Visualizzazione post con etichetta firefox. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta firefox. Mostra tutti i post

lunedì 18 luglio 2011

E' tornata Google Toolbar

Da quando ho messo FireFox 5 ho subito un duro colpo psicologico. Quello di vedere come incompatibili alcuni plugin che usavo mi ha fatto un po' scendere la voglia di sostenerlo sul piedistallo. Chrome d'altra parte non mi piace troppo, questione di abitudini. Così aspetta ed aspetta credevo che la Google Toolbar divenisse compatibile con questa nuova versione del browser, in breve tempo. Invece siamo ancora qui a discuterne, e lo strumento secondo me più utile di tutti è inaccessibile.  Queste son cose che mi mandano in bestia, anche se poi somatizzo. Ma come si fa? Su Firefox nuovo non è compatibile e su Chrome (peggio ancora) non è disponibile. Ma qui sono tutti matti! Per fortuna non sono il solo a sentire la mancanza di queste cose, così un tipo ha creato Add-on compatibility reporter che bellamente ti permette di far riconoscere come compatibili anche quei plug in che non lo sono. Ovviamente non è che li rende tutti funzionanti, ma ci sta che questi possano lavorare anche con la nuova versione di FireFox. Ebbene con Google Toolbar funziona tutto correttamente, e per adesso va alla grande. L'utilizzo è davvero semplice, basta installarlo e poi andare a vedere la lista degli add-on che non risultano compatibili. A questo punto scegliamo di renderli attivi e riavviamo il browser. Il gioco è fatto.

lunedì 21 marzo 2011

Ancora su GreaseMonkey e gli script

Ne avevo già parlato alcuni giorni fa elencando dei piccoli scripts che possono tornare utili durante le nostre navigazioni nella rete, ma piano piano ne scopro di nuovi. Per chi ancora non lo avesse fatto deve scaricare ed installare questo addon per FireFox: GreaseMonkey. Poi può andare a caccia di scripts.Ultimamente ho provato Facebook Chat Emoticons Bar che permette di avere nella finestra di chat di FB gli smiles ed i pulsanti per poter scrivere in grassetto o in corsivo. Utilizzando più account gmail, è molto interessante anche Google Account Multi-login che va a sostituire la voce "esci" con un menù a tendina dove poter scegliere l user da utilizzare al momento. Con Favicons for Google Reader, come si evince dal nome è possibile visualizzare nella lista dei feed, le favicons dei siti. Spesso a colpo d'occhio è molto utile guardare l'immagine piuttosto che il nome del blog. Sempre in ambito di lettori di feed, con RSS Quick Subscrive è semplificata l'iscrizione se utilizziamo il lettore di Google. Infatti in altro a destra su ogni sito con i feed, visualizzeremo un nuovo pulsante per aggiungere il blog alla nostra lista. Per Twitter ho invece trovato utile TinyUrl Decoder grazie al quale puoi vedere per estesi i link abbreviati. Sai quindi subito dove andrai a finire seguendo quell' url. Con My eBay Autologin finalmente possiamo entrare in modo diretto nel nostro ebay (se Firefox ha salvato nome utente e password). Non è velocissimo, in quanto lo script penso si limiti a premere per te il pulsante "accedi". Ma è sempre meglio di niente.
Se cercate ce ne sono tantissimi per ogni tipo di sito e per ogni tipo di esigenza. Per adesso mi trovo molto bene con questi.

domenica 6 marzo 2011

GreaseMonkey ed alcuni script utili

E' qualche settimana che leggo il blog L'antro del Nerd visto che ho alcuni interessi in comune con chi scrive lì e soprattutto perchè mi piace il modo dettagliato con cui tratta tutti i suoi argomenti. Recentemente ha parlato di GreaceMonkey , un utile plugin di FireFox che permette di utilizzare degli script in modo da poter interagire a nostro piacimento con determinate pagine web o servizi internet. Io ad esempio lo utilizzo per vedere chi tra gli amici di FaceBook mi depenna ed anche con uno script per YouTube che tra le altre apre il filmato nella massima risoluzione disponibile. E' ovviamente possibile utilizzarlo in tanti altri svariati modi, anche più interessanti o più frivoli (dipende dai punti di vista) e leggendo quel blog ho voluto provare altre strade, che presenterò anche qui. Il bello è che in teoria sono davvero pochi i limiti che possiamo avere davanti a noi, utilizzando i vari script in Java che ci tornano meglio. Non tutti dobbiamo essere (io per l'appunto non lo sono) programmatori o chissà cosa, per scrivere queste porzioni di codice. Ce ne sono tante già pronto, oppure altre più semplici possiamo utilizzarle per fare delle prove o esperimenti. Imparare a programmare in JavaScript non è la cosa più difficile del mondo, ma ci vuole lo stesso dedizione, tempo e capacità. Una buona lista di script già pronti possiamo trovarla su UserScript.

venerdì 8 ottobre 2010

Firefox per Android: per me una delusione

E' uscito da poco uno dei browser più amati della rete, in versione per Android: la beta pubblica di FireFox. Potete scaricare il file APK ed installarlo su Android. Ricordatevi di abilitare i permessi per le applicazione di orgine sconosciuta. Preciso che si tratta ancora di una beta, quindi niente di definitivo. Questa volta però, sono rimasto deluso. L'applicazione occupa svariati megabyte (oltre 40), ed anche spostandola sulla scheda SD, la memoria occupata sul telefono resta considerevole.
Non mi scoraggio, libero un po' spazio e procedo al completamento dell'installazione. Inizialmente resto piacevolmente stupito dalla possibilità di integrare i plug in  (altro spazio occupato però) e di avere FireFox Sync per sincronizzare schede, preferiti, password e cronologia con altri pc (a casa uso quello ad esempio e sarebbe utile).

venerdì 1 ottobre 2010

Firefox Sync, alternativa a Xmarks

Penso che Xmarks non necessiti di troppe presentazioni. E il sincronizzatore di segnalibri (e non solo) più utilizzato della rete, ed era per me ormai un punto saldo per la navigazione facile. Il suo punto di forza non è solo in ciò che fa, ma dove lo fa. Ovvero, funziona tanto su Fire fox, quanto su Chrome o Explorer. Non su tutti i pc a cui accediamo è installato il nostro browser preferito, ma con Xmarks questo non è mai stato un problema. Purtroppo da gennaio 2011 il servizio non verrà più offerto e chiuderà. Forse. Il problema risiede nel fatto che essendo totalmente gratuito, non riescono a sostenere le varie spese. Qualcosa però si sta smuovendo, e potrebbe esserci la possibilità di continuare ad usarlo per 10$ l'anno. Neanche tanto, se non esistessero alternative gratuite (sebbene non funzionanti su tutti i browser).
Per chi usa Firefox viene consigliata l'alternativa Firefox Sync che fa esattamente le stesse cose, ma appunto funziona solo su questo browser. Segnalibri, password, cronologia e schede aperte saranno utilizzabili come sempre da altri pc, a patto che questi abbiano Firefox installato. Non è proprio il massimo, ma sempre meglio di niente. Inoltre (solo per i segnalibri) è possibile usare Google Bookmarks essendo anche facilmente integrabile su iGoogle. Per le password c'è, tra gli altri LastPass che però ancora non ho utilizzato.

venerdì 18 giugno 2010

I risultati dei Mondiali subito su FireFox

Mentre navigo non sempre ho voglia di consultare il sito della Gazzetta dello Sport o altre pagine sportive. Spesso infatti, colme di arzigogoli ed altre notizie, non risultano essere immediati. Per questo amo utilizzare un add on per firefox: FootieFox grazie al quale si possono avere in tempo reale numerosi risultati riguardanti il calcio. E' nato essenzialmente per seguire i campionati di calcio come la Serie A o la Premier League, ma possiamo anche conoscere i risultati relativi ai Mondiali di calcio in Sudafrica. Questo 2010, sportivamente parlando non è iniziato benissimo (juventus esima, inter che vince tre coppe, Vale che cade di moto e non fa neanche il Mugello) ed anche il Mondiale non lo sto seguendo quasi per niente. L'unica partita che fino ad adesso ho visto è stata quella dell'Italia contro il Paraguay, ma i risultati li tengo sempre d'occhio. Per chi è interessato solo ai Mondiali e poche altre competizioni, può comunque scegliere dalle opzioni cosa visualizzare e cosa no, in base ai propri interessi. Sicuramente da settembre, la Liga, la Serie A e la Premier League faranno parte di quelli scelti da me.

venerdì 21 maggio 2010

amule, firefox e link ed2k

Vergogna nera! Con Ubuntu, utilizzando firefox ed amule si deve agire manualmente per far associare i link ed2k di modo che venga aggiunto subito il file al download. Inizio a pensare che alla fine Linux sia utilizzato per lo più per un senso di autocompiacimento. Perchè magari fa figo dire che si usa questo sistema operativo, fa figo dire che Windows è merda, fa figo dover "smanettare" (anche se si tratta solo di copia incollare delle stringhe, sul "terminale", una sorta del preistorico promt di dos) per far funzionare anche la più misera applicazione. Eccoci quindi che firefox su ubuntu non sa associare (colpa sua? colpa di amule? di sicuro non colpa mia) i link ed2k ad un'applicazione. E neanche ti chiede di scegliere a quale applicazione associarli.