Visualizzazione post con etichetta Serie A 22/23. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Serie A 22/23. Mostra tutti i post

domenica 9 ottobre 2022

Milan 2 - Juventus 0

 

Con un po' di ritardo, ma c'è chi in testa ne ha parecchio di più, per scrivere giusto poche righe sull'ennesima sconfitta, che arriva proprio quando qualcuno si era sentito ringalluzzito dopo le vittorie consecutive contro i temibili Bologna e israeliani del Maccabi Haifa... Primo vero spartiacque, così hanno detto, contro il Milan che con tutto il rispetto, è ancora quarto in campionato. E c'è chi ha preteso di definirlo possibile scontro per la testa della classifica. Siamo ottavi eh. Ottavi. Con sette squadre davanti. Ecco come è andata: per i primi dieci minuti la Juventus non è stata a guardare, non ha atteso il Milan, ma con alcune verticalizzazioni si è ritrovata spesso in area avversaria o nei dintorni. Zone che non sempre abbiamo visto in tutte le partite precedenti. Poi si è sentito quel "calma, halma" intorno al minuto quindici che pretendeva un maggior possesso palla e controllo del gioco. tradotto è: mi caco in mano, quindi non andiamo troppo in attacco, Dusan scendi, Milik anche te. Seconda parte del primo tempo quindi di nuovo il buio ed infatti Orsato fa segnare il Milan. Secondo tempo inguardabile, infatti ho chiuso prima il collegamento.

domenica 2 ottobre 2022

Juventus 3 - Bologna 0

 

Serviva una vittoria di questo tipo, larga, con la nostra porta inviolata e soprattutto con un atteggiamento offensivo.. Non è stata ovviamente la partita perfetta e quella con gli occhi della tigre per dimostrare di esserci, ma un semplice passo avanti rispetto al baratro visto recentemente. La Juventus, riesce ancora ad annoiare nonostante la superiorità indiscussa nei confronti dell'avversario, che sta messo ancora peggio. Per dirla alla Cassano, sono degli scappati di casa, e lo si nota subito. Noi facciamo un po' di fatica a creare nitide palle da rete, ma l'atteggiamento è più positivo rispetto a prima. Se così non fosse stato, avremmo chiesto una perizia psichiatrica per diversi elementi. Il secondo tempo è migliore dal punto di vista qualitativo del gioco e dalla voglia di emergere come squadra, anche sfruttando gli errori del Bologna. Così arrivano la seconda e la terza rete, un palo e d altre occasioni abbastanza cristalline. Troppo presto però per essere felici: c'è da lavorare e portare a casa tantissimi altri risultati.

domenica 11 settembre 2022

Juventus 2 - Salernitana 2

 

Il joker pazzo in panchina già mercoledì, dopo le scoppole prese dal PSG, aveva voluto fare il ganzo, dicendo che quella di stasera sarebbe stata più complicata. Faceva il furbo, perchè nelle interviste lo pigliavano per il culo e lui non se ne accorgeva, pensando di aver messo sotto i francesi nel secondo tempo. E così è venuto fuori che senza spazi aperti sarebbe stato più difficile. Questa sera, la Juve ci prova in un paio di occasioni nel primo tempo con Miretti. Poi subisce goal al 22 esimo del primo tempo ed, orologio alla mano, non tira mai in porta. Ma proprio mai eh. E sullo scadere ecco che i campani raddoppiano. Il nostro primo tiro nello specchio della porta arriva quindi al cinquantesimo della ripresa ed è subito rete. Ma Questo non basta per stimolare il nostro attacco. Lo scemo del villaggio ormai ha dato chiare indicazioni sui passaggi orizzontali o all'indietro. Gli attacchi quindi si alternano e possiamo imbarcare acqua. Sul finale arriva il pareggio e pure il gol vittoria, annullato al VAR per un fuorigioco inesistente. Arbitro e allenatore, probabili compagni di stanza in una casa di cura, prima della loro fuga.

sabato 3 settembre 2022

Fiorentina 1 - Juventus 1

 

E' sicuramente meglio quando sono in gita e non posso guardare le partite. Ed è anche meno pericoloso quando sto arrampicando su qualche cresta delle Apuane, anche con pioggia, perchè rischio meno. Quando ad inizio secondo tempo, con un risultato da ribaltare per portarci in vantaggio, ho visto la sostituzione di Di Maria per De Sciglio mi è quasi venuto un infarto. Inserire poi Kean, che già di suo non è un fenomeno per farlo giocare come terzino, mi hanno nuovamente rischiare il collasso. Insomma, la solita partita orribile in cui l'avversario merita sicuramente più di noi che abbiamo fatto un solo tiro in porta in oltre novanta minuti giocati. E quel tiro è stata una fortunosa deviazione di pancia e pisello su di un tiro sbagliato. Poi lo scemo (che è invece è furbo perchè guadagna un sacco di vaini, probabilmente avendo foto o documenti compromettenti sulla dirigenza) in panchina continua a dire che il calcio non ha bisogno di schemi, ma basta passare la palla a quelli con la stessa maglia. Proprio un'altra figura barbina. Che affoghi alla Meloria.

mercoledì 31 agosto 2022

Juventus 2 - Spezia 0

 
Le ultime due non le ho potute guardare perchè ero ancora in gita. Ma so che con la Samp abbiamo fatto onco, talmente tanto che ogni tanto anche le bimbe di Allegri escono fuori piangendo. Con la Roma dice invece che abbiamo giocato bene, e mi voglio fidare, anche se so che è una bugia. Questa sera mi metto bello comodo, esulto alla punizione di Dusan e poco dopo mi tornano le botte di sonno. Contro lo Spezia il primo tiro nello specchio della porta da parte nostra arriva al minuto 66. Contro lo Spezia eh. In casa nostra. Per il resto prosegue la sagra del passaggio orizzontale e la festa tradizionale del Nessuna Idea o schema di gioco. Il vuoto cosmico. E puoi anche trovare scuse sul centrocampo debole, sul "eh i giocatori sono questi", ma sai che non reggono come scuse. Perchè quelli dello Spezia, giocano nello Spezia appunto. E sono più pericolosi. Nei nostri schemi, fa cacare pure Di Maria, pensa un po'. Comunque visto che un tiro in porta era un po' troppo poco nei minuti di recupero raddoppiamo e mettiamo al sicuro un risultato sempre in bilico. Avanti così.

martedì 16 agosto 2022

Juventus 3 - Sassuolo 0

 

Dopo un anno disastroso come quello dello scorso anno, dal punto di vista del gioco e pure dei risultati,era bene non steccare la prima partita di campionato e portarsi subito alla pari delle altre big. Era anche impensabile vedere un miglioramento del gioco, e veder scomparire di colpo tutti i problemi già analizzati, anche senza lente d'ingrandimento. Infatti i primi venti minuti ho tremato al pensiero che tutto fosse rimasto come prima. Fortunatamente (in più sensi) però c'è un colpo del neo acquisto Di Maria che ha sbloccato la gara e dato fiducia ad ogni reparto. Nel complesso poi, tutto o quasi, è filato liscio e abbiamo visto una verve differente e meno errori di reparto, più attenzione ed anche l'inserimento di giovani promettenti che possono fare bene. Non era soltanto importante vincere qui allo Stadium, ma anche cercare di convincere ed imporsi. La Juventus ci è riuscita e adesso deve riuscire  a continuare così. Sempre migliorandosi.