lunedì 14 agosto 2023

Oberland #3: Unterseen trekking e Brienz

Questa mattina ci siamo svegliati ed abbiamo deciso di sfruttare a pieno la nostra tessera trasporti della zona, la Jungfrau Travel Pass (che ci è costata quando la casa in affitto) così, due bus per arrivare ad Interlaken OST e poi siamo saliti con la funicolare fino al Harder Kulm, sito a 1323 metri con vista sia sul lago di Thun che su quello nostrano di Brienz. Da qui siamo saliti su per il lungo crinale che sta sul versante nord del lago e che quindi ha numerosi affacci sebbene la prima parte del nostro percorso sia stata interamente dentro al bosco e priva di ogni difficoltà, anche se il dislivello maggiore avviene proprio inizialmente. La seconda parte è invece più scoperta e raggiunge, per chi ha tutta la giornata, una sequela incredibile di vette, tutte unite appunto da tale crinale, esposto solo in alcuni tratti per raggiungere le cime. È possibile anche tentare una discesa (segnata con appositi percorsi) per non fare il tragitto andata e ritorno e tornare eventualmente in treno. Noi abbiamo preferito invece la prima opzione per partire direttamente da Interlaken con il treno fino a Brienz e quindi farci tutto il percorso del lago. Un caldo che non vi dico, tra l'altro. Da sghiandellare e tuffarsi in acqua dopo il trekking fatto. Una volta a Brienz continuiamo a sfruttare il nostro pass e prendiamo il traghetto che ci riporta al punto di partenza dopo oltre un'ora di abbondante e suggestiva traversata. Nel frattempo, come dichiarato dal meteo ballerino in montagna, è venuto fuori un acquazzone come quello di ieri, di durata maggiore e con il sole che continuava a picchiare. Ritorno nuovamente in treno (molto anni settanta) fino a Wilderswil. E ci siamo ricordati che è sera da spiaggiate e divertimento perché nella nostra prima cena fuori casa ci hanno messo una fetta di cocomero nel mio tipico Bauern rosti e nella sua bistecca. Amen