remoto" suona un po' riduttivo. L'applicazione, scaricabile gratuitamente dal Market di Android, permette di usare il telefonino sia come una sorta di telecomando wifi, sia come un lettore multimediale collegato al nostro impianto hifi. Già, è possibile ascoltare in streaming la musica contenuta nello smartphone. Come funziona? Innanzitutto il sintoamplificatore deve essere collegato alla LAN (via ethernet) ed il dispositivo Android (2.1 o superiore) idem, ma via wireless. Una volta fatto e lanciato il programma, vedremo sullo schermo dello smartphone il dispositivo Onkyo da selezionare. A questo punto potrà essere pilotato attraverso il touch screen in maniera semplice e veloce. Le operazioni eseguibili non sono per niente ridotte all'osso, è quindi possibile selezionare le varie sorgenti, controllare il volume, scegliere il tipo di ascolto predefinito, bilanciare i diffusori, scegliere la stazione radio e così via... Operazioni già eseguibili con il telecomando? Certo, ma non da qualsiasi zona della casa ed in più abbiamo l'ausilio di uno schermo e di una GUI a colori. Se abbiamo l'abitudine di tenere una raccolta di brani musicali (mp3, aac e wav) questi possono essere ascoltati senza alcuna difficoltà attraverso l'impianto. Le funzionalità e le caratteristiche secondo me la rendono un' applicazione di alto livello che integra alla perfezione due dispositivi hi-tech come un sintoamplificatore ed uno smartphone.
sabato 25 giugno 2011
Onkyo TX-NR609
Dopo circa una settimana di prove, mi sento pronto a parlare di questo sinto amplificatore di casa Onkyo. Innanzitutto parliamo della scelta che è caduta su questo prodotto: altre marche ed altri modelli facevano parte della mia presa in esame. Questo però era l'unico di una certa fascia economica che potesse vantare di una certificazione DLNA (per la rete domestica), THX (avendo anche il tv LG già certificato), leggesse musica in formato FLAC, avesse il processore QDEO della Marvell. Insomma, sulla carta, eccolo lì, bello e che pronto, per soddisfare le mie esigenze. Le prove pratiche non hanno mai deluso. Andiamo in ordine quindi elencando alcune sue caratteristiche tecniche. Gestisce 7.2 canali, ed avendo la possibilità di controllare due zone, può essere perfetto per un impianto HT 5.1 e per avere a disposizione una seconda zona per l'ascolto puro in stereo (zona 2 verrebbe 2.1). Gestisce 100 watt per canale ed ha un totale di sei porte HDMI (1.4 che quindi possono gestire anche il 3D) ognuna delle quali è "battezzata" per uno specifico device (ricevitore satellitare, lettore BD, registratore video, htpc, console per giochi e videocamera sul lato frontale). Come dicevo ha una certificazione THX che stabilisce determinati standard qualitativi. Tra le varie opzioni di ascolto è infatti possibile scegliere per ogni sorgente questo sistema di ascolto. Che si tratti di musica, di cinema o di giochi.
sabato 18 giugno 2011
Impianto HT completato
Come già annunciato recentemente hebemus papam!!! Il mio impianto HT è finalmente pronto e concluso. Un caloroso e sentito grazie a Max di Audiophile Club che ha provveduto alla vendita, al supporto (anche morale) ed al montaggio del tutto. L'articolo sarà breve, in quanto ho passato l'intero pomeriggio a fare prove e contro prove, ascolti vari, spippolamenti con DLNA, usb, formati supportati, Sky, bluray e così via. Soddisfattismo dei prodotti presi sto adesso iniziando ad intripparmi di musica liquida a manetta. Quindi vai di EAC e Flac. L'Onkyo preso infatti non ha alcuna difficoltà a leggere formati lossless di questo tipo, e miei miseri gigabyte dovranno crescere a dismisura. Una recensione sul sinto amplificatore ed una sui diffusori non mancheranno, ma con calma. Per adesso dal punto di vista Home Theater non ci sono problemi. Manca un htpc ed un nas, ma entro la fine dell'anno saranno irrimediabilmente miei. Grazie alla scelta di puntare su due torri di buona qualità, mi è rinata la voglia musicale andata perduta con il passare degli anni. Comodo sulla poltrona, occhi socchiusi ad assaporare ogni tipo di nota prodotta, che si tratti di Iron Maiden o di Battiato, di Pink Floyd o di Gazzè, di PFM o di Dream Theater poco importa, ma la musica buona va ascoltata bene. Inoltre alcuni titoli in bluray già acquistati e non ancora visti, meritano tutto il rispetto possibile per essere goduti a 1080p ed essere ascoltati in DTS HD o simili. Home 2.0 ha messo il 5.1 e sono compatibili alla grande.
Posted by
Jack O. Lyroid
at
19:28
0
comments
Labels:
audio video,
film,
home 2.0,
home theater,
Indiana Line,
musica,
Onkyo
Iscriviti a:
Post (Atom)